Cosa succede se qualcuno segnala la mia opinione?

È molto comune all'interno della comunità ricevere prima o poi una notifica via email che qualcuno ha segnalato una tua recensione. Non preoccuparti! Potrebbe trattarsi di un errore umano, quindi tutto può essere risolto in pochi minuti.

Nonostante la maggior parte delle opinioni cancellate sulla nostra piattaforma siano dovute a contenuti automatici, malevoli o massivi che rimuoviamo automaticamente quando li rileviamo, diamo anche ai nostri utenti il potere di segnalare e difendere le loro recensioni riguardo un negozio o un'azienda.

Perché una tua opinione è stata segnalata?

RecensioneItalia è un portale che si vanta della trasparenza e dell’onestà delle sue opinioni. Per questo permettiamo ai nostri utenti di esprimere voti positivi o negativi sui commenti pubblicati, rispondere e creare dibattito sulle pagine delle aziende, e segnalare una pubblicazione che ritengono non rispetti la nostra politica di contenuto responsabile.

Il nostro team esamina tutte le segnalazioni tra utenti e, sebbene alcuni casi siano più evidenti di altri, si giunge a una decisione. In molti casi il motivo è l’uso di parolacce, espressioni infelici o commenti troppo aggressivi verso l’azienda in questione. In questi casi, è necessario modificare e correggere la recensione affinché venga riapprovata.

In situazioni di violazione grave della nostra politica, come nel caso di:

  • Contenuti spam a terzi
  • Contenuti non verificati generati da intelligenza artificiale
  • Tentativi di influenzare il pubblico per consumare o non consumare beni e servizi di un'azienda registrata su RecensioneItalia

Questi casi comportano la sospensione permanente dell’account e la rimozione di tutte le opinioni effettuate tramite quell’account.

Cosa fare se la tua opinione viene segnalata?

Se una delle tue opinioni è stata segnalata, attendi un'email che ti informa del motivo della segnalazione e delle azioni che devi intraprendere. A RecensioneItalia crediamo negli errori umani e nelle seconde possibilità, perciò diamo agli utenti l’opportunità di fare appello alla nostra decisione se la ritengono ingiusta o priva di contesto.

Quindi, quando un utente viene segnalato, ci sono tre possibili esiti:

  1. Rigetto della segnalazione - Nel caso non ci siano argomenti validi per rimuovere l’opinione scritta.
  2. Contattare entrambe le parti o fare un’indagine individuale - Se la soluzione non è chiara, verranno richieste informazioni aggiuntive per verificare l’opinione.
  3. Eliminazione della recensione segnalata - Se ci sono motivi chiari e convincenti per questa azione.

FAQ

Chi può segnalare la mia recensione?

Sia gli utenti di RecensioneItalia che i proprietari dell’azienda recensita possono segnalare il tuo commento. Considera sempre l’impatto delle tue parole, soprattutto se descrivi un’esperienza particolarmente negativa.

Il processo di risoluzione varia se la segnalazione proviene da un utente o da un’azienda?

No, a RecensioneItalia trattiamo tutte le segnalazioni allo stesso modo, indipendentemente dalla loro provenienza. Non favoriamo i reclami delle aziende rispetto a quelli degli utenti; ci impegniamo a garantire condizioni paritarie per tutti.

Cosa succede se un utente o un’azienda abusa della funzione di segnalazione?

Se un utente segnala più account e le loro segnalazioni vengono respinte e si rilevano tentativi di diffamazione, verranno penalizzati adeguatamente, fino alla sospensione dell’account.