Weekend in italia, i migliori posti da visitare: 8 idee

Weekend in italia, i migliori posti da visitare: 8 idee

Viaggi & Vacanze

L’Italia è un paese bellissimo. Lo stivale ha tantissimo da offrire e tanti posti da visitare in tutti i periodi dell’anno, da spiagge uniche al mondo bagnate da mari cristallini, fino alle alpi ed appennini con alcune tra le migliori piste da sci al Mondo, passando per città d’arte meravigliose, conosciute in tutto il mondo per la straordinaria bellezza architettonica e culle delle opere d’arte più famose al Mondo. Senza dimenticare che il bel paese è patria di una delle culture culinarie più variegate ed amate del pianeta. L’Italia è un piccolo mondo ideale sia per una vacanza lunga che un fine settimana.

Sono tantissime le cose da vedere in Italia, e nelle agenzie di viaggio, c’è l’imbarazzo della scelta con tantissime offerte per trascorrere un weekend in Italia, che sia in una località di mare, in montagna oppure in una città storica. Chi ama la libertà di scelta, può optare per le tante agenzie di viaggio in rete che permettono di prenotare biglietti online per i mezzi di trasporto, o anche pacchetti completi volo + hotel.

Spesso, prenotare online permette ai viaggiatori di risparmiare i soldi per la consulenza, ma se non sei un esperto, puoi rischiare incappare in società poco serie o con servizi scadenti. Per questo motivo, prima di acquistare un fine settimana in una delle mete turistiche italia, dovresti consultare le recensioni dei clienti delle agenzie viaggio, su portali di recensioni affidabili come RecensioneItalia, dove potrai leggere anche le opinioni delle principali agenzie di event booking, tra cui le recensioni di ticketone, le recensioni di tiqets, le recensioni di ticket liquidator e di tutti questi servizi che ti permettono di prenotare online i biglietti dei tuoi eventi culturali e sportivi che si svolgono in diverse località italiane.

Proprio perché ci sono tanti posti da visitare, se non hai un’idea chiara, è difficile capire cosa visitare in Italia per un fine settimana. In questa guida, ci sono alcune delle mete turistiche italiane più ambite, ideali per trascorrere un weekend in italia. 

Posti da visitare in Italia per un weekend

L’Italia è uno dei paesi più visitati al mondo. Ogni anno milioni di persone si riversano nel bel paese per ammirare la bellezza delle sue attrazioni naturali e storico-artistiche, oltre che godere della rinomata accoglienza degli italiani e del cibo delizioso. 

Tantissimi sono i posti da visitare in un fine settimana in Italia. Le Cinque Terre o la Costiera Amalfitana per chi ama il mare, i fantastici paesaggi alpini e le piste da sci di Trentino Alto-Adige e Valle d’Aosta, oppure le città d’arte come Roma, Lucca, Firenze o Venezia. Queste sono soltanto alcune mete turistiche italia, molto conosciute nel mondo, e perfette per trascorrere un weekend in italia.

In questo articolo potrai capire cosa vedere a Lucca, le migliori attrazioni della Campania, cosa vedere a Roma ed in altre famose mete turistiche.

Cosa Vedere a Lucca

Lucca è una delle perle della Toscana. Una città a misura d’uomo, visitabile a piedi e tra le località medievali e rinascimentali tra le più conservate ed affascinanti in Europa. Una cittadina che ha saputo attraversare tutte le epoche senza perdere la sua bellezza originaria, ma al contrario creando un equilibrio perfetto tra antichità e modernità. Lucca è una meta perfetta anche per un tour enogastronomico, essendo ricca di eccellenze culinarie. 

Chiamata la città delle 100 chiese per via della presenza di numerosi istituti religiosi, Lucca è di fondazione romana come rivela la sua antica progettazione. I posti da visitare più importanti nella città toscana sono assolutamente da citare:

  • Le mura medievali, che hanno 500 anni, e sono il simbolo della città. Uno dei monumenti più grandi della Toscana, le mura si possono attraversare completamente a piedi, godendo di un meraviglioso panorama sulla città, percorrendo il caratteristico viale alberato ricco di alberi secolari e fiori;

  • Il Duomo di San Martino, il quale conserva anche il sarcofago di Ilaria Del Carretto, capolavoro di Jacopo della Quercia;

  • La Chiesa di San Michele, un capolavoro di architettura gotico-romana;

  • I musei, nel centro della città si possono trovare musei molto interessanti;

  • Piazza dell’Anfiteatro, costruita intorno all’antico tracciato dell’anfiteatro romano, è una delle piazze più belle al mondo.

  • Il Lucca Comics, il secondo evento per importanza al mondo, dedicato al fumetto, gioco, videogioco e cinema.

Cosa visitare in italia: I migliori posti da visitare in Campania

La Campania è certamente nella lista delle cose da vedere in Italia per un fine settimana ma anche per una vacanza più lunga. La Campania presenta ben 10 dei 58 siti Unesco in italia. Sia dal punto di vista naturale che storico-archeologico, questa regione ha davvero molto da offrire. La magnifica costa amalfitana, con tante cittadine incantate come Positano e Amalfi, le isole di Capri ed Ischia, sono alcune delle mete più ambite nel Mondo dagli amanti del Lusso e del Jetset internazionale. Pompei ed Ercolano, i due simboli allo stesso tempo della grandezza e della decadenza dell’Impero Romano, sono testimonianze uniche e ben conservate di una delle civiltà più antiche e grandiose della storia. La Reggia di Caserta, è la residenza reale più grande del mondo, con una superficie di 47000 m2 ed un giardino rinascimentale di 120 ettari, è una delle strutture più belle quell’epoca. Infine Napoli, città culturalmente vivace ed eclettica dall’origine antica, con tantissime attrazioni dal punto di vista storico-artistico, come il famoso Maschio Angioino, ed artistico, con il Teatro San Carlo che ancora oggi rappresenta il teatro d’Opera ancora attivo più antico.

Non dimentichiamoci poi che in Campania sono state inventate alcune delle specialità culinarie più amate del mondo, quali ad esempio la pizza, la mozzarella di bufala ed il babà

Sono tantissimi i posti da visitare in Campania i ed è una regione perfetta per trascorrere un weekend in Italia. 

Cosa Vedere a Roma

Tra i posti da visitare in Italia non poteva mancare Roma. Città eterna, Caput Mundi, e culla della civiltà Occidentale. Roma è una città perfetta per trascorrere un weekend in Italia. La capitale d’Italia è tra le città più visitate al Mondo.Tutti gli anni, milioni di turisti si riversano tra le antichissime strade di Roma per ammirare le sue bellezze e vivere la magia di una città che racconta una storia lunga migliaia di anni. Sono davvero tantissimi i posti da visitare nella capitale, tra cui di certo non può mancare il maestoso Colosseo, il più grande anfiteatro del pianeta e tra le sette meraviglie del mondo moderno. Poi i Fori Imperiali, l’Altare della Patria, Piazza Navona, il Pantheon e naturalmente la Fontana di Trevi, ovvero la fontana degli innamorati, dove ogni turista che si rispetti ha lanciato almeno una volta le monetine, come la tradizione vuole. Inoltre, a Roma ci sono alcuni dei musei più belli e famosi del Mondo, tra i quali i musei capitolini, galleria borghese e i musei vaticani, con le opere più prestigiosi di artisti come Michelangelo, Caravaggio, Raffaello, Bernini, Leonardo Da Vinci e molti altri. San Pietro e le altre basiliche romane, sono altre cose da vedere in Italia, non solo per i cattolici in pellegrinaggio, ma per tutti gli amanti dell’architettura e dell’arte.

Altri 5 posti da visitare in Italia in un weekend

Oltre ai tre già citati, vale la pena menzionare altri posti assolutamente da vedere in Italia. 

Firenze: la città dell’arte rinascimentale

Firenze, insieme a Roma e Venezia, è la città italiana che accoglie più turisti. Infatti, sono circa 15 milioni le persone che ogni anno visitano la bellissima città Toscana, dove sono presenti la metà delle opere d’arte italiane. I posti assolutamente da vedere a Firenze sono: il Duomo, la Galleria degli Uffizi, Piazza della Signoria, la Cupola di Brunelleschi e la Basilica di San Miniato al Monte. Inoltre, se sei automunito, non dimenticare di visitare le campagne Toscane, rinomate in tutto il mondo per la loro bellezza.

Venezia: perfetta per una vacanza romantica

Una città unica nel suo genere, con la forma che ricorda quella di un cigno ed i tanti canali che si attraversano in gondola, rendono Venezia la città perfetta per una fuga d’amore. 

Tanti sono i luoghi da vedere nella città veneta, tra cui: Piazza San Marco, la Basilica San Marco, il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri e le isole di Murano e Burano, le ultime due, famosissime nel mondo per la produzione di vetro pregiato. Inoltre, ogni anno a febbraio a Venezia si svolge il secondo Carnevale più importante del Mondo, che attira milioni di turisti da ogni parte del globo.

Pisa

Famosissima la torre pendente della città, Pisa a tanti altre cose bellissime che si possono visitare in un fine settimana. Queste le più importanti: la Torre di Pisa, la Piazza dei Miracoli, il Camposanto Monumentale, la Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione, la Piazza dei Cavalieri, il Battistero di San Giovanni da Pisa ed il Borgo Stretto.

Verona: la città di Romeo e Giulietta

Verona è la città che racconta la tragica storia d’amore tra Romeo e Giulietta di Shakespeare. Nel centro città è possibile ammirare la casa di Giulietta, con il famosissimo balcone dove scattare una foto insieme alla tua compagna (o compagno). Verona è famosa anche per altre attrazioni, come l’Arena di Verona, la quale ospita tanti eventi importantissimi del panorama italiano, che si trova nella bellissima Piazza Bra, da vedere anche la Basilica di San Zeno Maggiore, Piazza delle Erbe e Castelvecchio.

Le Cinque Terre

Patrimonio dell’Unesco, le Cinque Terre sono 5 villaggi sulla scogliera ligure che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Sono delle cittadine coloratissime con un mare cristallino. I villaggi si chiamano: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, ed un sentiero sul mare percorribile a piedi permette di visitarli tutti in una giornata.

Quindi, cosa visitare in Italia per un fine settimana? L’Italia è un paese magnifico e non ti basterebbe una vita per scoprirne la bellezza, ma puoi iniziare trascorrendo un fine settimana in una di queste fantastiche mete turistiche italia. 

Più Viaggi & Vacanze