RecensioneItalia
    Quali Sono i Migliori Siti di Incontri in Italia nel 2021?
    18-03-2021

    Quali Sono i Migliori Siti di Incontri in Italia nel 2021?

    L'Italia è un paese per single. Secondo i dati ISTAT relativi al 2018, circa il 33% della popolazione in Italia vive sola. Il dato è confermato anche dal drastico calo dei matrimoni negli ultimi anni. Vuoi per il desiderio di maggiore indipendenza oppure perchè è sempre più difficile instaurare relazioni durature, gli italiani non sono più il popolo della "famiglia a tutti i costi". Infatti, le persone vogliono si fare nuove conoscenze ma non hanno più alcune intenzione di accontentarsi del primo/a che incontrano.

    Sempre più italiani si affidano ad i siti di incontri online spinti dalla curiosità di conoscere nuove persone, sfuggire alla routine quotidiana, e magari per i più fortunati incontrare l'anima gemella.

    Incontri online, quali opportunita’ offrono?

    I siti di incontro, un po' come i social network, hanno il vantaggio di mascherare le insicurezza e le debolezze dell persone. Timidezza ed introversia infatti possono rappresentare un ostacolo troppo difficile da superare per alcuni, e questo si riflette nella mancanza di vita sociale e nell'impossibilità ad instaurare sia semplici amicizie che relazioni più intime. Diventa in questo modo assai improbabile per queste persone non solo trovare l'anima gemella, ma anche solo avventure di una notte. I siti di incontro online riescono a schermare e ad alleviare le insicurezze permettendo a tutti di esprimersi nel migliore dei modi e fare nuove conoscenze, per poi approfondire nella realtà una volta che si acquisisce una certa sicurezza.

    Inoltre, i migliori siti di incontri online, grazie a filtri ed algoritmi avanzati riescono ad associare tra loro, persone con gli stessi interessi e nella stessa città, rendendo più semplice conoscere individui con un'alta affinità reciproca.

    Infatti, uno studio dell'università di Chicago su 19000 persone sposate tra il 2005 ed il 2012, ha dimostrato che le coppie nate online avevano sviluppato una maggiore complicità ed un dialogo più solido. Ne consegue che i matrimoni nati da una conoscenza in chat, durano di più di quelli sorti da conoscenze tradizionali. Soltanto il 6% dei primi fallisce contro quasi l’8% dei secondi.

    Quindi i siti e le app di incontri online stanno rivoluzionando le modalità di corteggiamento, rendendo molto più semplice trovare l'anima gemella e stringere nuovi legami fugaci e di amicizia.

    Quale sito o app di dating scegliere?

    Il mondo dei siti di dating è in continua espansione. D'altronde parliamo di un business che solo in Italia ha raggiunto i 15 miliardi di euro di valore. Questo vuol dire che ci sono centinaia di siti e app che, con modalità a volte non sempre trasparenti, incentivano gli utenti a sottoscrivere abbonamenti premium o ad acquistare servizi che non garantiscono sempre i risultati sperati.

    Diventa quindi essenziale sapersi muovere con una certa accortezza in questo mondo, se non si vuole incorrere in truffe e rischi di diverso tipo. Per questo è meglio scegliere app e siti di incontri gratis per i servizi base, cosicché da capire se vale la pena o meno spendere soldi per potenziare la ricerca.

    Le app ed i siti di incontro più utilizzati, solitamente, sono anche i migliori. Tra questi occorre distinguere i siti più generalisti, dove gli utenti si iscrivono sia per trovare la persona della vita, che per cercare avventure di una notte o stringere nuove amicizie. In questa nicchia, un posto di rilievo spetta certamente ad app quali Tinder, Badoo o Lovoo, anche se Facebook Dating, nata da pochissimo, sembra destinata a salire sul podio nel prossimo futuro.

    Poi ci sono i siti di incontro per single in cerca di avventure passionali senza troppo impegno, possiamo citarne alcuni quali Ashley Madison, Victoria Milan, C-Date, o anche Bakeka Incontri certamente tra i più famosi ed utilizzati per questo tipo di relazioni.

    Dopodiché abbiamo i siti di incontri seri, esclusivamente dedicati alle persone in cerca di amore. Di questi possiamo elencare i classici ed intramontabili Meetic, Parship e Lovepedia.

    Infine, proprio perché l'amore non ha età, sono stati creati anche siti di incontri per over 50, per permettere alle persone mature di fare nuove conoscenze della stessa età. Singles50, Academic Singles e lo stesso Parship rientrano in questa categoria.

    Quali sono le app di dating più

    utilizzate in Italia

    "Quale app di dating mi consigli: Tinder o Badoo?" Quando ci si vuole iscrivere a siti di incontri online per conoscere nuove persone, le prime due opzioni ad essere prese in considerazione sono proprio Tinder e Badoo. Quest'ultimo è il più famoso ed utilizzato sito di incontri online nel belpaese, fondato nel 2006 a Londra, ha fatto subito breccia nel cuore degli italiani, e da allora ha mantenuto una crescita costante proprio per la capacità dello staff di saper migliorare ed innovare continuamente il loro prodotto.

    Tinder è entrato nel mercato italiano con sei anni di ritardo rispetto a Badoo ma fin da subito ha riscosso un grande successo. Tinder conta più di 50 milioni di iscritti nel pianeta, diventando l'app di dating più utilizzata al Mondo, ed è tradotta in 56 lingue.

    Il funzionamento delle due app è simile anche se con alcune differenze importanti. Iscriversi è molto semplice, bastano pochi passaggi e puoi anche accedere direttamente con il tuo account facebook, dopodiché aggiungi le tue informazioni e preferenze e l'algoritmo avanzato delle app cercherà profili affini alle tue caratteristiche e vicini geograficamente alla tua posizione. Sarai poi tu a decidere le persone che ti piacciono cliccando sul cuoricino oppure quelle che non ti aggradano cliccando invece sulla X. Se l'altra persona contraccambia allora ci sarà il match e potrai scriverle in chat. Ci sono però alcune differenze, infatti Badoo permette di scrivere ad altri iscritti anche prima del match, inoltre ha anche una sezione chiamata "Persone nei dintorni", per contattare le persone che abitano nella tua zona.

    Entrambe i siti di incontri propongono abbonamenti premium che permettono di avere una maggiore esposizione e funzioni aggiuntive.

    Sia Badoo che Tinder possono essere scaricate gratuitamente su qualsiasi dispositivo android e ios.

    Come funzionano i siti di incontri seri

    Rispetto ai siti generalisti, i siti di incontri seri sono stati specificatamente progettati per chi è in cerca della propria anima gemella. Infatti trovare l'amore non è assolutamente una cosa semplice, anche perché trascorrere la vita con qualcuno non come passarci una sola notte. E' importante riuscire a condividere passioni, interessi ed avere un modo di pensare affine se si vuole creare una relazione seria e stabile.

    Infatti tutti i siti di incontro online seri sono state appositamente creati allo scopo di instaurare relazioni serie. Ad esempio Parship consente agli iscritti di compilare un questionario per capirne il profilo psicologico, il cosiddetto Test Parship. Grazie a queste informazioni, il sito cercherà profili affini, e nel caso ci fosse un reciproco interesse, organizzerà un appuntamento.

    Anche Meetic ha lo scopo di aiutare le persone ha trovare la storia della vita. Oltre al gioco del match, lo staff dell'azienda organizza eventi, viaggi e appuntamenti culturali per far si di eliminare l'imbarazzo dell'appuntamento al buio.

    Per chi avesse intenzioni serie….

    In molti credono che sfruttare i siti di incontri sia un semplice passatempo per chi non ha intenzione di impegnarsi in una relazione, in verità spesso non è così. Ci sono app e siti progettati per facilitare la conoscenza tra le persone, e per unire soprattutto chi cerca la propria anima gemella. Ovviamente, sarà a discrezione della persona che accede a un sito di incontri stabilire di cosa è in cerca, ma siti di incontri per single sfruttabili per conoscenze serie ci sono eccome.

    Tra i siti di incontri online seri troviamo i due menzionati in precedenza, ma anche Meetic e Lovepedia possono essere valide alternative. Non siete obbligati a scaricare solo un’app, sebbene ognuna contenga migliaia di utenti.

    Perchè scegliere i siti di incontri casuali

    Non tutti sono in cerca di storie serie o di nuove amicizie, molto infatti vogliono soltanto divertirsi senza impegno e cercano altre persone che vogliono solo avventure. Se i siti generalisti permettono anche di organizzare incontri di una sola notte, richiedono comunque tempo e ricerca perché non tutti gli utenti hanno gli stessi interessi. In questo caso è meglio iscriversi a siti per incontri di sesso.

    Sia Ashley Madison che C-Date hanno l’obiettivo di far incontrare persone interessate ad avere una relazione riservata. Entrambe si distinguono per affidabilità, anonimato e sicurezza allo scopo di far vivere agli utenti nuove avventure piccanti ed entusiasmanti. In entrambi i casi l'iscrizione è gratuita sia per uomini che per donne, ma si deve pagare per sbloccare alcune funzioni aggiuntive.

    Victoria Milan invece, è un sito di incontri extraconiugali per far incontrare persone sposate tra loro che vogliono aggiungere qualcosa di piccante al loro matrimonio. All'iscrizione si deve indicare il proprio status sentimentale. L'iscrizione è gratuita ma per interagire si deve sottoscrivere un abbonamento premium.

    Il mondo dating online per chi ha qualche anno in piu’

    Spesso le app generaliste non riescono a soddisfare le esigenze delle persone mature. Questo può provocare frustrazione e costringere molti di loro ad abbandonare l'idea di iniziare una relazione o fare nuove conoscenze. A questo scopo, negli ultimi anni sono nati app di dating specifiche per single over 50.

    Academic Singles, Singles50, e naturalmente anche Parship, permettono a persone mature di entrare in contatto tra loro tramite chat e di organizzare un appuntamento per conoscerci di persona. Questi siti di dating si distinguono per il rispetto assoluto della privacy e la semplicità di utilizzo. Un sistema innovativo permette una profilazione avanzata, allo scopo di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti.

    Il corteggiamento online, come muoversi

    Non esistono delle tecniche specifiche che ti permettano di conquistare online una ragazza o un ragazzo. Diciamo che il miglior modo per scoprire se una persona fa per te è quella di essere te stesso, e se riuscirai ad organizzare un appuntamento vuol dire che l'interesse è reciproco. Certo, essendo la chat l'unico modo per approcciare l'altra persona, meglio evitare errori grammaticali e di scrivere frasi troppo lunghe che potrebbero annoiare l'altro. Un buon consiglio, è quello di rispettare i convenevoli che avresti rispettato nella vita reale e prova ad essere un buon ascoltatore. D'altronde, dall'altra parte c'è una persona in carne ed ossa che sta cercando di conoscerti ed ha accettato il gioco del corteggiamento.

    Come comportarsi al primo appuntamento con qualcuno che hai conosciuto online?

    Ce l'hai fatta! La persona che hai conosciuto in chat ha accettato il tuo invito ad un incontro reale.

    Ora! Cosa fare? Di cosa parlare al primo appuntamento?

    Niente paura, la parte più difficile è superata, adesso devi soltanto mostrare di essere così come ti sei presentato in chat. Dimostra di essere una persona sicura di sé e sincera, e mantieni un atteggiamento positivo. Vivi con naturalezza l'appuntamento ed evita di creare condizioni di imbarazzo o di parlare troppo di te e delle tue cose personali. Ascolta e rispondi con sagacia. Prova a creare una situazione gradevole e, senza forzare troppo, cerca di ridurre quella distanza naturale che c'è al primo appuntamento di persona.

    Baciare la prima sera?

    Dipende, non tutte le donne sono aperte al sesso, o a qualsiasi tipo di contatto fisico la prima volta. Applica la tecnica dell'escalation fisica, ed avvicinati lentamente, magari prima sfiorando il braccio o con una carezza sul viso e cerca di comprendere la sua reazione.

    Conclusione

    Fare uso dei siti di dating può essere certamente un buon modo per aggiungere nuove esaltanti esperienze alla vita, ma può diventare frustrante se non si sceglie lo strumento adatto. Infatti, ogni essere umano ha esigenze diverse a seconda del momento che vive, è quindi opportuno scegliere l'app ed il sito più adatti. In questo modo sarà più semplice conoscere persone con gli stessi interessi e con aspettative simili.

    Collegato