Cosa regalare per il corredino neonato?

Cosa regalare per il corredino neonato?

Negozi Online

La gravidanza è un momento magico non solo per i futuri genitori, ma anche e soprattutto per amici e parenti. Quante volte ci è capitato di acquistare qualcosa per il futuro nascituro di qualche nostra amica o parente in dolce attesa? Credo che sia successo un po’ a tutti noi, perché vogliamo in un modo o in un altro partecipare a questo momento così bello per una coppia.

Ma con la frenesia e l’eccitazione a volte rischiamo di non essere così d’aiuto come vorremmo con i nostri regali. Ovviamente la tutina di marca o la copertina che vediamo in vetrina sono un richiamo irrefrenabile, ma prima di passare all’acquisto facciamo un paio di considerazioni. Vedrai che la futura mamma te ne sarà grata.

In questo articolo parleremo essenzialmente di cosa serve a un neonato e quali idee regalo per corredino potrebbero fare al caso tuo. Unico consiglio, verifica con la futura mamma se ha fatto una lista nascita presso qualche negozio di abbigliamento per neonato oppure prova a capire di cosa abbia bisogno per evitare di regalare l’ennesimo paio di scarpette.

Corredino neonato: cosa serve?

Tra le tante cose che si possono regalare a un neonato, ce ne sono alcune essenziali sin dai primi giorni di vita del neonato non appena uscito dall’ospedale, mentre altre cose di un corredino neonato possono anche aspettare.

Ecco qui di seguito una lista delle cose che non possono assolutamente mancare nel corredino di un neonato:

  • Dal primo minuto in casa in poi non potranno ovviamente mancare i pannolini e conviene averne una buona scorta in casa;
  • Tutinee body sono utilissime e ce n’è bisogno in grandi quantità visto che il neonato si sporcherà spesso, probabilmente a causa di piccoli rigurgiti;
  • Sempre come parte dell’abbigliamento per neonati non bisogna dimenticare felpe, golfini, calzini e bavaglini;
  • Per quanto riguarda la biancheria la neo mamma avrà bisogno di lenzuola per la culla e per la carrozzina, una copertinaper la carrozzina e una per il lettino e l’accappatoio
  • Per i prodotti di igiene intima si avrà sempre bisogno di bagnoschiuma e shampooper bambini, di una crema idratante per il corpo, di una spazzola e della forbicina per tagliare le unghie del bambino;
  • La carrozzina, il lettino o la culla e il seggiolino auto fanno anch’esse parte delle attrezzature indispensabili fin dall’inizio soprattutto per muoversi comodamente con il neonato.

Idee regalo per corredino neonato 

I regali di amici e parenti sono ovviamente ben accetti e aiutano tanto i neo genitori. Per evitare che un regalo diventi però non necessario o ingombrante, cerca di capire cosa serve ancora alla coppia per completare il corredino per il loro bambino o la loro bambina.

Se scegli dei capi d’abbigliamento assicurati sempre che i tessuti siano di qualità e ai passi con la stagione. Se invece pensi a un regalo più grosso trova il modo di sapere se già fa parte del corredo o se qualcun altro lo ha promesso.

La cosa buona dei capi d’abbigliamento è che spesso li puoi comprare online leggendo l’opinione di altri utenti. Ad esempio le Pat Pat recensioni ti aiuteranno a farti un’idea dell’esperienza di altre persone che hanno già acquistato i loro prodotti.

Idee regalo per corredino neonato estivo

Per i capi d’abbigliamento in estate bisogna puntare su tessuti leggeri come il puro cotone:

  • Body o tutine a giromanica o manica corta e di gamba corta;
  • Bavaglini;
  • Calzini leggeri;
  • Copertina di cotone;
  • Magliettine a manica corta;
  • Accappatoio di lino o di cotone con il cappuccio.

Alcuni capi si potranno anche usare durante il periodo primaverile o autunnale quando le temperature non sono ancora troppo elevate.

Idee regalo per corredino neonato invernale

Per la stagione invernale invece pensate a tessuti più caldi come la ciniglia o il caldo cotone:

  • Body e tutine a manica e gamba lunga;
  • Bavaglini;
  • Ghettine;
  • Tutine in ciniglia o caldo cotone;
  • Pigiamino caldo in felpa di cotone.

Alcuni di questi capi saranno forse necessari già dall’autunno dipendendo dalle temperature della località in cui vive la famiglia.

Conclusione - Regali per corredino neonato

Se vogliamo fare un regalo per un neonato, le idee sono davvero tante: da capi di abbigliamento ad attrezzature per la sua mobilità come la carrozzina. Alcuni regali come tutine e bavaglini non saranno mai abbastanza perché il neonato avrà bisogno di molti cambi e visto che cresce in fretta di nuovi capi d’abbigliamento più adatti alla sua età.

Per i capi d’abbigliamento basta però avere delle accortezze, come considerare la stagione per scegliere i tessuti più appropriati e la crescita del neonato o della neonata, proprio per poterli usare ed evitare invece di non poterli fare indossare.

Forse chiedere direttamente ai neo genitori di cosa hanno bisogno potrebbe essere un’ottima soluzione al problema di regali doppi, o troppo piccoli o troppo grandi. 

Più Negozi Online