Napoli, Caserta? La nostra guida ai posti da visitare in campania.

Napoli, Caserta? La nostra guida ai posti da visitare in campania.

Viaggi & Vacanze

"Da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto", e poi, "la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate… Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere il senno", questo annota Goethe dopo un suo viaggio in Campania. Lo scrittore tedesco non è stato l’unico artista a rimanere incantato dalla bellezza della Campania. Parliamo infatti della seconda regione in Italia per numero di siti protetti Unesco. Dai siti archeologici, le città d’arte, rive, spiagge mozzafiato e la costiera amalfitana, simbolo della dolce vita. Sono tanti i posti da visitare in campania, una terra di contrasti che regala emozioni uniche. Milioni di turisti si riversano ogni anno su questa terra rimanendo incantati. 

Le agenzie di viaggio offrono tanti pacchetti per trascorrere una vacanza indimenticabile in questa terra dalle tradizioni millenarie e dalla cucina deliziosa. Puoi anche organizzare il tuo viaggio in campania in modo indipendente e prenotare le vacanze online sui siti di booking online o agenzie di viaggio online. Per trovare l’offerta migliore e non avere problemi di nessun tipo, puoi consultare le recensioni delle agenzie di viaggio su RecensioneItalia (RecensioneItalia), dove gli utenti possono raccontare la loro esperienza con le aziende. 

Le spiagge paradisiache non sono le uniche attrazioni di questa terra dalla storia antichissima. Le città della campania, siti archeologici, borghi campania incastonati nella roccia, sentieri di trekking mozzafiato, sono davvero tanti i posti da visitare in campania per turisti di tutti i tipi. Senza poi dimenticare la tradizione culinaria della regione che non è soltanto patria della pizza, ma anche del babà, il limoncello, la mozzarella di bufala e di tanti altri piatti unici amati in tutto il mondo. 

Ad arricchire un’offerta culturale immensa ci sono i tanti eventi organizzati tutto l’anno in tutte le città campania, che rendono questo territorio perfetto anche per una visita “toccata e fuga”. Per avere un’idea dell’offerta culturale, e scoprire cosa fare in Campania, puoi consultare le recensioni di TicketBar, le recensioni di il tuo ticket, le recensioni di 365 e di altre agenzie di event booking online. 

Quindi cosa vedere in Campania? Questa guida può esserti utile come itinerario per scoprire i borghi da visitare in campania e tutti gli altri luoghi da visitare in campania. 

Se stai pensando di includere nel tuo viaggio anche altre mete d’Italia, puoi leggere queste guide: cosa vedere a Lucca e cosa vedere a Roma

Cosa visitare in Campania?

Napoli, Capri, Ischia, Pompei, potremmo fare una lista infinita di posti da visitare in campania, e non basterebbe una vacanza lunga di 15 giorni per scoprire tutte le bellezze della regione campania

In questa guida sono raccolti i principali posti belli in Campania, da visitare almeno una volta nella vita. 

Posti da visitare in campania: Napoli

La terza città d’Italia per numero di abitanti, Napoli è una città dalla cultura vivace, e con una storia intensa diversificata nel corso dei secoli. Fondata nella magna grecia con il nome di Parthenope è stata rifondata poi nel VI secolo a.C. con il nome di Neapolis. Napoli è stata crocevia di popoli e culture, che ne fanno una città ricca di storia. Santuari, locali alla moda, vicoli sporchi, creano quel contrasto tra eleganza e degrado, che rendono Napoli ancor più affascinante. Il centro storico intorno a Spaccanapoli, ovvero il Decumano inferiore, con chiese antiche, maestosi palazzi e botteghe artigianali, è tutto da scoprire interamente a piedi. Sempre in centro si possono visitare il Monastero di Santa Chiara, con il Chiostro Maiolicato, il Museo dell’Opera, la zona archeologica ed il presepe artistico di epoca settecentesca. Certamente il posto più importante da visitare è lo storico castello medievale e rinascimentale in Piazza Municipio, dove si trova anche il museo civico,  ovvero  il Maschio Angioino. Di fronte il Teatro San Carlo, costruito nel 1737, uno dei più importanti teatri lirici del Mondo. Altra via da attraversare a piedi è via Caracciolo, antichissima via di fine 800’ e considerata una delle vie litoranee più belle d’Europa. Infine, da non perdere, la Napoli sotterranea, vero ventre della città campania.

Pompei ed Ercolano

Il parco archeologico di Pompei, i quali scavi sono iniziati nel 1748, è uno dei siti archeologici più visitati del Mondo. Pompei era una delle principali città dell’Impero Romano, che nel 79 a.C. venne ricoperta da lava e ceneri in seguito ad un'eruzione del Vesuvio. Dagli scavi sono rivenute, ville, botteghe e taverne che ben evidenziano la grandezza della città. Ercolano, è una città romana più piccola, e che subì la stessa sorte di Pompei, anche se meglio conservata. Anche per questo è una meta imperdibile.

Natura in Campania cosa vedere? Il Parco del Vesuvio

Per chi ama gli itinerari immersi nella natura, il territorio del Parco Nazionale del Vesuvio, è un vero e proprio paradiso. Ricco di vegetazione, siti archeologici e un punto fondamentale per godere di panorami mozzafiato. Si può partire dalla città di Ercolano fino ad arrivare alla visita del cratere.

Posti da visitare in Campania: Reggia di Caserta

Se ti trovi in vacanza in Campania, non può mancare una visita alla Reggia di Caserta, sita nel cuore della città. Un magnifico palazzo reale, opera del maestro Luigi Vanvitelli, e voluto da Carlo di Borbone, terminato nella seconda metà del 1800. Il palazzo offre bellissime stanze ed un giardino immenso di più di 3 km.

Procida

Splendida isola del golfo di Napoli, a solo un’ora di traghetto dalla città. Un'isola colorata che conserva le antiche tradizioni con negozi piccoli ed antichi palazzi. Molto conosciute sono le spiagge della Corricella e della Chiaiolella.

Capri: l’isola del lusso

Di fronte alla costa sorrentina, è un’isola famosissima per gli hotel lussuosi e le boutique di marche prestigiose, molto amata dai jet set internazionale. L’isola è diventata così amata per via delle sue bellezze naturali, le acque limpide e la Grotta Azzurra. I due faraglioni di fronte al comune di Anacapri sono il simbolo di Capri.

Ischia 

Un’isola ricca di stabilimenti balneari, negozi e locali. Raggiungibile via mare da Napoli, è chiamata l’isola dei limoni, per via della produzione degli agrumi. Assolutamente da visitare il fantastico castello Aragonese, dove si svolge ogni anno a luglio la festa di Sant’Anna.

Costiera Amalfitana: tra i posti da visitare in Campania più famosi

Sulla costiera amalfitana si possono trovare tanti stupendi piccoli comuni a strapiombo sul mare, tra cui spicca Amalfi, la perla della Costiera, con il centro storico molto animato d’estate ed il maestoso Duomo. Meritano poi di essere visitati Vietri sul Mare, Ravello ed infine Positano, luogo più rappresentativo e citato della costiera amalfitana, costituito da casette bianche che scendono fino al mare. 

Salerno e Paestum

Tra le città più eleganti della Campania, Salerno è una città ricca di negozi lussuosi e un elegante lungomare costeggiato da un viale alberato. Al centro della città si trova il Duomo, e tra le piccole stradine tanti musei e ristoranti. Il Giardino di Minerva, con numerose specie di piante, è una delle attrazioni più visitate della città.

Non molto lontano da Salerno si trova l’Area archeologica di Paestum, che raccoglie un museo e tanti templi dorici.

Campi Flegrei

Un'area formata da tanti paesi dal ricco patrimonio archeologico e naturalistico, tra cui Pozzuoli, una cittadina con un lungomare fantastico e tante attrazioni archeologiche come l’Anfiteatro Flavio, il Rione Terra, il tempio di Serapide e l’Antro della Sibilla. Un’altro bellissimo comune, facente parte dei Campi Flegrei, è Bacoli. Qui si trova il lago Fusaro e la Casina Vanvitelliana, costruita proprio sul lago e voluta dal Re di Napoli Ferdinando IV di Borbone. Nel comune di Bacoli si trova anche la Tomba di Agrippina, che si ritiene sia ricondurre alla madre di Nerone.

Questi sono i principali posti da visitare in Campania, che rendono questa regione un luogo ideale per una vacanza in ogni periodo dell’anno. 

Più Viaggi & Vacanze