Guida alla Scelta dei migliori Giochi per Cuccioli di Cane

Guida alla Scelta dei migliori Giochi per Cuccioli di Cane

Negozi Online

Un cucciolo di cane in famiglia porta tantissime gioie, ma anche qualche disgrazia. Niente sarà più al sicuro. La tenda o il divano a cui tenevi tanto sono facile preda per il tuo meraviglioso nuovo piccolo amico a quattro zampe. I cani, specialmente quando sono piccoli, sentono il bisogno di mordere e giocare. Fa parte della loro crescita. Per questo motivo è molto importante trovare i giochi per cuccioli di cane giusti, che si possono acquistare nei negozi di animali, o senza spendere soldi, puoi provvedere a creare dei giochi per cani fai da te. Esistono poi anche una serie di giochi per cani da fare in casa, utili per educare e stimolare la mente del tuo animale.

Tipo di giochi per cani cuccioli

In commercio si possono trovare un’ampia selezione di giochi per cuccioli di cane a seconda della funzione che questi svolgono:

Giocattoli per cani di ricerca

Inseguire gli oggetti in movimento è parte dell’istinto del cane. Nel mercato si possono trovare tantissimi giochi per tenere impegnato il cane ad inseguire gli oggetti, dalle palline di gomma o stoffa, ai classici peluche, ma anche i frisbee per lo spazio aperto;

Giochi con il cane di tira e molla

in questa categoria rientrano tutti quei giochi che il padrone può svolgere insieme al cane come quelli fatti di corda creati per essere tirati alle due estremità. Sono giochi per cuccioli di cani specialmente indicati per impedire al cane di sviluppare il problema di protezione del giocattolo;

Giochi per cuccioli di cane da mordere

creati con materiali resistenti, quali ad esempio la gomma dura. Sono giochi per tenere impegnato il cane e far si che si diverta senza correre alcun pericolo per la sua salute;

Giocattoli a premi

perfetti per far sì che l’animale non sviluppi il problema dell’ansia da separazione. Infatti, permettono al cucciolo di distrarsi giocando da solo, per poi essere ricompensato con del cibo. Esempi di giochi di questo tipo sono le palle dispenser ed il kong.

Giochi di attivazione mentale per il cane

lo scopo di questi giochi è insegnare al cane a superare una sfida allo scopo di ottenere una ricompensa. In questo modo il cucciolo si abituerà a superare situazioni di difficoltà.

Cosa fare con un cucciolo di cane di due mesi?

L’arrivo di un cucciolo è un’esperienza esaltante, nuova e divertente. Allo stesso tempo è necessario creare un legame forte con il cane fin da subito. Il primo passo per rafforzare la sintonia è quello di giocare con il cucciolo. Ad esempio, i giochi con la palla sono un espediente magnifico per l’esercizio fisico di entrambi, senza esagerare per non sovraccaricare di lavoro le articolazioni dell’animale.

Come scegliere i migliori giocattoli per cani cuccioli?

Per non buttare soldi ed acquistare i giochi per cuccioli di cane migliori, dovresti tenere a mente una serie di considerazioni:

I cani sono come i bambini: vogliono tanti giochi diversi

Hai acquistato un gioco che sembra divertire molto il tuo cane? Non sederti sugli allori, molto presto il tuo amico a quattro zampe sarà stanco di quel gioco e ne vorrà altri. Una volta che il cucciolo conosce un giocattolo, non troverà in esso più nulla di interessante, e andrà alla ricerca di nuovi stimoli. Per non avere brutte sorprese, tipo cuscini ridotti a brandelli e tende strappate, è meglio avere a disposizione un’ampia gamma di giochi per cuccioli di cane da fornirgli nel caso necessiti di nuovi stimoli.

Studia gli interessi del tuo cucciolo di cane

Ogni cane ha i suoi giochi preferiti. Quando giochi con lui o lo osservi giocare, fai attenzione al tipo di giocattolo che lo diverte di più. In questo modo potrai capire quali sono i suoi gusti e con cosa gli piace giocare.

Attento alla sicurezza del cane

Se tieni al tuo cucciolo, non badare a spese ed acquista giochi di qualità: robusti, primi di elementi taglienti e abrasivi, non tossici, in modo che non possano rappresentare un pericolo per la salute del tuo cucciolo.

Acquista il giocattolo perfetto

Quando scegli un gioco considera due elementi fondamentali: l’età, non scegliere giochi per cani più maturi i quali potrebbero risultare frustranti; e le dimensioni dell’animale, un cane di una razza di taglia grande non può avere le stesse capacità di uno di razza piccola.

Quali giochi per tenere impegnato il cane a mordicchiare non scegliere?

Ci sono alcune tipologie di giochi che vanno assolutamente evitati per non mettere il vostro cucciolo in pericolo di vita:

  • i giocattoli troppo piccoli: i giochi devono essere sempre più grandi della bocca del cane in modo che non possa ingoiarli;
  • i giocattoli composti in pezzi più piccoli: anche in questo caso, c’è il rischio che il gioco si scomponga e l’animale ingogli qualche pezzo;
  • snack e giochi masticabili: potrebbero essere composti di materiali nocivi o ingredienti poco salutari per l’animale;
  • giochi dei bambini: possono essere stati creati con materiali tossici ed avere parti molto pericolose in caso di ingestione.
  • articoli contenenti BPA
  • giochi per cuccioli di cane in plastica, con altoparlanti o batterie.

Più Negozi Online