Giovanni Luglietto Giovanni Luglietto
1 Total Blog 1060 Total Blog Word
Il mio profilo di scrittore e recensore ha radici in aspetti che potremmo definire sì legati, ma nemmeno in maniera particolarmente stretta. Dopo aver costruito una solida base in ambito linguistico, nello specifico relativa alle lingue giapponese e inglese durante gli anni di formazione presso l’università di Napoli “L’Orientale”, ho iniziato con l’esplorare l’ambito delle traduzioni commerciali e non. Quasi una naturale evoluzione del percorso formativo che mi ha visto catapultato anche al di fuori dell’Italia. Dopo aver vissuto a Tokyo per migliorare le mie capacità linguistiche, ho sentito però la forte esigenza di esplorare nuovi campi.
La traduzione, da sola, non era sufficiente a stimolare il mio estro creativo e il desiderio di poter fare effettivamente la differenza. Ed è proprio grazie a un atteggiamento proattivo e volto all’acquisizione di quante più conoscenze possibili che sono approdato nel mondo dei contenuti fruibili online. Per me, l’idea di recensire prodotti e servizi, nonché offrire il mio parere ad altri utenti è sempre stato un concetto affascinante.
Deciso a intraprendere questa strada, ho prima iniziato nel campo a me più congeniale e vicino, quello dei videogiochi. Costruendo la piattaforma Denjin Den, tramite la quale guidare altri videogiocatori come me nella scelta dei migliori titoli, ho mosso i primi passi nel mondo della scrittura. Tuttavia, ben conscio della nicchia ristretta, ho voluto ampliare ancora una volta il mio orizzonte, selezionando di volta in volta campi in cui acquisivo maggiore esperienza.
Sono quindi passato anche ad altri ambiti, scrivendo articoli informativi, guide e recensioni per elettronica di consumo e il mondo della tecnologia, entrando successivamente anche in campi in cui mai avrei immaginato di poter acquisire competenze così radicate e potenzialmente utili per altri utenti. Moda e arredamento mi hanno infine conquistato. La mia esperienza come scrittore e recensore si è consolidata nel corso di oltre sei anni, di cui uno impegnato proprio con RecensioneItalia.