Casinò sicuri online: come si valutano i migliori?

Casinò sicuri online: come si valutano i migliori?
Generale

La crescita del gioco a distanza è un fenomeno in atto da qualche anno, a cui hanno contribuito lo sviluppo della tecnologia e degli accessi a Internet, ma anche una forte amplificazione dell’offerta online. Le stime ufficiali parlano di un 2022 che si è chiuso, in Italia, con volumi di gioco che spaziano in una forbice di spesa compresa tra i 120 e i 140 miliardi di euro per il gioco legale, con una forte incidenza del comparto a distanza. Quest’ultimo è caratterizzato da cataloghi ampi e diversificati, ma anche da probabilità di vincita, o payout, più elevate rispetto a quelle derivanti dalle attività terrestri.

A completare il quadro di questo successo, sono da considerare i crescenti accessi da mobile per i giochi, cui corrisponde, dal lato dello sviluppo tecnologico, anche la possibilità di partecipare a tavoli live in diretta streaming.

Chi cerca un casinò a distanza, si trova quindi di fronte a una proposta costante e aggiornata, ma, nella scelta finale, gli aspetti da considerare sono numerosi e importanti, in quanto i migliori casinò online non si riconoscono da offerte di bonus stratosferici o promesse di vincite da capogiro. Talvolta, dietro un banner promozionale eccessivamente allettante, si può infatti annidare un operatore non autorizzato, ovvero non in possesso della regolare licenza ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), indispensabile per offrire legalmente i giochi online in Italia.

La questione è importante, perché la licenza ADM garantisce sicurezza, trasparenza e correttezza nello svolgimento dei giochi, a tutto vantaggio per l’utente registrato.

La licenza ADM

La prima cosa da fare, dunque, se si cerca un casinò online, è verificare che questo sia effettivamente autorizzato. Nella homepage della piattaforma, insieme al logo dell’Agenzia (un timone tricolore a metà) deve essere presente un numero a 5 cifre, che corrisponde al numero di licenza, il quale è assegnato da ADM al concessionario in possesso dei requisiti richiesti. La verifica della piattaforma, preliminare al rilascio della licenza, è condotta da ADM e dagli OdV (Organismi di Verifica riconosciuti).

La SGAD, o piattaforma di gioco, viene valutata in termini di sicurezza dei software utilizzati e della protezione crittografica delle informazioni scambiate tra utente e operatore, ma anche sulla base della casualità delle vincite data dall’applicazione del Random Number Generator o Generatore di Numeri Casuale (RNG). Il miglior operatore, dunque, non è solo quello che offre bonus di benvenuto elevati e promozioni invitanti, ma quello che assicura trasparenza e regolarità delle operazioni di gioco.

Oltre al numero di concessione, un casinò sicuro si riconosce anche dal nome del dominio, che deve terminare con “.it” per essere legale in Italia. La presenza di un lucchetto a fianco della barra degli indirizzi e della stringa “https” sta inoltre ad indicare che vengono utilizzati i protocolli di sicurezza SSL (Secure Socket Layer): in termini pratici questo significa che le informazioni scambiate dall’utente con la piattaforma sono protette e crittografate, inclusi i dati personali e quelli connessi alle transazioni.

L’offerta dei bonus

Come si è detto, molti utenti sono portati a confondere una piattaforma valida con la promessa di vincita. La ricchezza dei bonus di benvenuto, da quelli senza deposito a quelli sul primo deposito, passando per i free spin - o giri gratis sulle slot machine - è senz’altro un elemento di valutazione importante.

La scelta finale, però, deve tenere conto di alcuni fattori, a partire da una lettura attenta dei termini e delle condizioni dell’offerta, che un concessionario affidabile esplicita sempre in modo chiaro nel contratto. Esiste, prima di tutto, il “rollover”, ovvero il requisito di puntata, che stabilisce quante volte un bonus deve essere giocato prima di poter prelevare una eventuale vincita. I giochi inclusi nel bonus, oltretutto, spesso sono selezionati dall’operatore e non riguardano la totalità del catalogo, ma questa condizione deve essere esplicitata, così come i metodi di prelievo disponibili nonché i termini di scadenza dell’offerta.

Metodi di deposito e prelievo

I metodi di deposito e prelievo offerti dal concessionario sono importanti come parametro di valutazione. Prima di tutto la gamma di scelta deve essere ampia, perché ogni utente non sempre dispone di tutti i sistemi. Dal bonifico bancario - associato ai circuiti riconosciuti come VISA, Maestro e Mastercard - tramite le carte di credito, fino alle carte prepagate ricaricabili, come Postepay, i sistemi di pagamento e prelievo possono avere tempi di elaborazione della transazione e costi di commissione associati che sono variabili. L'operatore li deve specificare, ma un buon metodo di valutazione per l’utente è anche quello dell’accesso alle piattaforme di comparazione specializzate, che spesso forniscono inoltre utili recensioni sulla validità del concessionario a distanza.

Tra i metodi che più sono richiesti dagli utenti, per la sicurezza delle informazioni scambiate, ma anche per la comodità e velocità di utilizzo, ci sono i wallet come PayPal, Skrill e Neteller: di certo un concessionario che li offre ha dalla sua un vantaggio in più.

Il software provider

Una buona offerta è data da un buon catalogo, e un buon catalogo è composto da giochi validi. Perché questo sia possibile, un operatore affidabile si affida a sua volta a software house specializzate e riconosciute a livello internazionale, capaci di produrre giochi a prova di navigabilità e interattività, con ottime prestazioni grafiche e fluidità nell’utilizzo, anche nelle versioni ottimizzate per il mobile o in quelle per le app native.

Le software house più prestigiose e conosciute, garanzia di qualità, sono NetEnt, Microgaming, Playtech, Novomatic, iSoftBet, Pragmatic Play e Capecod, ma non è detta che una startup innovativa che da poco ha fatto ingresso nel comparto non possa essere altrettanto valida, specialmente se in partnership con un operatore autorizzato: anche per questo, è importante scegliere operatori con licenza ADM.

L’offerta da mobile

Visto che il gioco da mobile è in rapida e crescente diffusione, un operatore qualificato non può non includere nella propria offerta la possibilità di un’esperienza ottimale di gioco da mobile. Perché questo sia possibile, la versione mobile del sito deve essere ben adattabile agli schermi dei dispositivi e facilmente usabile nei comandi, ma anche intuitiva e chiara nei menù di navigazione.

Alcuni operatori, tra quelli che maggiormente investono in tecnologia, dispongono di app native, che devono essere installate nei dispositivi compatibili: queste ultime, diversamente dalla versione desktop da mobile, si contraddistinguono per resa grafica e performance di alta interattività, ma necessitano di costanti aggiornamenti e di sistemi operativi che siano in grado di supportarle.

Il servizio assistenza

Il servizio assistenza completa il quadro di affidabilità di un casinò online. Se i recapiti e la sede legale dell’azienda devono essere sempre indicati nel sito, vero è che l'utente deve poter contattare in modo semplice l’operatore, in caso di dubbi o problemi. Il numero di telefono e l’indirizzo e-mail sono le modalità di contatto basiche, insieme alle form.

Un help desk top veramente efficiente però, deve offrire un'assistenza continua, con orari prestabiliti se non 24 ore su 24, con rapide risposte in live chat e in grado di fornire indicazioni in italiano e in inglese. Solo così il giocatore avrà la sicurezza di poter giocare, senza intoppi, anche da mobile.

Più Generale