In che modo il crescente utilizzo del telefono cellulare ha attivamente formato l'abitudine di lasciare recensioni dei clienti?

In che modo il crescente utilizzo del telefono cellulare ha attivamente formato l'abitudine di lasciare recensioni dei clienti?
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Come era la vita prima degli smartphone? Alle generazioni dei nativi digitali, e non solo, sembra di parlare di Preistoria. Davvero prima era possibile comprare un prodotto o prenotare un ristorante, senza vedere le foto, senza leggere la descrizione e senza sapere cosa ne pensassero i clienti?

Prendiamo ad esempio le recensioni in mobilità e vediamo perché è ormai un’abitudine diffusa e dalla quale è difficile tornare indietro.

Perché i clienti lasciano le recensioni online?

Le recensioni ci aiutano a capire se quello che stiamo esaminando fa o meno al caso nostro: si tratta di un meccanismo noto come ‘riprova sociale’ che altro non è se non il livello di credibilità che il pubblico fornisce a un prodotto, oppure a un servizio.

E nessuna nicchia è esclusa dalla valutazione degli utenti: che si tratti di strutture ricettive, oppure di tecnologia, tutte le categorie merceologiche, di servizio, ma anche di intrattenimento sono sottoposte al vaglio e al giudizio dei clienti.

Emblematico da questo punto di vista è il settore dei casino online con giochi in italiano laddove le recensioni permettono una scelta consapevole, necessaria nella vastità di offerte, e agevolano la piena fruizione delle varie piattaforme, evidenziando potenzialità ed eventuali mancanze.

Mettere a disposizione degli altri la propria esperienza fa parte del gioco per il recensore, mentre per il lettore è un passaggio cruciale che rende possibile procedere dalla fase di apprendimento a quella pratica, senza soluzione di continuità e continuando ad utilizzare lo stesso device.

Perché le recensioni sono così popolari?

Quando facciamo acquisti su Amazon, o ancora quando navighiamo sui migliori siti di viaggi per programmare la prossima vacanza, procediamo con un automatismo ormai collaudato: dapprima il controllo della valutazione complessiva, poi la lettura di alcuni commenti e quindi l’approfondimento attraverso la lettura dei dettagli informativi e la visione delle foto o dei video.

Agisce in questo modo il 97% dei consumatori che utilizzano la rete Internet per trovare informazioni online, sia quando si tratta di ricercare prodotti o servizi nella propria area locale, sia quando si tratta di utilizzare piattaforme online.

Insomma, gli italiani per il loro shopping online si lasciano guidare più volentieri da un cliente che da un esperto e ciò, lo ribadiamo, vale non solo quando acquistiamo, ma anche quando decidiamo di compiere un qualunque tipo di esperienza reale oppure virtuale.

Recensioni: con lo smartphone valgono di più?

Telefono cellulare e recensioni è un binomio di valore assoluto, tanto da essere studiato, per i suoi effetti socio-economici, anche a livello accademico. Il professor Andrew Stephens, docente alla Saïd Business School di Oxford, e la professoressa Lauren Grewal, con cattedra alla Tuck Business School dell’Università di Dartmouth, hanno voluto dimostrare come viene percepito il valore delle recensioni in termini di utilità da parte dei clienti.

Per farlo hanno raccolto 1 milione e mezzo di recensioni pubblicate fra il 2012 e il 2015 per dimostrare come, fra i vari fattori che influenzano la percezione di credibilità, giochi un ruolo importante anche il tipo di device utilizzato. In pratica, le recensioni lasciate con telefono cellulare sono più apprezzate di quelle scritte da desktop.

Per quale motivo? Perché le recensioni tramite telefono cellulare esprimono un concetto di immediatezza quasi sempre legato all’idea di sincerità. Un giudizio fresco, ‘di pancia’ si direbbe, che unitamente al tempo dedicato dal recensore per lasciare la propria opinione risulta maggiormente gradito ai lettori.

Conclusioni

Le recensioni tramite telefono cellulare sono un’abitudine consolidata in un cerchio così sintetizzabile: lasciamo le nostre opinioni in mobilità a favore della maggioranza dei consumatori/utenti che a loro volta, tramite smartphone, si formeranno il proprio giudizio. Più persone usano e apprezzano un prodotto/servizio, più è probabile che gli altri siano invogliati a provarlo.

Nessun limite alla libertà di espressione: raccontiamo la nostra esperienza con un gioco online, oppure valutiamo le tariffe dei telefoni cellulari, o ancora giudichiamo le caratteristiche di quel telefonino che ogni giorno è ‘oracolo’, bussola, portafoglio e strumento di intrattenimento.

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