I migliori siti per la stampa digitale di fotografie

I migliori siti per la stampa digitale di fotografie

Generale

Sarà capitato a tutti, mentre con il dito si scorre sui rullini fotografici del nostro smartphone o sulle raccolte foto dei social network, di avere momenti di nostalgia, in particolare delle vacanze. In questi casi, spesso si rimpiange il non avere alcuni scatti in versione cartacea, magari da incorniciare per fissare quei ricordi e quei sorrisi in eterno.

La comodità della stampa online

Per fortuna, ora ci sono tantissime possibilità pratiche ed economiche grazie al web: veri e propri portali per stampare foto che poi riceverete comodamente a casa vostra. I prezzi sono più bassi che dal fotografo, la qualità è la medesima e avete anche la possibilità di fare molte personalizzazioni originali.

Se volete fare un regalo dal valore affettivo oppure salvare un momento magico letteralmente da incorniciare, basta un click per trovarvi davvero davanti a un’offerta così ricca che avrete l’imbarazzo della scelta.

Quali rischi può incontrate chi stampa fotografie online

A molti vantaggi, però, corrisponde anche qualche elemento di criticità che bisogna considerare: il primo è che la resa della fotografia, dal taglio alla scelta ideale delle dimensioni, spetta all’utente. Non avete i classici consigli del fotografo e un vostro errore può comportare la possibilità che vi arrivino foto ritagliate in modo decentrato o in un formato che dal vivo vi sembra più piccolo di quanto pensavate.

Fondamentale è quindi chiedere informazioni a persone fidate che magari hanno già usato questi servizi e poi leggere le opinioni online di altri utenti, così da evitare i siti peggiori.

Photo sì e altri portali sconsigliati dagli utenti

Un sito con un buon numero di opinioni e che risulta decisamente sconsigliato dagli utenti è Photo sì. Sulla pagina dei commenti a Photo sì recensionidi clienti insoddisfatti sottolineano che, nonostante un costo di circa 200€ per un album fotografico, vengono spesso consegnate foto stampate male e addirittura con teste tagliate.

Molte sembrano anche le difficoltà tecniche del portale, con diversi momenti in cui ci sono aggiornamenti e bug che rischiano di annullarvi ore di lavoro e caricamenti, facendovi praticamente tornare al punto di partenza. Nemmeno i tempi di consegna e il servizio clienti soddisfano, perché spesso le fotografie arrivano in ritardo e nessun risponde mai a mail e telefonate di chi cerca chiarimenti o semplici informazioni.

Anche su Stampa Print recensioni negative evidenziano molto malcontento: in alcuni casi l’azienda ha addirittura modificato di sua volontà le scelte grafiche della stampa, mentre in generale sembra che non si prendano mai responsabilità in caso di problemi o errori, anche se da parte loro.

Per fortuna, vi sono portali che godono di pareri molto più lusinghieri.

I consigli di Aranzulla, il guru del web

Anche Salvatore Aranzulla si è occupato dei siti di stampe online e ha fatto una lista dei portali che lui stesso consiglia. A sorpresa, troviamo anche stavolta Photo sì, insieme ad alternative come Digitalpix e Photocity: queste aziende sono consigliate per la varietà dei prodotti che possiamo avere, per l’immediatezza del portale e per i numerosi sconti che sono offerti agli utenti. Infatti, basta registrarsi per ricevere uno sconto di benvenuto.

Un altro plus è la possibilità di pagare non solo con carta di credito, ma anche con Paypal, un sistema più pratico, veloce e sicuro per i dati personali dell’utente.

Se siete aziende, Digitalpix aggiunge anche la possibilità di avere una fattura e di pagare con bonifico.

Naturalmente, Aranzulla esprime un parere da persona abili con l’uso del pc, per cui se siete alle prime armi vi consigliamo comunque di fidarvi di più delle recensioni degli utenti, che scrivono senza alcun interesse o sponsorizzazione alle spalle.

Stampare fotografie per gadget personalizzati

Addii al nubilato, lauree, promozioni sul lavoro o semplicemente compleanni sono momenti perfetti per regalare oggetti personalizzati.

I portali di stampe online non solo vi possono far recapitare a casa album e fotografie digitali stampate su carta, ma vi possono permettere di creare dei bellissimi gadget, unici e originali.

I più in voga sono naturalmente la magliette, ma di tendenza sono anche le tazze da the e, ora che si tende a eliminare la plastica, le borracce da ufficio.

Puzzle, peluche e calamite faranno felici i più piccoli, mentre se avete degli scatti davvero emozionanti e memorabili potete trasformali in cuscini, mousepad, grembiuli da cucina e quadri.

C’è spazio anche per Fido, al quale potete regalare bellissime medagliette personalizzate.

In tutte queste situazioni, è ancora più importante scegliere il sito giusto, essere precisi sulle indicazioni e magari lavorare in più persone così da non sbagliare.

Infine, un ultimo consiglio: nessuna stampa potrà riuscire bene se di base non si hanno delle belle foto. Scegliete con cura il vostro scatto perfetto, sia per quanto riguarda il soggetto, la luminosità e la qualità dell’immagine. Solo così sarete davvero soddisfatti del risultato e potrete fare un regalo indimenticabile

Più Generale