Come addobbare casa per Natale

Negozi Online

Quando arriva Natale?
Natale arriva quasi sempre all’improvviso. Abbiamo appena terminato le vacanze estive, oppure ci accingiamo a fare qualche altro fine settimana in costume ed infradito, e sembra non arrivi mai, vediamo il Natale come un qualcosa di lontano, di inarrivabile. Facciamo appena in tempo a depositare in armadio bikini e bermuda ed, ops… improvvisamente il Natale è gia qui, è fuori che ci aspetta.

Natale è arrivato
Non si è mai pronti totalmente per un “nuovo” Natale. E’ un’atmosfera che si crea poco a poco, tassello dopo tassello, giorno dopo giorno. Per molte famiglie, l’ufficialità del Natale arriva con la festività dell’Immacolata, e cioè l'8 dicembre. Sono tante le case che si addobbano nel corso di questa giornata e gli alberi iniziano a spuntare un po' ovunque. E molti di noi, in questo giorno particolare, di attesa e di arrivo improvviso, si pongono -di anno in anno, di Natale in Natale- la medesima domanda: come addobbare casa per Natale? Come decorare casa? La questione degli addobbi natalizi è difatti quantomai importante, soprattutto per i bambini che aspettano con ansia le feste.

Decorare casa a Natale
Decorare casa a Natale
è difatti un momento di gioia per tutti i bambini e di unione e riunione della famiglia. Addobbi natalizi, puntali per l’albero, statuine del presepe, luminarie alle finestre e sulle terrazze. Momenti di gioia, di serenità, di risate che tutti ricorderanno negli anni a venire.

Piaccia o non piaccia, ognuno con la propria sensibilità ed emozioni, è innegabile come il Natale sia la festa più attesa dell’anno. Ed è appunto l’attesa che rende magico il Natale di ognuno di noi, indipendentemente che si sia credenti o meno: la notte della natività è speciale per grandi e piccini, la nascita di Gesù, il desiderio di restare svegli per vedere e salutare Babbo Natale. Ma, prima di tutto questo, cosa accade nel periodo dell’attesa?

Come addobbare casa per Natale
Probabilmente gli addobbi mentre si indossano ancora le maniche corte sono un po’ esagerati, ma per quanto concerne addobbi e regali vedere le proposte esposte tempo prima è un fattore che aiuta molte famiglie a non ridursi all’ultimo istante.

Quante volte, nel decorare casa a Natale, ci siamo ricordati che che si erano rotte molte palline in un trasloco con la conseguenza di dover “far le corse” per acquistarne di nuove?

Trovare in vendita gli articoli natalizi tempo prima permette alle famiglie di scegliere con calma, magari anche in compagnia della prole.

Addobbare un albero di Natale ed apparecchiare la tavola a Natale
E, se i bambini si chiedono come addobbare un albero di Natale, cercando di essere il più originali ed innovativi possibile, la mamme avranno sempre e solo una preoccupazione in vista del 25 dicembre: come apparecchiare la tavola a Natale? In una sorta di competizione a distanza con la vicina di casa, l’amica del cuore, la sorella o la cognata, con una classifica invisibile, non scritta, fatta di sguardi, ammiccamenti e sorrisi.

Natale ecologico
Ed attorno alla tavola di Natale vi sono sempre più generazioni: genitori e figli, nonni, per i più fortunati i bisnonni, parenti vari e spesso amici speciali.

Generazioni che hanno vissuto tempi diversi, addobbi natalizi diversi, alberi di Natale differenti, passando dall’albero di Natale “vero” dei nostri nonni all’albero di Natale “finto”, che magari a qualcuno farà un po’ storcere il naso ma che ai giorni nostri rappresenta la scelta più ecologica. Ecologia ed impatto ambientale che sono tematiche sempre più presenti all’interno del Natale, magari con addobbi riciclati e decorazioni fai da te.

Plastica, metallo, vetro e carta sono materiali che trovano largo utilizzo nelle nostre case e che invece di essere buttati via possono essere impiegati per delle bellissime creazioni natalizie, facili da fare anche assieme ai più piccoli. Attività, questa, che oltre a stimolare la creatività di ciascuno, può tornar utile per risparmiare qualcosa.

Natale e famiglia
Fino a questo momento abbiamo quindi parlato di come decorare casa a Natale, di addobbi natalizi, di come addobbare un albero di Natale, di come apparecchiare la tavola a Natale. Abbiamo parlato di cose, di oggetti, di materialità. Ma Natale è anche altro. Natale è anche tanto altro. Possiamo spiegare ai bambini, o tentare di spiegare, il significato dell'Avvento, partendo dal significato delle 4 domeniche dell'Avvento appunto, delle quattro domeniche che ci accompagnano sino al Natale. Quattro domeniche tutte nel segno dell’attesa, dell’attesa di Gesù da parte di Maria, perché nessuno mai ha atteso e mai attenderà Gesù con una fede e un amore più grandi di quelli di sua mamma.  Dobbiamo quindi insegnare i bambini ad attendere il Natale non solo per i preparativi, ma soprattutto per il significato più profondo del Natale. Un momento di festa e di condivisione con le persone care. Un momento per ritrovarsi tutti insieme e per scoprire la gioia dell'essere una famiglia.

Più Negozi Online