- su
- 30 Aug 2023
- Tempo di lettura
- 2 minuti
Il Web ha digitalizzato il mercato con lo shopping online, ma anche tutti i sistemi di pagamento, rendendoli più sicuri e veloci.
Attraverso i pagamenti a rate sia i negozi tradizionali che le eCommerce, hanno la possibilità di potenziare a 360° la loro attività. Scopriamo i benefici dei pagamenti a rate per commercianti e negozi virtuali.
Cos’è il BNPL? Buy Now Pay Later
Internet ha rivoluzionato l’economia globale migliorando i servizi finanziari, ma soprattutto, velocizzando i processi di pagamento attraverso la rete, segno indelebile di un miglioramento totale della civiltà moderna, in cui tutte le operazioni quotidiane sono più rapide.
La traduzione di Buy Now Pay Later significa Compro adesso e Pago dopo, questo rappresenta per commercianti e negozi online, la sintesi del pagamento a rate come opzione, rispetto a saldare per intero l’importo di una spesa.
Un esempio pratico di questa tipologia di pagamento è: si acquistano 10 scaffali o 10 scrivanie e l’acquirente si impegna nel pagamento della somma scaglionando. Analizziamo nello specifico tutte le caratteristiche del Buy Now Pay Later.
Caratteristiche del BNPL
Di norma, l’opzione BNPL nel momento dell’acquisto prevede il pagamento di una parte della spesa totale e l’accettazione che le successive rate vengono addebitate automaticamente sulla carta o sul conto indicati.
È possibile personalizzare il numero di rate e selezionare un piano personalizzato rispetto alla spesa e alle esigenze personali sia delle eCommerce che dei negozi tradizionali.
In generale, il Pay Later è disponibile sui carrelli multi – prodotto, la cifra può variare da 30 fino a 6000 euro, a seconda delle opzioni di pagamento scelte.
La digitalizzazione totale delle operazioni è sicuramente un vantaggio per l'e-commerce, ma anche i commercianti dei negozi tradizionali ottengono diversi benefici utilizzando il metodo di pagamento a rate.
Benefici del pagamento a rate per commercianti
Questo servizio è ideale per i commercianti che possiedono negozi tradizionali, perché hanno la possibilità di concedere la dilazione di pagamento con il POS o altri sistemi, quindi scegliere come e in quante soluzioni rateizzare.
Come per ogni soluzione rateizzata, il commerciante potrà acquistare beni o servizi per il suo negozio, modernizzare i locali, acquistare arredi d’interno o ristrutturare.
Questi sono soltanto alcuni esempi dei benefici che i pagamenti a rate possono offrire ai negozi.
Benefici del pagamento a rate per eCommerce
In generale, l’opzione dei pagamenti a rate offre gli stessi benefici sia per i negozi tradizionali che per le eCommerce, con la differenza che quest’ultime, lavorano soprattutto sul Web.
Questo significa poter investire soprattutto sul digital marketing, che comprende lo sviluppo di contenuti da parte del Social Media Manager sulle piattaforme online, sui social e qualsiasi tipo di pubblicità.
Pagare a rate questi servizi significa anche potenziare il funnel di conversione per trasformare gli utenti in potenziali clienti.
Inoltre, anche i negozi virtuali devono affrontare spese che riguardano i supporti materiali, basti pensare agli arredi e agli scaffali per il magazzino, pc, tablet, i software, fino ad arrivare alla merce vera e propria.
Opzioni del pagamento a rate: chi offre questo tipo di servizio
Questa tipologia di servizio viene offerta da siti specializzati nel settore finanziario, ed è ormai una pratica che rientra nella normalità, visto che almeno un terzo della popolazione europea utilizza il pagamento a rate.