RecensioneItalia
    Auto in leasing: come funziona questa pratica di noleggio?
    31-07-2021

    Auto in leasing: come funziona questa pratica di noleggio?

    In che cosa consiste questo noleggio a lungo termine

    Tra i tantissimi servizi settore automobilistico, quello del leasing sta diventando una pratica molto comune tra i consumatori. Abbiamo quindi deciso di scrivere un articolo a riguardo per sensibilizzare maggiormente tutti quegli automobilisti che hanno intenzione di sfruttare questo servizio.
    Un leasing auto è un tipo popolare di finanziamento per automobili che ti consente di "noleggiare" un'auto da un concessionario per un certo periodo di tempo e per un certo numero di chilometri. In genere si effettuano pagamenti mensili di leasing su un veicolo e in cambio il concessionario ti consente di guidarlo. Alla fine del contratto di leasing, dovrai restituire il veicolo al concessionario o potrai acquistare il contratto stesso se desideri tenere l'auto, se ciò rappresenta un'opzione nel contratto di leasing.
    Solitamente, per poter ottenere un leasing, la persona interessata deve possedere un buon credito, o c’è il potenziale rischio che la concessionaria non conceda questo “finanziamento”. Inoltre, il leasing auto possiede tantissimi vantaggi, ma anche qualche svantaggio, che andremo ad approfondire nei paragrafi successivi.

    Il leasing è uguale al prestito di un’auto?

    In molti aspetti, un leasing auto è simile a un prestito auto. Ad esempio, come persona che prende in leasing un veicolo - noto anche come locatario - potresti dover versare contanti per l'auto e pagherai pagamenti mensili proprio come faresti con un tipico prestito auto.
    I contratti di locazione hanno spesso pagamenti mensili inferiori rispetto a un prestito auto, ma quei pagamenti inferiori hanno un aspetto negativo. Invece di costruire equità nell'auto, paghi solo per il privilegio di guidarla per un determinato periodo di tempo e chilometri.
    Sebbene sia spesso possibile richiedere il finanziamento di un prestito auto tramite una banca o un altro prestatore di terze parti oltre ad un concessionario di auto, è raro organizzare un leasing auto tramite una banca. Invece, molto probabilmente lavorerai direttamente con una concessionaria o una società specializzata nel finanziamento di veicoli.
    Alla fine del periodo di locazione, in genere da due a quattro anni, restituirai l'auto al concessionario e chiuderai il contratto aperto con i pagamenti mensili, a meno che il contratto di locazione non ti consenta di acquistare il veicolo.

    Come faccio a sapere se questo noleggio lungo termine privati fa per me?

    Anche se i pagamenti mensili del leasing sono generalmente inferiori ai pagamenti del prestito auto, il leasing può essere più costoso di un prestito auto a lungo termine.
    Quando stipuli un prestito auto, pagherai l'auto nel tempo. Guidare un veicolo di tua proprietà può ridurre i costi a lungo termine poiché non avrai più un pagamento mensile una volta estinto il prestito auto. Ma se noleggi un'auto con una delle tante compagnie leasing auto, non costruirai equità in un veicolo.
    A seconda dei tuoi desideri e del tuo stile di vita, può ancora avere senso affittare un’autovettura invece di acquistarla. Per chiarire meglio questo punto, abbiamo deciso di stipulare alcuni punti da tenere in considerazione quando si vuole effettuare un noleggio auto lungo termine privati:

    • Vuoi guidare auto nuove. Se prendi in leasing esclusivamente veicoli nuovi, godrai dei vantaggi di un'auto nuova senza il fastidio di vendere un veicolo usato ogni volta che fai uno scambio.
    • Non vuoi possedere un'auto. Se consideri la proprietà dell'auto una seccatura, un contratto di locazione potrebbe essere una buona scelta per te. Le macchine in leasing possono includere contratti di servizio che possono rendere più conveniente la gestione della manutenzione e delle riparazioni.
    • Hai bisogno di una macchina per poco tempo. Forse vivi da qualche parte a breve termine e hai bisogno di un'auto. In tal caso, stipulare un contratto di locazione di due anni può avere più senso che comprare e vendere un'auto.

    Inoltre, vogliamo ricordare ai lettori che sarà possibile anche effettuare un noleggio lungo termine auto usate, nel caso in cui non vogliate spendere troppo denaro mensilmente per un’auto nuova di zecca, il che porterà a numerosi benefici finanziari, ma anche al fatto di dover utilizzare un’auto che potrebbe avere qualche difetto o presentare dei problemi nel corso dell’utilizzo.

    I consigli da tenere a mente prima di effettuare un noleggio auto mensile

    Siamo giunti alla conclusione dell’articolo di oggi e, prima di congedarci, volevamo tirare le somme di quanto detto e fornirvi dei consigli da tenere a mente prima di sottoscrivere un contratto di leasing di un’autovettura.
    Mentre cerchi la tua prossima auto, considera se un contratto di leasing ha senso per te. Ricorda solo che alla fine di un contratto di locazione, non sarai automaticamente proprietario dell'auto, ma dovrai restituirla o pagare la differenza per possederla al 100%. Considera il tuo stile di vita, se vuoi possedere un'auto e il tuo budget prima di decidere se prendere in leasing o acquistare una nuova auto.

    Collegato