Come Scegliere il Migliore Software Gestione Negozio per la tua Attività

Come Scegliere il Migliore Software Gestione Negozio per la tua Attività
Spheres

Il mondo retail sta attraversando una fase di profonda rivoluzione. La digitalizzazione del settore rende obsoleti i modelli di gestione utilizzati per tantissimo tempo. Un semplice foglio excel non è più sufficiente per gestire tutte le necessità di un negozio di abbigliamento, così come di un centro estetico. Questa è l’epoca di avanzati software gestionali per negozi, centralizzati ed in grado di integrare le attività di amministrazione con quelle di gestione dell’attività commerciale. Un retail software, come quelli che si possono acquistare nello store online Finson, è un software avanzato, ma semplice da utilizzare, che migliora tutti gli aspetti relativi alla gestione di un negozio, compreso il rapporto con i clienti. Alcuni programmi per la gestione negozio sono infatti corredati di CRM (Customer Relationship Management). Queste caratteristiche sono molto importanti per tutte quelle attività per le quali la buona gestione delle relazioni con i clienti è una delle basi per il successo dell’impresa, come ad esempio per i negozi di abbigliamento o i centri estetici.

Cos’è un software gestionale negozio abbigliamento?

Il software gestionale per il retail è il centro nevralgico di tutte le attività che si svolgono all’interno di un negozio. Un software gestionale completo racchiude in un unico programma diverse tipologie di prodotti necessari per la gestione ottimale delle attività dell’impresa, quali:

  • deve fungere da software di cassa. Un buon programma gestionale di cassa permette una vendita rapida e senza attriti, deve naturalmente essere sempre aggiornato alla novità del settore adattandosi facilmente alle nuove normative fiscali;
  • gestione del magazzino Permette ai dipendenti di controllare l’intero ciclo di inventario, dall’acquisto fino alla vendita in negozio;
  • Un sistema CRM. Per raccogliere i dati dei clienti, non solo allo scopo di trovare nuovi clienti, ma anche per rafforzare le relazioni e la brand loyalty con quelli esistenti.

Retail software per la gestione dei punti vendita

Naturalmente prima di optare per un software per la gestione negozio piuttosto che un altro, è opportuno prendere in considerazione alcuni fattori fondamentali, tra i quali: le dimensioni aziendali e gli obiettivi di espansione.

Le piccole realtà che non hanno nemmeno un sito per la vendita online, non hanno bisogno di software gestionali complessi, visto che il loro obiettivo primario è la vendita in negozio. Necessitano senz’altro di funzionalità relative al magazzino, per la gestione degli stock, ma possono fare a meno di altre funzioni, che sono invece indispensabili per attività di dimensioni più grandi. Già delle catene di piccole e medie dimensioni con un loro sito e-commerce devono pensare a dei programmi più complessi che permettono di allineare la vendita in negozio con quella online, senza dover creare due spazi distinti in magazzino. In quest’ultimo caso infatti, dei piccoli errori umani potrebbero portare alla vendita online di prodotti già venduti in negozio e viceversa. Solitamente, le catene più grandi utilizzano due magazzini separati per il retail e la vendita online, corredati di due software differenti.

Quali sono le principali funzioni di un software per la gestione negozio di qualità?

Un software gestionale di qualità per negozio deve fornire tutti gli strumenti per migliorare il business di un’attività. In questo senso, le più importanti caratteristiche da cercare in un software retail sono:

  • Offerta completa di funzionalità: creazione dell’inventario, front-end di cassa, gestione del magazzino, gestione della customer experience, pianificazione del budget, ed altre funzioni, importanti per far crescere un’azienda;
  • facile da integrare nelle strategie di marketing: il software dovrebbe fornire tutte gli strumenti per migliorare le prestazioni del marketing aziendale;
  • Internet e Cloud: un software gestionale moderno deve necessariamente essere flessibile ed offrire diverse funzioni nel cloud, cosicché da conservare informazioni reperibili in ogni luogo e momento;
  • semplice da utilizzare: un software intuitivo non necessita di tanta formazione ed ottimizza la user experience;
  • multi-dispositivo: può essere utilizzato su diversi dispositivi;
  • multilingua e multivaluta: particolarmente indicato per i business che svolgono la loro attività al di fuori dei confini nazionali;
  • integrabile con altri software: la possibilità di interagire con altri sistemi, permette al software di adattarsi alle innovazioni, e offre vantaggi sia dal punto di vista funzionale che tecnico;
  • aggiornato costantemente alle nuove normative: i continui sviluppi normativi riguardo materie quali la protezione dei dati, i pagamenti contactless, l’adeguamento RT etc… rendono necessario il continuo aggiornamento dei sistemi gestionali.

Nell’era della digitalizzazione, un software gestionale per negozi è uno strumento fondamentale, soprattutto per le aziende che mirano ad un'espansione del business.

Più Spheres