- su
- 24 Nov 2022
- Tempo di lettura
- 3 minuti
La stagione degli addobbi natalizi è finalmente giunta e siamo più che sicuri che siete tutti impegnatissimi a scegliere i nuovi decori natalizi che trasformeranno la vostra abitazione. I tanti alberi di Natale iniziano a comparire nelle case e qualcuno aggiunge timidamente anche dei decori esterni, magari delle luci LED che preannunciano la grande esplosione di luminarie della nostra tradizione.
In questo nostro articolo vogliamo darvi alcune idee per addobbi natalizi eleganti, sia da acquistare sia fai da te, in modo da andare oltre il classico repertorio di oggetti verdi, rossi e multicolore a cui il Natale ci ha abituato. Tra le tante soluzioni proposte, siamo certi che troverete decorazioni natalizie particolari e adatte alle vostre esigenze.
Addobbi natalizi eleganti interno
Gli oggetti natalizi sono gli addobbi che riescono a trasformare la casa dal momento che è possibile piazzarne in ogni angolo dell’appartamento per trasmettere subito una sensazione di festività. Piccoli Babbo Natale, pupazzi di neve in miniatura, ma anche oggetti di uso comune che abbiano un semplice fiocco con i colori classici (rosso e verde ma anche oro e argento) possono convogliare questa sensazione.
Il legno va sempre molto durante la stagione invernale e può essere utilizzato con successo anche per addobbi interni eleganti. La chiave è nel minimalismo, evitare sovrapposizioni e tante scritte sugli oggetti in legno, basta un piccolo dettaglio in incisione, come un fiocco di neve, per trasmettere l’idea senza strafare.
Avete pensato di utilizzare delle candele al posto delle luci LED in casa? Per impreziosire e dare un tono di eleganza all’ambiente potete utilizzare le lanterne, soprattutto quelle metalliche con design essenziale e vagamente novecentesco.
Addobbi natalizi eleganti esterni
Per quanto riguarda gli esterni, sia che abbiate un giardino sia che vogliate addobbare il balcone, la scelta migliore restano sempre le luci LED, che garantiscono una certa flessibilità e libertà di arrangiamento. In giardino possono essere utilizzate per valorizzare il fusto degli alberi o anche la chioma di piccoli arbusti, mentre sul balcone adornano generalmente le ringhiere dei balconi.
Se il vostro budget ve lo permette, potete optare per delle vere e proprie sculture fatte di luci LED, sui vari negozi online come Amazon e Leroy Merlin, tra i tanti, potete trovarne di svariate: renne, pacchi regalo, pupazzi di neve, piccoli alberi di Natale e così via. Qualsiasi luce LED che non abbia luci stroboscopiche o di troppi colori diversi è da considerare un addobbo elegante, prediligete sempre colori come il bianco, freddo o caldo che sia, puntando su luci fisse: l’effetto di classe è garantito.
Addobbi natalizi eleganti fai da te
Natale non vuol dire esagerazione, esistono infatti delle correnti di pensiero che preferiscono associare l’eleganza con il minimalismo, come in voga oggigiorno. Designer famosi come John Derian sottolineano come si può convogliare l’idea di Natale e di addobbi natalizi casa anche solo con una ghirlanda fatta di foglie di sempreverde posizionata su una porta o, in formato festone, lungo il telaio della stessa. In uno spazio differente della casa, invece, è possibile aggiungere un vaso con all’interno tante palline di Natale di diverse dimensioni, l’importante in questo caso è fare attenzione alla scelta del colore: queste dovrebbero essere in toni metallici e freddi.
Tra gli addobbi natalizi fai da te devono necessariamente essere menzionati anche i prodotti della terra, liberamente disponibili e accessibili. Una ghirlanda, magari posizionata sul caminetto, può essere migliorata dall’inserimento di frutti freschi colorati, come arance e limoni, che oltre a profumare l’ambiente donano un look naturale.
Anche a tavola è possibile stupire i propri ospiti. A Natale capita spesso di avere amici e parenti a casa, quindi si possono realizzare dei portatovaglioli a tema utilizzando del semplice cartoncino decorato di colore rosso e che può essere spillato per formare un anello all’interno del quale posizionare il tovagliolo e, sulla parte superiore, incollare una rametto di pino o una piccola pigna.
Se avete trovato l’oggetto dei vostri desideri e siete pronti ad acquistarlo ma non siete ancora del tutto convinti, vi invitiamo a dare un’occhiata alle opinioni espresse dagli utenti su RecensioneItalia. Il portale raccoglie recensioni su Maisons du Monde, recensioni e opinioni su Sklum nonché recensioni su Leroy Merlin e tantissimi altri negozi, fisici e online, che vendono articoli e accessori per la casa.