Cosa Vedere a Lucca, Consigli per Visitare la Città Toscana

Cosa Vedere a Lucca, Consigli per Visitare la Città Toscana

Viaggi & Vacanze

Si sa, L’Italia è una perla ricca di bellezze. La sua storia millenaria e la natura mozzafiato ne fanno uno dei paesi più belli del Mondo. Dalle grandi città storiche alle città più piccole ma significative, lo stivale pullula di magnifiche opere d’arte, architettura e simboli di un passato glorioso. Tra queste città più piccole ma certamente importantissime nella storia d’Italia, vale la pena di menzionare Lucca, una delle città più antiche d’Italia, con tanti capolavori artistici e una fantastica collocazione geografica, sono tantissimi i posti da visitare a Lucca. 

Questa magnifica città toscana è una delle mete preferite e tra le più visitate, per trascorrere un weekend ma anche una breve vacanza. 

Prima di scoprire cosa vedere a lucca, è importante capire dove si trova questa magnifica città e, soprattutto, come arrivarci. Se sei interessato ai tantissimi eventi culturali offerti dalla città Toscana, puoi visitare i siti per la vendita online di biglietti per eventi e mostre.

Dove si trova Lucca

La città di Lucca si trova nell’angolo nordoccidentale della Toscana a circa trenta chilometri dall'aeroporto internazionale di Pisa, dove è possibile arrivare anche con tante compagnie low cost. Facile da raggiungere anche in auto o treno, Lucca può essere un punto di partenza eccezionale per visitare le altre perle della Toscana. 

La città è circondata dalle Alpi Apuane e dalla Garfagnana, ed è facilmente visitabile sia a piedi che in bicicletta godendo delle eccellenze gastronomiche della tradizione. 

Ma una volta arrivati a Lucca cosa vedere? 

Cosa vedere a Lucca: l’importanza di leggere le recensioni prima di acquistare biglietti per eventi culturali e visite guidate

Una città così ricca di storia e natura, che è davvero difficile capire cosa visitare a Lucca quando si tratta di una vacanza breve. La perla toscana offre anche tantissimi eventi culturali, e sono tantissime le persone che arrivano in città per partecipare ad eventi particolari, per poi scoprire le bellezze di una delle città più antiche d’Italia. 

Per partecipare agli eventi la richiesta è altissima ed è possibile comprare biglietti online. Consultando RecensioneItalia o altri siti affidabili di recensioni online, non è soltanto più facile avere una rapida panoramica su cosa visitare a Lucca, ma anche capire quali sono le migliori agenzie che vendono online biglietti per eventi. Puoi ad esempio consultare le recensioni di tiqets, oppure le recensioni di ticket liquidator, o anche le recensioni di ticketmaster. Le piattaforme di recensioni online, possono essere un valido alleato se vuoi organizzare una vacanza e non vuoi avere problemi. Ti aiutano infatti a capire quali sono le migliori strutture alberghiere, dove acquistare voli a basso prezzo, scoprire i ristoranti migliori del posto ma anche capire cosa visitare a roma o conoscere i migliori posti da visitare in campania, ed anche cosa visitare a Lucca. 

Le recensioni reali raccontano le esperienze di chi ha già usufruito di servizi, visitato posti o acquistato prodotti, e rappresentano quindi la migliore prova sull’effettiva affidabilità di un’azienda. Inoltre, essendo ricchi di informazioni, i siti di recensioni sono un valido aiuto per capire cosa vedere a lucca in un giorno. 

Cosa vedere a Lucca in un giorno?

Certamente, se hai a disposizione diversi giorni, non hai motivo di preoccuparti a cercare le cose da vedere a Lucca, puoi infatti usare il tuo tempo per vivere l’atmosfera accogliente della città, godere delle eccellenze culinarie toscane e visitare tutte le attrazioni artistiche e culturali, anche gli aspetti più nascosti e misteriosi. Ma nel caso di una toccata e fuga di 24 ore a Lucca cosa vedere? 

In realtà, la città delle 100 chiese, è talmente ricca di bellezze che non è possibile visitarla completamente in un giorno, anche se puoi comunque visitare le attrazioni più importanti e creare le basi per tornare e fare una vacanza più lunga. 

Quindi, cosa visitare a Lucca in un giorno? Ecco le cose da vedere a Lucca in una vacanza “toccata e fuga”:

Le mura cinquecentesche

Le storiche mura di Lucca, sono uniche in tutto il mondo, e completamente percorribili sia a piedi che in macchina, anche se è stata vietata la circolazione in automobile. Quattro chilometri di mura che circondano la città, con alberi secolari e parchi rilassanti, con una panoramica eccellente sulla città. Tra i posti più belli delle mura cinquecentesche c’è l’orto botanico, un giardino pubblico parte del parco delle mura di Lucca, con musei laboratorio, una biblioteca e molto altro ancora. Le mura cinquecentesche sono una delle attrazione più consigliate nelle guide turistiche: “Lucca cosa vedere?”

La città delle 100 chiese

Quando si parla di cosa vedere a Lucca, non si può non considerare l’enorme presenza di istituti religiosi, con tantissime opere artistiche e capolavori architettonici. Se non è possibile visitare tutti questi edifici in un giorno, puoi comunque concentrarti sulle chiese principali, quali la Cattedrale di San Martino (il Duomo), dove sono presenti opere importantissime come il monumento funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia e il Crocifisso Ligneo del Volto Santo, ma anche la Basilica di San Frediano e la Chiesa di San Michele, nel centro storico della città. Nella piazza di San Michele si incrocia anche via Fillungo, la via principale di Lucca, dove ci sono tutti i negozi più importanti della città.

L’anfiteatro romano

Via Fillungo è sicuramente un punto di partenza importante per scoprire le cose da vedere a Lucca. Percorrendo infatti questa importante via, puoi arrivare a tutti i posti più belli della città, come piazza dell’Anfiteatro romano, sulla cui struttura originaria di forma ellittica è stata costruita la piazza. Qui si trovano ristorantini tipici e negozietti, e dove vengono organizzati tanti eventi e manifestazioni. Se ti sta chiedendo cosa vedere a Lucca, ricordati di non dimenticare nel tuo itinerario, piazza dell’Anfiteatro

La Torre Guinigi

Uscendo da Piazza dell’Anfiteatro è facile notare la Torre Guinigi, con un cima il giardino pensile voluto dalla famiglia Guinigi, come simbolo della rinascita della città sotto il loro controllo.

Piazza Napoleone, palazzo Mansi ed il Buccellato

Soprattutto sotto il periodo natalizio, vale la pena visitare Piazza Napoleone, ovvero la piazza grande, dove viene installata la pista di pattinaggio per far divertire grandi e bambini nei giorni di Natale. 

Vale anche la pena di visitare la Pinacoteca nazionale, museo sito a Palazzo Mansi, con importanti opere di tanti artisti italiani. Prima di andare via, vale la pena fare uno spuntino con il buccellato, pane con uvetta, che si può acquistare nei negozi delle vie del centro.

Lucca è una città meravigliosa, un posto ideale sia per trascorrere una vacanza breve di un giorno che un viaggio più lungo.

Più Viaggi & Vacanze