Cosa Comprare per l’Arrivo di Un Cucciolo di Cane per Farlo Sentire Subito a Casa?

Cosa Comprare per l’Arrivo di Un Cucciolo di Cane per Farlo Sentire Subito a Casa?

Negozi Online

Adottare un cucciolo di cane è un'esperienza straordinaria. Il cuore si riempie di gioia alla vista di quel dolce animale che sarà a tutti gli effetti un nuovo membro di famiglia. Sai già che quel cucciolo meraviglioso, riempirà le tue giornate d’amore e divertimento, addolcendo anche i giorni più cupi. Per questo motivo è necessario preparare al meglio l’arrivo del cucciolo di cane e procurarsi tutti l’occorrente necessario per garantire il suo benessere. Se è la prima volta che adotti un cane, è normale che tu abbia soltanto una vaga idea di che cosa sia meglio acquistare. Gli amici possono averti consigliato particolari giochi per cuccioli, o magari un famoso influencer youtube suggerisce di acquistare un particolare collare o una cuccia da lui sponsorizzata. In realtà, per essere più sicuri è meglio seguire i consigli di esperti. Eccoti una guida per capire cosa comprare per l’arrivo di un cucciolo di cane.

Cosa serve per un cane: come prepararsi? Checklist completa delle cose da fare.

L’arrivo di un cane è un’emozione unica ed un profondo cambiamento nella vita di tutti i giorni. Non è certamente una cosa da poco, e non lo è nemmeno per il cucciolo. La sua vita viene stravolta: sua mamma ei fratellini non ci saranno più, i luoghi, i suoni e gli odori familiari che hanno accompagnato le sue prime settimane di crescita nemmeno. Il trasferimento in una nuova casa avrà un impatto enorme per il cucciolo di cane, ed il tuo compito è creare le condizioni affinché sia un impatto positivo. Ecco una check-list completa delle cose da fare per prepararsi all’arrivo di un cucciolo di cane:

  • fai in modo che riconosca gli odori di casa: qualche giorno prima dell’arrivo del cane dai all’allevatore una coperta o un giocattolo cosicché il cane possa percepire e riconoscere gli odori della tua casa. In questo modo l’impatto sarà meno devastante;
  •  trova un luogo perfetto per i suoi bisogni: specialmente un cuccioli, nelle prime settimane avrà spesso bisogno del bagno. Scegli un posto discreto e facile da raggiungere in ogni momento della giornata;
  • proteggi la sua incolumità: un cucciolo di cane, così come un bambino ai primi anni di vita, è incuriosito da tutti gli oggetti che trova davanti a se. Il suo unico pensiero è giocare, e non sa distinguere gli oggetti pericolosi da quelli innocui. Per non correre rischi devi rendere la casa a prova di cucciolo eliminando o riponendo in un luogo sicuro oggetti e prodotti pericolosi per la sua vita;
  • salva la tua casa: un cucciolo è curioso e tende a mordere qualsiasi cosa si trovi di fronte a lui. Se vuoi che la tua casa passi indenne, o quasi, questo periodo della sua crescita, è meglio proteggere gli oggetti a cui tieni di più;
  • trova un posticino tranquillo tutto per lui: anche i cani hanno bisogno di un posto sicuro ed accogliente dove riposare, meglio se non troppo lontano dal resto della famiglia;
  • impara il linguaggio canino: no, purtroppo lui non può parlare la tua lingua ma tu puoi imparare la sua. Esistono corsi per comprendere cosa vuole dirti il tuo cucciolo di cane.

Cosa comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane: 8 cosa indispensabili

Il piccolo amico a 4 zampe ha sicuramente bisogno di tanto amore e coccole, ma anche della miglior cura possibile. Prima di accogliere il vostro nuovo migliore amico in casa è indispensabile procurarsi tutti i prodotti necessari per il suo benessere. Ecco una lista di cose indispensabili per la cura dell’animale:

Cuccia e coperte

La cuccia dovrebbe essere comoda e perfetta per le sue dimensioni. Per affrontare l’inverno procurati anche delle coperte morbide e calde.

Ciotole per cibo e acqua

In questo caso la scelta è davvero molto ampia. Si possono scegliere ciotole di tutti i colori, le dimensioni ed in diversi materiali (metallo, ceramica e plastica). La ciotola in metallo è forse la migliore perché, difficile da rompere e più facile da pulire, che per l’igiene corretta del cane è importante. Inoltre, fai attenzione alle dimensioni delle ciotole per cani, se hai un cane di grossa taglia, non ha senso acquistare ciotole di piccole dimensioni.

Collare, pettorina e guinzaglio

Andare a spasso con il cane è meraviglioso, ma richiede il rispetto di alcune procedure per la sicurezza del cane e degli altri. E’ quindi necessario munirsi di guinzaglio e pettorina o collare. Per quanto riguarda il guinzaglio, è consigliabile optare per un guinzaglio regolabile, lungo da 1 a 3 metri, per offrire maggiore libertà di movimento all’animale. Invece, cosa scegliere tra collare e pettorina? Tra i due si raccomanda di acquistare la pettorina in quanto evita danni al collo se il cane tira il guinzaglio.

Giocattoli per il cucciolo di cane

I giochi sono degli strumenti fondamentali per il benessere del cane. Visto che i cuccioli tendono a mordicchiare qualsiasi cosa è importante tenere a mente questo aspetto, ed acquistare giochi per i cuccioli di cani adatti. Inoltre, con una buona educazione potrai far comprendere al cane che i giochi sono gli unici oggetti che si possono mordere, evitando danni a casa.

Prodotti per l’igiene e la cura del cane

Il cane è un animale che tende a sporcarsi, e quando è cucciolo ancora di più. Visto che per il primo bagnetto è consigliabile aspettare che abbia fatto tutte le vaccinazioni, per curare la sua igiene nei primi mesi è opportuno procurarsi delle salviette per cuccioli.

Per quanto riguarda il primo bagnetto del cane, in commercio si possono trovare davvero tanti prodotti come shampoo, balsamo, guanti e spazzole di ottima qualità.

Trasportino per il cane e altro occorrente per la passeggiata

Il trasportino per il cane è un elemento essenziale per portare il cane in auto. Le dimensioni devono essere idonee alle esigenze di comfort dell’animale. Per le passeggiate, oltre al guinzaglio ed alla pettorina, per rispetto verso gli altri, è opportuno munirsi di sacchetti igienici per raccogliere i bisogni del cane, oltre a guanti e palette.

Traversine assorbenti

Prima del termine del ciclo vaccinale del cucciolo, i veterinari consigliano di non portare fuori il cane a fare passeggiate. Questo vuol dire che l’animale sarà costretto a fare i bisogni a casa. In questo caso meglio munirsi di traversine assorbenti per evitare che sporchi il pavimento.

La medaglietta identificativa

Se il cane si sgancia dal collare e non riesci più a trovarlo, cosa fare? Fortunatamente, ora esiste il microchip per cane, che ti permette di ritrovare l’animale in caso di smarrimento. Per avere una sicurezza in più potresti acquistare una medaglietta identificativa dove scrivere: il tuo nome, quello del cucciolo ed il tuo numero di cellulare, in modo che se dovesse trovarlo qualcuno sarà più facile rintracciarti.

Più Negozi Online