Cos’è un software Business Plan? A Cosa Serve?

Cos’è un software Business Plan? A Cosa Serve?

Spheres

Realizzare un’idea imprenditoriale vincente è il sogno di tante persone. Una start up innovativa, un ristorante, un negozio di abbigliamento e qualsiasi altro progetto parte da una strategia pianificata mediante un business plan. Quest’ultimo diventa un documento importante anche per ottenere finanziamenti con lo scopo di avviare o far crescere un’attività imprenditoriale, oltre che per definire la strategia d’impresa, prevedere eventuali problemi e fare una stima delle risorse necessarie per l’implementazione del piano di sviluppo. Negli ultimi anni sono nati strumenti informatici, come per esempio Finson Software, i quali permettono di realizzare business plan con la stessa validità di documenti realizzati da esperti consulenti. 

Cos’è ed a cosa serve il business plan

Il business plan è un documento diviso in due parti, una descrittiva (qualitativa) e l’altra numerica (quantitativa), il quale descrive la fattibilità di un piano imprenditoriale, spiegando come un’idea possa trasformarsi in un’azienda vera e propria. Il documento non descrive soltanto la fase di lancio, ma copre un arco temporale che va dai 3 ai 5 anni. Questo significa che gli indicatori dovranno essere aggiornati periodicamente, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi intermedi prefissati ed agire prontamente in caso di scostamento negativo. 

Il business plan è molto utile soprattutto nei casi di lancio di start up, ed è un documento richiesto dalle banche e gli altri investitori al fine di valutare l’opportunità o meno di eventuali finanziamenti. Allo stesso modo, questo documento finanziario è importante anche per le imprese esistenti che vogliono realizzare nuovi progetti, ma anche solo per monitorare l’andamento economico, evidenziando punti di forza e punti di debolezza, e stimolare il personale manageriale a raggiungere gli obiettivi d’impresa. 

Gli obiettivi che si possono raggiungere con un piano di business sono molteplici:

  • fondamentale per la comunicazione interna: il documento riassume le strategie aziendali e le attività di gestione. In questo modo i dipendenti, possono avere un’idea chiara su quali siano le cose da fare e gli obiettivi da raggiungere;
  • Importante strumento per il marketing e la comunicazione esterna: grazie al business plan, stakeholders ed operatori finanziari, avranno un’idea chiara degli obiettivi di un’impresa e possono prendere migliori decisioni di investimento e finanziamento;
  • indispensabile per il monitoraggio di tutte le fasi di un progetto imprenditoriale, così che sia più semplice individuare i punti di forza e le debolezze, e verificare le performance aziendali, così da poter intervenire prontamente in corso d’opera.

La stesura di un piano di business necessita quindi di una grande attività di studi di settore e ricerche e professionalità specifiche sia per la stesura che per la parte puramente contabile. Negli ultimi anni sono stati creati dei software business plan, che permettono di creare piani precisi e dettagliati. 

Perché utilizzare un business plan software?

Un business plan software permette di sviluppare, in modo facile e veloce, analisi economico-finanziarie complete e suddivise per anni, o anche su base mensile. Questi software sono utili sia dal punto di vista operativo che strategico. Per quanto riguarda i piani di business o fattibilità, un business plan software è indicato sia per le start up che per le imprese già avviate. Il software è anche adatto per la creazione dei documenti finanziari necessari per le richieste di finanziamento ed accesso al credito, oltre che per pratiche di finanza agevolata. Tutte le funzioni finanziarie necessarie per la sostenibilità e la crescita di un’impresa vengono agevolate dall’utilizzo di questi software, in grado di generare previsioni ed analisi di bilancio accurate e di diagnosticare in tempo le crisi aziendali ed individuare le migliori soluzioni software per uscirne. 

Ecco qui riassunte alcune delle più importanti funzionalità di un software business plan: 

  • indicato per la realizzazione di piani industriali, piani di fattibilità e business plan di start up innovative o imprese consolidate;
  • analisi economico-finanziarie, di budget e vendite dettagliate ed articolate su base mensile o annuale;
  • per il controllo di gestione e calcolo del punto di pareggio;
  • valutazione e soluzioni per il superamento delle crisi d’impresa;
  • analisi dei flussi di cassa e pianificazione finanziaria;
  • simulazioni delle dinamiche aziendali;
  • previsioni di fatturato negli anni:
  • tax planning;
  • etc.
     

Un software per business plan è quindi uno strumento indispensabile per aziende di tutte le dimensioni, il quale facilità la gestione aziendale e la progettualità, riducendo i costi.

Più Spheres