RecensioneItalia
    Comprare scarpe online: una guida completa
    13-01-2021

    Comprare scarpe online: una guida completa

    Com’è cambiato il modo di effettuare acquisti oggi rispetto a tanti anni fa? Il mercato moderno impone nuove abitudini, che diventano poi - in qualche caso - importanti occasioni da sfruttare: tra i tanti settori che vivono un costante incremento nel volume degli affari c’è il mondo delle calzature, non solo tramite sezioni apposite all’interno dei negozi di abbigliamento, ma anche con specifici rivenditori che si occupano unicamente di questo tipo di merce. Quello che più di ogni altra cosa caratterizza questo mercato è il suo aprire le porte a tutti: il mondo delle scarpe di marca diventa accessibile a un corposo numero di persone, che possono sfruttare le opportunità dati da sconti ciclici per fare o per farsi un regalo gradito, che prevede l’acquisto di scarpe on line a poco prezzo. In Rete è perciò possibile trovare tanti prodotti diversi, proposti spesso con interessanti sconti che permettono di ottenere scarpe a poco prezzo direttamente a casa propria.

    Come si possono comprare scarpe online?

    Per acquistare scarpe online, ovviamente, si segue un procedimento diverso rispetto al normale modus operandi che fa parte del classico shopping negozio fisico: se questo settore ha avuto un incremento importante nei numeri, è anche merito delle tante comodità che assicura questo mondo. Ci sono diversi aspetti da valutare, specie considerando il fatto che non si ha modo di provare la calzatura prima dell’acquisto e si deve quindi basare la propria scelta su quelle che sono le proprie preferenze e informazioni in merito fornite dalla piattaforma stessa (e non solo).

    Scegliere le misure della scarpa

    Ovviamente l’elemento principale a cui fare attenzione sono le misure alle quali riferirsi: quando si parla di scarpe è importante conoscere con precisione la taglia del prodotto che si va ad acquistare e la lunghezza dei propri piedi. In particolare (in base alla nazione di produzione) sono utilizzati differenti sistemi di misura: risulta quindi necessario avere fin da subito le idee chiare, potendo perciò trovare immediatamente degli articoli comodi in ogni situazione. Non solo scarpe troppo strette, ma anche troppo larghe potrebbero causare non solo fastidi, ma andare a generare o accentuare eventuali patologie, causando anche danni a lungo termine: avere un paio di scarpe comode risulta perciò importantissimo.

    Fare attenzione alle politiche di reso

    Per quanto si possa essere attenti nelle proprie scelte, può sempre capitare di sbagliare nella valutazione delle misure, o magari di trovare scomode le scarpe una volta calzate; è importante essere previdenti in questo senso, rivolgendosi sempre a piattaforme in grado di garantire delle politiche di reso vicine alle esigenze dei clienti, in grado di permettere di mandare indietro le scarpe acquistate nel caso in cui non si fosse soddisfatti.

    Scegliere con cura il materiale delle scarpe

    La composizione delle scarpe è un aspetto molto importante da valutare: questa può prevedere diversi tipi di materiali, che vanno a comporre dei prodotti in grado di adattarsi a differenti situazioni e necessità. In questa maniera, si passa da una tipologia di calzature magari più elegante e pregiata, composta quindi da materiali di qualità, a soluzioni più economiche, che allo stesso tempo trovano compromessi relativamente ai materiali che le compongono. Nel caso in cui sia possibile scegliere il materiale da cui è composta la scarpa, è bene prima identificare le proprie necessità, optando magari per materiali più morbidi nel caso in cui si avesse bisogno di un paio di scarpe da utilizzare per attività sportive, o invece componenti più duri e resistenti in altri casi.

    Dove comprare le scarpe online?

    Per acquistare le scarpe online sono quindi disponibili diverse piattaforme: gli e-commerce riescono ad assicurare soluzioni varie, con scarpe a poco prezzo e scarpe scontate di marca. Le attività sono talmente numerose da rendere difficile consigliare quello che può definirsi il miglior sito di scarpe, ma risulta più semplice avere una carrellata di piattaforme che risultano maggiormente consigliate basandosi sulle esigenze: si può ad esempio preferire il negozio online Biffi, che consente di scegliere tra scarpe di ottima fattura, che includono eleganti scarpe maschili o scarpe con tacco e decolleté per le donne.

    Siti di scarpe di marca

    Molto spesso la ricerca di una tipologia di abbigliamento elegante non deve prescindere dalla scelta delle scarpe da indossare di pari livello: oggi le possibilità in questo senso sono davvero tantissimi e negozi online come sono Deliberti o la boutique D’Aniello puntano proprio su richieste di questo tipo, garantendo articoli adatti alle esigenze del singolo utente. Le scarpe di marca compongono piattaforme come queste e proprio in questo settore offrono diverse soluzioni alternative in e-commerce come H-Brands, con prezzi che in determinate occasioni rendono disponibili scarpe scontate di marca per uomo e per donna: la tipologia di calzatura può spesso essere scelta da un comodo menù, oppure selezionando direttamente la marca di interesse.

    Siti di scarpe da ginnastica

    Un altro mondo dove le calzature svolgono un ruolo fondamentale è quello dello sport: che si pratichi amatorialmente o che si sia coinvolti agonisticamente, poter contare su scarpe da ginnastica concepite appositamente per quello scopo è molto importante. Aziende come Nike e Adidas hanno basato proprio sulle scarpe da ginnastica un’importante fetta dei loro affari: essendo utilizzate in tanti settori e sport diversi, scarpe come queste vanno a coinvolgere un gran numero di acquirenti. Essendo inoltre un settore inoltre molto attivo, l’innovazione è continua e sono tante le nuove proposte che arrivano sul mercato, con nuove tecnologie che aiutano a migliorare le performance e a rendere maggiormente confortevole l’utilizzo. Negozi come SSense permettono di sfogliare un catalogo virtuale che si compone di tanti tipi di scarpe, con una sezione relativa proprio alle scarpe da ginnastica maggiormente apprezzate dagli utenti.

    Siti di scarpe scontate e a basso prezzo

    Quando più della scarpa stessa il primo fattore a cui si presta attenzione è spesso il prezzo, con la ricerca che può rivelarsi lunga e difficoltosa: per questa ragione hanno successo molti portali, tra i quali Spartoo, i quali cercano di proporre un’opportunità di scelta nella quale il portafogli dell’acquirente può trarre vantaggi dalle tante offerte e occasioni. Che si parli di scarpe donna con tacco o scarpe da ginnastica per uomo, se si vuole spendere poco tramite l’online non è più necessario attendere le stagioni relativi agli sconti, ma si può navigare tra i tanti siti web che magari, in quel momento, offrono scarpe scontate molto convenienti.

    Siti di scarpe comode

    Delle volte le necessità degli utenti richiedono soltanto di acquistare un paio di scarpe comode, che possano essere indossate durante il giorno e in tante occasioni comuni. Il negozio online Giglio può essere una soluzione interessante in questo senso, in grado di garantire delle calzature comode e allo stesso tempo anche eleganti: se si è sufficientemente attenti è possibile sfruttare anche interessanti sconti sulla merce, che coinvolgono anche le marche maggiormente affermate come accade sul sito di Selecteur.

    Tipi di pagamento più comunemente accettati nelle piattaforme online

    Quando si decide dove comprare scarpe online, è necessario adattarsi anche a quelle che sono le metodologie di pagamento della piattaforma, che variano di caso in caso: vediamo assieme quali sono e in cosa differiscono tra di loro.

    Pagamento in contrassegno

    Il contrassegno è una tipologia di pagamento attiva per diverse piattaforme online: sostanzialmente quello che si fa è acquistare delle scarpe con pagamento alla consegna della merce, che va effettuato direttamente al corriere. Solitamente questo tipo di transazioni sono effettuate tramite contanti, cosa che rende importante prepararsi in anticipo per fare sì di non trovarsi sprovvisti al momento della consegna.

    Utilizzare una carta prepagata

    Ovviamente una delle forme più comuni di pagamento prevede l’utilizzo di quelle che sono carte prepagate, come ad esempio PostePay. Il pagamento in questo caso avviene direttamente scalando la somma dal credito presente all’interno della carta, compilando gli appositi campi sul sito in modo da non doversi poi preoccupare quando la merce arriverà a casa.

    Il conto PayPal

    Ultima soluzione per pagare su diversi siti al momento dell’acquisto del proprio paio di scarpe è quella di ricorrere al proprio conto PayPal. Questo altro non è se non un conto virtuale appartenente all’utente, tramite il quale è possibile effettuare pagamenti in Rete su vari negozi tra i quali Zalando. In questo caso non è necessario compilare campi relativi a codici di carte, ma basta inserire la propria mail e relativa password per completare in modo immediato la transazione. Nel caso di qualsiasi problema, inoltre, è anche possibile farsi aiutare da un servizio di assistenza che controlla che l’acquisto vada a buon fine.

    L’importanza di leggere le recensioni prima di procedere all’acquisto

    Le possibilità di acquisto, come abbiamo visto, sono davvero tante: che si parli di marche di scarpe italiane economiche o dei migliori siti di sneakers, ogni cliente può oggi trovare sul web tutto ciò di cui ha bisogno. Proprio per questo è importante affidarsi non solo alle promesse del portale, ma a quelli che sono i feedback di altri utenti che hanno avuto modo di provare in prima persona le piattaforme e riescono quindi a fornire pareri approfonditi sugli aspetti positivi e negativi di ogni venditore. In questa maniera, si riesce ad avere un’idea chiara di pregi e difetti prima di procedere nel pagamento, riuscendo sempre a compiere la scelta migliore.

    Collegato