RecensioneItalia
    Tinder o Badoo, Qual’è l’app di incontri migliore?
    07-09-2021

    Tinder o Badoo, Qual’è l’app di incontri migliore?

    Quando si parla di app di incontri non si può non pensare all'eterna sfida badoo vs tinder. Queste due sono le più utilizzate in Italia tra le app e siti di incontri. Badoo vanta più iscritti rispetto a Tinder, ma il vantaggio non è dovuto tanto alla maggiore qualità della prima rispetto alla seconda ma più che altro al fatto di essere stata lanciata con sei anni di anticipo.

    Vista la loro larga diffusione è molto utile fare un confronto per valutare le caratteristiche di entrambe, ed in base alle differenze capire quale può fare meglio al caso tuo.

    Tinder, la più Famosa App di Incontri nel Mondo

    Tinder è una app di incontri online diffusa in 190 paesi, che supporta 56 lingue, e con più di 50 milioni di utenti. La applicazioni di dating, permettono agli iscritti di conoscere altre persone con gli stessi interessi allo scopo di organizzare un incontro reale. Molte avventure o relazioni sentimentali sono nate proprio grazie a ad applicazioni e siti per incontri. Naturalmente, sono tantissime le piattaforme che offrono servizi di questo genere, ed ognuna di essa presenta caratteristiche differenti rispetto alle altre.

    Tinder è certamente una delle più note ed utilizzate nel settore, ed è esclusivamente mobile, questo la differenzia dal classico sito incontri.

    Cos'è Tinder?

    Tinder è una app di incontri che puoi scaricare gratuitamente dal tuo store. Disponibile per Android e IOS.

    Una volta scaricata, dovrai registrarti, e potrai farlo tramite il tuo account Facebook o numero di telefono, e creare il tuo profilo utente. Per rendere più precisa la tua esperienza di matching e navigazione, Tinder permette di inserire diverse informazioni, quali l'età, foto a tua scelta, istruzione, professione, interessi ed una breve descrizione per presentarti, potrai inoltre collegare i tuoi account Instagram e Spotify. L'iscrizione richiede pochissimo tempo.

    Dopo le informazioni preliminari dovrai decidere quali sono le tue preferenze. Questa è la parte di maggiore interesse, perché in base ad esse Tinder cercherà profili affini al tuo con la quale potrai avviare interazioni. Naturalmente, la prima cosa da scegliere è il genere di persone a cui sei interessato, e potrai decidere tra uomini, donne o entrambi, poi indicare il range di età e la distanza da te in termini di km, e voilà il gioco è fatto!

    Tinder mostrerà foto di persone in linea con le opzioni da te scelte, e quando sei interessato/a ad una donna, oppure ad un uomo, ti basterà cliccare sul cuoricino, oppure sulla X se non ti aggrada, e passare al prossimo. Se anche l'altra persona contraccambia e clicca il cuoricino, avrai ottenuto il match e potrai scriverle in chat.

    L'algoritmo di Tinder valuterà anche i mi piace che hai ricevuto nello scovare le affinità.

    Oltre alla versione gratuita, Tinder prevede piani di abbonamento a pagamento: Tinder Plus, Tinder Gold e Platinum, con funzioni avanzate quali ad esempio i super like, il boost ed il passport per aumentare la tua visibilità e le chance di successo.

    Tinder Opinioni e Recensioni degli Utenti

    Le opinioni sull'app di incontri sono abbastanza discordanti. C'è chi loda Tinder perché grazie ad essa ha potuto conoscere nuove ragazze, o ragazzi, o magari ha addirittura trovato l'amore della vita, è c'è chi invece la critica fortemente, considerandola addirittura una truffa piena di profili fake.

    Diciamo che il successo o meno della piattaforma dipende da diversi fattori tra cui anche la cultura del Paese. Negli Stati Uniti o anche in Germania, Tinder è definita l'app per gli incontri di una notte ed è lodata per questo, e così anche in altri paesi con una mentalità più aperta.

    In un paese conservatore come l'Italia le app di dating non hanno vita così facile per via della reticenza di molti e di una mentalità ancora molto radicata alla tradizione. Questo non vuol dire però che non sia una buona opportunità di fare nuove conoscenze anche in Italia. Tutto dipende dalla dedizione e dalle intenzioni di chi usa l'applicazione. D'altronde gli utenti sono persone reali, e come le ragazze amano essere corteggiate nella realtà la stessa cosa si riflette nell'approccio virtuale. Con il giusto impegno, Tinder potrebbe riempirti di soddisfazioni.

    Badoo: il Sito di Incontri più Utilizzato in Italia

    Badoo è un sito di incontri molto conosciuto ed utilizzato nel nostro paese. In realtà parliamo di un vero e proprio social network dell'amore dove grazie alla votazione e la condivisione di foto e video si possono conoscere e, nel caso scattasse la scintilla, incontrare utenti affini. Nato per conoscenze più approfondite, nel tempo il sito è divenuto anche uno strumento per incontri fugaci, un po' come Tinder.

    Badoo è disponibile anche nella versione mobile, che potrai scaricare gratuitamente dal tuo smartphone IOS o Android.

    Come si usa Badoo?

    Iscriversi a Badoo è molto semplice, basterà andare sul sito, o nell'app ed inserire informazioni preliminari quale il sesso ed il motivo per cui ci si iscrive, e solo in un secondo momento le informazioni personali riguardo nome, città e mail, che saranno indispensabili per la creazione di un account Badoo.

    Potrai anche iscriverti con il profilo Facebook.

    Anche nel caso si Badoo è molto importante curare il proprio profilo aggiungendo foto, che potrai caricare da Instagram o Facebook, una desrizione su di te, gli interessi e tutte quelle che info che possono aiutarti ad attirare altri utenti affini al tuo profilo.

    Per conoscere persone su badoo ti basterà entrare nella sezione incontri e si aprirà una sezione con profili affini alle preferenze da te indicate. Anche in questo caso userai il cuoricino per quelli che ti piacciono e la x per scartare quelli per cui non provi interesse.

    Nella sezione visite potrai visualizzare chi ha cliccato sul tuo profilo o ti ha votato. Nella sezione "Persone nei Dintorni", potrai trovare altri utenti localizzati nella stessa zona che puoi contattare.

    A differenza di Tinder, Badoo permette di scrivere in chat senza dover aspettare il match.

    La larga diffusione di Badoo, fa si che questa app sia molto utilizzata anche in città medio-piccole e rende più semplice per tutti trovare ragazze e ragazzi interessanti.

    Inoltre lo staff di Badoo ha elaborato un sistema rapido di verifica manuale dei profili che permette di prevenire il fenomeno dei fake.

    Non c'è bisogno di sborsare soldi per iscriversi al sito, ma è possibile accedere a Badoo Premium se si vogliono sbloccare opzioni aggiuntive che ti permettono di conoscere gente più velocemente. Tra le funzioni incluse in Badoo Premium: la modalità invisibile per visualizzare i profili in incognito, la possibilità di vedere a chi piaci, di accedere ai preferiti, di contattare gli utenti più popolari ed altre ancora.

    Cosa ne pensano gli utenti di Badoo?

    Come per tutti gli altri siti per incontri, anche Badoo soffre la reticenza culturale del popolo italiano al dating sul web. Basta fare una ricerca google con la parola chiave "Badoo chat recensioni" per poter consultare una sfilza di opinioni su Badoo tutte diverse tra loro, ad evidenziare come anche in questo caso dipenda tutto dall'esperienza personale del singolo utente. Per avere un'idea chiara puoi consultare le recensioni di Badoo.

    Badoo o Tinder, Quale Scegliere?

    Difficile fare un confronto di qualità tra le due piattaforme. In verità non si può dire se Tinder è meglio di Badoo, o al contrario se quest’ultima è meglio di Tinder. Entrambe sono app per incontri molto valide ed utilizzate da milioni di italiani. Forse se si prendono in considerazione le versioni Premium di entrambi, Tinder è un po' meno costoso ma le funzioni a disposizione sono anche limitate.

    Non è quindi possibile decretare un vincitore nella battaglia Badoo vs Tinder, l'unica soluzione è quella di testare entrambe e capire quella che più si addice a te!

    Conclusione

    I siti e le app di incontri sono strumenti innovativi molto utili se utilizzati nella giusta maniera. Non tutti sono estroversi e riescono a districarsi con disinvoltura nella crudele realtà del corteggiamento, e quello "corazza protettiva" alle delusioni, rappresentata dal pc e dallo smartphone, può aiutare i più timidi ed introversi ad acquisire quella dose di coraggio in più per arricchire la propria vita sociale di nuove conoscenze.

    Collegato