RecensioneItalia
    Come Trovare l’Assicurazione Auto più Economica
    31-07-2021

    Come Trovare l’Assicurazione Auto più Economica

    Ogni anno qualsiasi automobilista si pone sempre la stessa domanda: quale può essere l’assicurazione auto più economica? La risposta non può essere univoca perché la polizza migliore per un soggetto può non essere lo stesso per un altro. In linea di massima possiamo dire che secondo le statistiche le assicurazioni auto online sono più convenienti delle rc auto tradizionali. Inoltre, le compagnia assicurative online offrono continuamente promozioni allo scopo di attirare nuovi clienti.

    Per quanto possa sembrare difficile, vista la molteplicità di offerte che si possono trovare in rete, grazie ai comparatori online di tariffe assicurative è possibile trovare la migliore polizza RCA con pochi click.

    Il prezzo della RC Auto dipende da diversi parametri:

    • dalla classe di merito del conducente;
    • dalle tariffe che ogni compagnia assicurativa applica per la RCA base più l’eventuale costo delle garanzie accessorie;
    • dall’età dell’automobilista, in neopatentati e gli automobilisti che firmano il primo contratto assicurativo, se non possono avvalersi della legge bersani, vengono obbligatoriamente inseriti nella 14° classe di merito;
    • zona di residenza dell’assicurato, in alcune città del Sud Italia l’assicurazione ha un costo maggiore per l’alto livello di sinistrosità medio;
    • dalla scelta delle diverse polizze rischi diversi che aumentano la copertura assicurativa ma fanno aumentare i prezzi;

    Come rendere l’assicurazione auto più conveniente

    Prima di tutto per trovare l’assicurazione auto che rispetti le tue esigenze è una buona idea quella di affidarsi alle opinioni dei clienti consultando le recensioni sulle migliori polizze assicurative. Un altro strumento utile per rendere la ricerca più rapida è il comparatore di tariffe. In rete se ne possono trovare diversi e alcuni di questi sono specifici per le assicurazioni. Poi nel momento in cui si richiede il preventivo è importante prendere in considerazione alcune indicazioni che possono far lievitare il prezzo. Ad esempio, quando si scelgono le garanzie accessorie, per quanto ognuna di esse rende la tua guida più sicura per le diverse fattispecie, è importante scegliere soltanto in base alla reale utilità ed alle tue abitudini di guida, se non si vuole vedere aumentare il premio assicurativo in modo consistente. Ad esempio, se si viaggia molto è sicuramente indispensabile sottoscrivere la polizza assistenza stradale ed anche la tutela legale, le quali offrono una garanzia in più nel caso di guasti ed incidenti. Però, se l’auto è vecchia e di scarso valore la polizza furto potrebbe non essere indispensabile.

    Inoltre, nel momento in cui si sceglie la compagnia assicurativa, è meglio preferire società che offrono sconti e promozioni per i nuovi clienti ed in caso offrono tariffe agevolate per persone dello stesso nucleo familiare.

    Infine, è consigliabile sfruttare la legge bersani permette a tutti di assicurare un nuovo veicolo partendo dalla classe bonus-malus più conveniente di una persona dello stesso nucleo familiare purché inserita nello Stato di Famiglia.

    In ogni caso, il premio dipenderà anche dal modello auto che si vuole assicurare e dal valore effettivo di questo. Assicurare un’utilitaria costa oggettivamente di meno di una con un alto valore commerciale, anche per via delle garanzie accessorie che è opportuno aggiungere per auto di alto valore.

    Assicurazione auto più economica 2021

    Una volta individuato il proprio profilo assicurativo, è molto più semplice trovare assicurazione economiche. Oltre la parte fissa che dipende da diversi fattori quale la classe di merito, la residenza dell’assicurato ed altri ancora, è infatti possibile risparmiare quote sostanziose in base al contratto scelto ed alle offerte delle compagnie assicurative. I dati mostrano chiaramente che le compagne le assicurazioni on line economiche sono quelle con le tariffe più vantaggiose. Per trovare una assicurazione auto conveniente è utile richiedere un preventivo online ad ognuna di queste compagnie di seguito.

    Prima assicurazione auto

    Prima assicurazioni è una compagnia assicurativa italiana nata da poco, la quale però sta riscuotendo un grande successo anche perché permette un’ampia personalizzazione dell’offerta, con tantissime opzioni e garanzie accessorie, e può essere gestita interamente online. Inoltre, per chi preferisce, è possibile optare per il pagamento mensile.

    Allianz Direct

    L’assicurazione online allianz direct è una delle più convenienti del mercato. Infatti, il costo della rc auto base è molto contenuto, e l’azienda offre ampie possibilità di personalizzazione rendendola un opzione molto interessante per chi vuole avere il pieno controllo della propria copertura assicurativa. Scegliendo l’opzione guida esperta, ovvero solo chi ha la patente da almeno 2 anni e compiuto 23 anni d’età, lo sconto è sostanziosa, ma è anche possibile selezionare guida libera. Allianz Direct, è un’ottima scelta per chi preferisce assicurazione auto economiche semestrali.

    ConTe.it Satellitare

    ConTe.it offre una polizza assicurativa molto completa, la quale include nell’offerta la polizza RC auto, il soccorso stradale e la protezione satellitare mediante l’installazione di un dispositivo satellitare sulla vettura. La convenienza aumenta nel caso si seleziona la Guida Esperta che in questo caso prevede soltanto un minimo di 19 anni di età.

    Genertel

    L’offerta Genertel è tra le più convenienti del mercato. Infatti, nell’offerta rc auto è incluso anche il servizio Assistenza Quality Driver con l'installazione della Scatola Nera Quality Driver Box. Se il conducente mantiene una guida attenta e rispettosa delle norme, la compagnia riaccredita il 25% del premio pagato per il rinnovo della polizza. Si può aderire all’offerta scegliendo l’opzione Guida Esperta, che in questo caso presuppone almeno 25 anni di età e due anni di esperienza alla guida, ma anche con guida libera, pagando ovviamente un premio più alto. Nell’offerta assicurativa Genertel sono anche incluse assistenza stradale e tutela legale.

    Oltre quelle appena citate in rete si possono trovare tante assicurazione convenienti, ognuna della quali è più adatta per determinate tipologie di guidatori. Quindi prima di scegliere richiedi il preventivo includendo tutte le opzioni che preferisci e confronta i prezzi!

    Collegato