RecensioneItalia
    Come Trovare l’Anima Gemella a 50 Anni: I Migliori Siti di Incontri Online
    07-09-2021

    Come Trovare l’Anima Gemella a 50 Anni: I Migliori Siti di Incontri Online

    Sei single a 50 anni? Sei pronto/a a passare il resto della tua vita da solo/a? Ma neanche per sogno! E' ora infatti di sfatare questo luogo comune. I single over 50 di oggi, non solo non rinunciano all'amore, ma nemmeno aspettano che cada la manna dal cielo e se lo vanno a cercare. Sembra infatti ormai sfatato il mito per cui le app ed i siti di incontri online, sono destinati soltanto ad un pubblico giovane.

    Infatti, secondo una ricerca condotta dal sito di incontri online Singles50, in un caso su due dopo l'incontro ci sarebbero state implicazioni a sfondo sessuale, ed in un caso su 7, la frequentazione sarebbe continuata sfociando in una relazione sentimentale. Questo vuol dire che anche le persone mature sognano di trovare l'anima gemella e hanno molte probabilità di trovarla. Come? Grazie appunto ai siti di dating. Se si pensa che più di un milione e mezzo di over 50 in Italia utilizza internet per conoscere persone e trovare il proprio partner, secondo questa statistica quindi, oltre 200 mila relazioni d'amore tra persone di età superiore ai 50 anni, sarebbero nate grazie ad i portali web.

    Trovare l'amore a 50 anni non è quindi un sogno, ma è bene anche imparare a sapersi muovere nel vastissimo mondo del mature dating online e per non incorrere in truffe, scegliere i migliori siti di incontri.

    Come Incontrare Qualcuno su Internet?

    Conoscere persone via chat sta ormai diventando la normalità. Ancora di più di questi tempi, visto che la pandemia di covid-19 e le conseguenti restrizioni, limitano fortemente la vita sociale di tutti. Sia per cercare nuovi amici oppure per conoscere persone con le quali iniziare una relazione sentimentale o trascorrere il proprio tempo libero, le app ed i siti di incontro online seri sono utilizzati quotidianamente in Italia anche da ultracinquantenni. Parlando però di un settore molto proficuo e ricco di pericoli, è bene scegliere con cautela a quale siti affidarsi e tenere bene in mente quali sono i propri obiettivi per far si di ottenere i risultati sperati. Di seguito una lista di suggerimenti per utilizzare al meglio le chat di dating online:

    • Stabilisci quali sono le tue priorità e trova il sito di incontri che fa al caso tuo. Ad esempio una piattaforma come Meetic oppure anche Badoo sono ideali se sei alla ricerca di amore e quindi un partner per la vita;
    • Decidi a quanta della tua privacy sei disposto a rinunciare. Come per gli account social, queste piattaforme richiedono l'inserimento di informazioni personali per la creazione di un profilo utente. I migliori siti per appuntamenti permettono comunque una gestione avanzata del proprio profilo e potrai decidere a quali utenti permettere di trovarti;
    • Decidi il livello di intimità che vuoi raggiungere. Potrai ad esempio scegliere tra chat over 50 per incontri seri, o siti per incontri di sesso o anche chat amicizia over 50. Tutto dipende dalla persona che sei interessato a trovare;
    • La creazione del proprio profilo richiede cura ed attenzione. Scegli immagini che ti valorizzano ed elabora una descrizione che evidenzi i tuoi interessi e renda il tuo profilo unico;
    • Cerca di essere onesto. Creare un account solo con l'obiettivo di attirare più donne (o uomini) possibili non è una buona strategia. L'onestà è l'unica carta che ti permetterà di incontrare la persona che realmente stai cercando;
    • Crea un profilo completo. Una donna, o un uomo, avrà maggiore fiducia nel contattarti se riuscirà a percepire il tuo reale interesse a conoscere altre persone;
    • Informati bene sulle regole sociali del sito in cui sei iscritto per cercare di sfruttarne tutto il potenziale;
    • Interagisci attivamente con la community ma agisci con cautela. Se ti senti minacciato o offeso contatta i moderatori del sito.

    Seguendo questi semplici passaggi potrai migliorare la tua esperienza e goderti in sicurezza il piacere di conoscere un'altra persona.

    Quali Opzioni Ci Sono Per i Single Over 5O?

    Negli ultimi anni sono nati tantissimi servizi ed app per permettere agli utenti single over 50 di trovare la propria anima gemella, di stringere nuove amicizie e semplicemente fare nuove esperienze. Basta fare una piccola ricerca online per trovare siti che organizzano eventi per single over 50, o anche vacanze per ultracinquantenni, o appunto piattaforme di dating per incontri online di ogni genere con persone della stessa età. I migliori siti di incontri hanno permesso a tanti giovani ed anche ai meno giovani single di trovare altri utenti con i quali condividere le loro esperienze. Insomma ce n'è per ogni gusto, genere ed età.

    I Migliori Siti di Incontro Online Seri

    Le chat per single over 50 non sono tutte uguali. Infatti in rete possiamo trovare diversi siti a seconda se si è alla ricerca di una storia seria o di un'avventura. Tra i primi, oltre ai rinomati Tinder e Badoo, possiamo citare altri tre siti di qualità per incontri over 50:

    • Academic Singles: creato per permettere appositamente alle persone di trovare la loro anima gemella. L'iscrizione è molto semplice ed in pochi click sarai attivo. Academic Singles cerca di mettere in contatto persone mature e serie che potranno chattare per conoscersi e organizzare un appuntamento per vedersi. Inoltre l'app permette agli iscritti anche di creare nuove amicizie e di organizzare appuntamenti anche solo per prendere un caffè o mangiare un gelato insieme.
    • Singles50: questo sito ha un forte rispetto per la tutela della privacy. L'app web permette alle persone mature di conoscere qualcuno con i loro stessi interessi, in completo anonimato. Infatti le informazioni degli iscritti non sono assolutamente accessibili dall'esterno. Se sei interessato puoi leggere le recensioni di Single50.
    • Parship: è una app di incontri over 50. Parship servendosi di una tecnologia avanzata, cerca di suggerire abbinamenti in base al profilo psicologico ed agli interessi delle persone.

    I Siti per Incontri di Sesso

    Non tutti sono interessati ad incontri sentimentali, infatti molti cercano soltanto divertimento. In rete è facile trovare portali per organizzare un appuntamento piccante. Alcuni di questi sono esclusivamente dedicati al sesso over 50. In particolare, siti come VictoriaMilan o Ashley Madison, sono esclusivamente dedicati alle avventure sessuali tra persone mature.

    Piattaforme online per trovare un'amicizia

    L'amore non è l'unico bisogno che spinge le persone a connettersi online per fare nuove conoscenze. Molto infatti sono interessati soltanto a stringere nuove amicizie con le quali condividere esperienze quali viaggi ed eventi oppure semplicemente organizzarsi per trascorrere il weekend in compagnia. Oltre ad i social, che in realtà sono stati creati per connettere persone che già si conoscono, anche app quali Tinder, Badoo o la già citata Academic Singles permettono non solo di cercare compagni di vita ma anche nuovi amici. Ma ci sono anche app specifiche quali ad esempio Friendness, che sono state create appositamente per permettere agli utenti di stringere nuove amicizie ed organizzare uscite insieme, semplicemente mettendo in contatto persone con gli stessi interessi.

    Consigli: Quale e Come Scegliere?

    La vastità dell'offerta se da un parte ti permette di provare diverse soluzioni prima di trovare quella che fa per te, allo stesso tempo rischia di farti perdere tempo, soldi, nonché di incorrere in pericoli che possono ledere alla tua immagine e privacy. E' quindi importante fare una ricerca accurata e confrontare le diverse piattaforme prima di scegliere quella più valida ed affine ai tuoi obiettivi. Per essere più sicuro è una buona idea quella di consultare le recensioni degli utenti sui siti di incontri per capire un po' cosa ne pensa la community degli utilizzatori.

    Conclusioni

    Gli adulti a volte, per via degli impegni lavorativi non hanno né modo né tempo da dedicare alla propria vita privata. Purtroppo alla lunga a pagarne è la loro felicità. Il successo e le soddisfazioni professionali non sono sufficienti, gli esseri umani hanno infatti bisogno di avere qualcuno vicino con cui condividere le proprie gioie o semplicemente divertirsi. Per fortuna la tecnologia sta rendendo tutti un po' meno soli, e chissà magari in questo momento qualcuno sta cercando proprio te.

    Collegato