Cosa Comporta Prendere un Cane? Come Cambia la Vita?

Cosa Comporta Prendere un Cane? Come Cambia la Vita?

Negozi Online

Inutile dire che prendere un cane cambierà la tua vita in meglio. Si, è vero, aumentano impegno e responsabilità ma le soddisfazioni sono così grandi da farti dimenticare presto tutti gli sforzi che fai durante la giornata per garantire il benessere del tuo cucciolo. I cani sono animali che amano in modo incondizionato, colmi di gioia quando te sei felice ed immensamente affettuosi quando necessiti di conforto. Il tuo cane è un angelo in terra che allieterà le tue giornate.

Il cane fa bene alla salute fisica e mentale e per questo merita il massimo delle attenzioni. Questi i principali benefici di prendere un cane in casa:

  • migliora l’aspetto sociale della tua vita: passeggiare con il cane è una ghiotta occasione per conoscere nuove persone, e chissà, magari anche l’anima gemella;
  • scaccia la depressione: il cane è sinonomo di gioia e speranza. Nei suoi occhi si leggono soltanto messaggi d’amore e felicità. Quel suo essere sempre allegro e divertente ha un effetto estremamente benefico sul tuo umore. In un attimo i tuoi pensieri negativi vengono allietati e scacciati dai gesti d’amore del tuo cane;
  • il cane fa bene al cuore ed alla forma fisica in generale: Non è più il caso di abbandonarti alla pigrizia, anche perché il tuo fido amico non te lo permette. Infatti, secondo uno studio scientifico pubblicato sulla rivista scientifica Mayo Clinic Proceedings: Innovations, Quality & Outcomes, i proprietari di animali domestici, soprattutto cani, svolgono una maggiore attività fisica e riescono a mantenere una dieta più equilibrata, con conseguenze positive per i livelli di glicemia che si normalizzano.
  • ti rende più buono/a: Il cane rafforza i sentimenti positivi quali empatia, altruismo e fiducia. La tua visione della vita cambia ed assuma una nuova luce di speranza anche nei confronti degli altri esseri umani. Rafforzare la tua personalità, vuol dire anche imparare ad affrontare meglio i momenti negativi di dolore e sfiducia.

Se il tuo amico a quattro zampe riceve tutte le cure necessarie e vive in un ambiente amorevole sarà in grado di migliorare la tua vita. Per questo motivo, prima di prendere un cane è importante capire se sei in grado di prendertere cura come merita.

Cosa Sapere prima di prendere un cane?

Prima di prendere un cane è importante capire se puoi garantirgli tutto l’affetto necessario per crescere in serenItà. Diverse sono le domande che dovrai porti prima di compiere questo passo importante per la tua e la vita del cane. Ad alcune di queste dovrai assolutamente trovare una risposta, come:

  • Puoi dedicare al tuo cane il tempo di cui ha bisogno?

Se hai intenzione di prendere un cucciolo, tanto tempo dovrai dedicarlo all’educazione del cane. L’animale dovrà adattarsi prima di tutto a te ed alla nuova casa, dovrà sviluppare una forte fiducia nei tuoi confronti. Nella fase di crescita dove mangiare frequentamente e necessita di cure particolari. Inoltre, proprio come i bambini, il primo anno di vita per il cane è una scoperta, e per amarti incondizionatamente, dovrai accompagnarlo ed accudirlo in tutto questo periodo di tempo. Giocare fa proprio parte di questa scoperta e richiede tempo, cura ed attenzione.

  • Il tuo cane potrà vivere in un ambiente sicuro?

Non è importante quanto sia grande la tua casa o il tuo appartamento, o se vivi in campagna o in città, ma è fondamentale che l’ambiente domestico sia sicuro per il cane. Il cucciolo non deve assolutamente associare la casa a sensazioni nocive e pericolose, e il tuo compito sarà quello di farlo adattare agli stimoli visivi ed uditivi dell’ambiente circostante, oltre che all’idea di trascorrere diverse ore da solo in casa. Per garantire la sicurezza del cane controlla che in giro per la casa non ci siano oggetti pericolosi, sostanze tossiche, piante velenose o bucchi attraverso i quali il cane può scappare in giardino o peggio ancora in balcone.

Se il cucciolo avrà tutte le attenzioni necessarie, stai sicuro che vivere con lui sarà un’emozione fantastica.

Cosa comprare prima di prendere un cane

Il primo atto per iniziare a prenderti cura del tuo cane è quello di procurrarti tutto l’occorrente necessario per accoglierlo nel migliore dei modi. Quindi, cosa comprare per l’arrivo di un cucciolo di cane? Una volta arrivato a casa il cagnolino dovrà avere fin da subito tutti gli oggetti di cui ha bisogno per crescere sereno e senza paaura. le principali cose da acquistare prima dell’arrivo dell’animale sono:

  • le ciotole per l’acqua ed il cibo;
  • il cibo adatto per una crescita sana;
  • la cuccia dove poter riposare e rifugiarsi quando sente il bisogno di stare per conto suo;
  • le traverse igieniche per fare i bisognini, da mettere in punti strategici della casa;
  • il guinzaglio ed il collare (o la pettorina), per fare le passeggiate;
  • i primi giochi da mordicciare e rincorrere;
  • i sacchetti igenici e l’occorente quali paletta e guanti per raccogliere i suoi bisogni quando lo porti fuori;
  • la spazzola e le salviette igieniche per tenerlo pulito prima che potrai fare il primo bagno al cane (allora ti serviranno shampoo e balsamo appositi);
  • gli snack da dare come premi quando si comporta bene;

Quanto costa manternere il tuo amico a quattro zampe?

Per crescere nel migliore dei modi il cane ha delle necessità. Essendo a tutti gli effetti un nuovo membro della famiglia, queste sue necessità si ripercuotono sulla cassa familiare. Prima di adottarlo è quindi importante farsi due calcoli su quanto costa mantenere un cane. Secondo uno studio dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, mantenere un cane nel primo anno di vita ha un costo che varia dai 1707,70 euro fino 2497,50 euro a secondo della taglia del cane. Negli anni sucessivi le spese diminuiscono sensibilmente, per un cane di piccole/ medie dimensioni occorrono circa 1500,20 euro all’anno, mentre per uno di grandi dimensioni, più o meno 2232,20 euro annui.  A questi va aggiunta la cifra per l’acquisto del cane.

L’importanza di una buona educazione per il cane

Se non hai alcuna intenzione di esaurirti, è importante comprende come educare un cucciolo di cane. Un cucciolo ancora non sa come comportarsi nella vita e cosa è meglio per lui e per far felice te. Per questo è importante che il cane riconosca i ruoli e segua le tue indicazioni. Il percorso di educazione del cucciolo non dovrà essere rigido e severo, in quanto questo atteggiamento può soltanto essere causa di un trauma per l’animale, ma al contrario amorevole e premiante. Per imparare il cane dovrà associare ad un certo comportamento una sensazione di piacere. Un altro elemento importante per una buona educazione è quello di impartire ordini corti e facili da capire.

Come andare in vacanza con il cane?

Prendere un cane, vuol dire anche accettare delle rinuncie o coumunque dei cambimenti nel proprio stile di vita. Uno di questi è sicuramente il modo di viaggiare. infatti, viaggiare con il cane diventa sempre meno complicato, sia le compagnie dei mezzi di trasporto che le strutture turistiche stanno diventando sempre più inclini ad accettare animali domestici, sulla scia della crescita del cosiddetto mercato dei viaggiatori con animali domestici. Nonostante ciò, per andare in vacanza con il cane senza problemi, occorrono documenti ed attenzioni aggiuntive. Nel caso quindi si progetta di spostarsi con nave, aereo e treno è importante consultare i regolamenti previsti dai diversi stati oltre che le richieste delle singole aziende.

Prendere una cane è senza ombra di dubbio un passo importante ed un cambiamento nella tua vita. Quel grazioso animale sarà il tuo amico più fedele e non ti lascierà mai solo sia nei momenti felici che in quelli tristi. Questo comporta anche delle responsabilità nei sui confronti, che fanno parte di un rapporto unico e ricco di amore reciproco.

Più Negozi Online