Perché il poker è il miglior gioco di casinò

Perché il poker è il miglior gioco di casinò
Finanza

I moderni casinò online offrono un gran numero di opportunità di divertimento ai giocatori più esperti così come agli utenti occasionali. Sono tanti, infatti, i giochi che si possono trovare nelle piattaforme virtuali e che rappresentano la versione online dei corrispettivi giochi da casinò.

Come divertirsi nei casinò online

I principali giochi presenti nei casinò online sono riprendono quelli che sono i giochi tradizionali delle case da gioco italiane ed europee come roulette francese, Chemin de Fer, Baccarat, Trente e quarant ma anche i giochi americani come il poker, le slot machine, il blackjack e la roulette americana. Vediamoli in dettaglio.

Roulette

La roulette online ricalca fedelmente la versione classica, che prevede un disco circolare suddiviso in 37 settori (38 per la versione americana) con numerazione che va da 0 a 36 (con doppio 0 per l’americana). Il disco viene fatto ruotare e contemporaneamente viene lanciata una pallina (in direzione opposta a quella del disco) che fermandosi in uno dei vari settori, permette di individuare il numero vincente. Il senso di rotazione viene alternato tra orario ed antiorario e di conseguenza anche quello della pallina.

Per scegliere le puntate si fa riferimento ad una tabella, sulla quale si distinguono le puntate interne e quelle esterne. Le prime sono quelle all’interno dei numeri che vanno da 0 a 36 e possono essere di cinque tipi (Pieno, Terzina, Cavallo, Carré, Sestina), mentre quelle esterne sono quelle piazzate sui campi esterni al riquadro dei numeri e sono anche queste di cinque tipi: Colonna, Dozzina, Alto o Basso, Rosso o Nero, Pari o Dispari.

I pagamenti delle varie puntate dipendono dalla probabilità di uscita delle stesse, quelle che pagano di più sono le più difficili da ottenere.

Slot machine

Le slot machine online offrono all’utente un’esperienza di gioco simile a quelle delle slot tradizionali, ma ovviamente non sono presenti i rulli “fisici” ma solo una loro rappresentazione virtuale. Oggi, infatti, le combinazioni vincenti vengono determinate da un Random Number Generator (RNG), cioè un software che genera in modo costante dei numeri casuali.

Quando il giocatore aziona la slot, l’RNG determina una sequenza di numeri casuali che a loro volta vengono trasformati nei simboli che appariranno sullo schermo. Proprio perché si tratta di numeri del tutto casuali, ogni giro è assolutamente indipendente da quello che lo precede e da quello che segue.

Blackjack

In questo celebre gioco di carte il giocatore si trova a scommettere contro il banco. Lo scopo del gioco è quello di avere un punteggio il più vicino possibile a 21 (senza mai superarlo) e superiore a quello del banco. Se si supera il punteggio di 21 in gergo si “sballa” e quindi si perde.

Per quanto riguarda la puntata, questa viene effettuata solo una volta all’inizio di ogni mano prima di ottenere le carte, anche se sono presenti delle eccezioni come l'Assicurazione o lo Split. Il giocatore riceve due carte, ma ha la possibilità di richiederne altre nel corso della partita.

Ad ogni partecipante vengono distribuite inizialmente solo due carte, starà poi al giocatore decidere se chiederne altre o fermarsi. Iniziamo allora spiegando qual è il valore delle carte.

Baccarat e Chemin de Fer

Il baccarat è un gioco tradizionale che ha trovato nuova vita nei casinò online. È abbastanza semplice da imparare, dato che ha poche regole e solo tre possibili puntate. Nel gioco i protagonisti sono da una parte il banco e dall’altra il giocatore, ma alla giocata possono accedere fino a 14 persone, che hanno la possibilità di puntare sulla vittoria o sulla sconfitta (eventualmente sul pareggio) del giocatore. Lo Chemin de Fer è una variante del Baccarat, che è abbastanza difficile da trovare nei casinò online.

Poker

Un altro celeberrimo gioco da casinò è il poker, che negli ultimi anni ha letteralmente spopolato anche online, diventando uno dei giochi più diffusi ed apprezzati in assoluto. Il poker presenta diverse specialità (draw poker, stud poker e community card poker) e numerose varianti, ma negli ultimi anni il poker più giocato in assoluto è il Texas Hold’em o poker alla texana.

Si tratta di una variante a carte comunitarie, in cui sono presenti delle carte scoperte sul tavolo che possono essere utilizzate dal giocatore per andare a comporre il punto, insieme alle proprie carte (coperte).

Le regole del poker prevedono che la partita si svolga in sei fasi, a partire dalla puntata obbligatoria, cioè la puntata necessaria per partecipare al gioco. A seguire c’è il pre-flop, cioè vengono consegnate due carte coperte ad ogni giocatore e viene effettuato il primo giro di puntate. Successivamente si passa al flop, durante il quale il mazziere elimina dal gioco la prima carta del mazzo e mette tre carte (comunitarie o comuni) sul tavolo, a seguire c’è un altro giro di puntate. Si potrebbe affermare che queste regole sono molte e difficili da apprendere per quei giocatori che non hanno mai preso parte ad una partita. Per fortuna, uno degli operatori leader del gioco online che mette a disposizione degli utenti guide dettagliate su ogni regola e versione del poker. Inoltre, grazie alle innumerevoli opzioni di gioco che vengono fornite ai giocatori, imparare a giocare non è mai stato tanto semplice. Basterà entrare in un torneo o una delle tante partite disponibili sulla piattaforma e cominciare a giocare con altre persone per mettere in pratica ogni possibile combinazione delle regole del poker appena imparate.

La fase successiva è costituita dal Turn, in cui il mazziere toglie un’altra carta dal mazzo e scopre una un’altra carta sul tavolo, azione a cui segue un nuovo giro di puntate. Si arriva così alla quinta fase, chiamata River, nella quale il mazziere “brucia” un’altra carta e scopre l’ultima carta comune sul tavolo. A questo punto il giocatore ha a disposizione le sue due carte coperte e 5 carte scoperte sul tavolo per un totale di sette carte a disposizione tra cui selezionarne 5 per andare a comporre la migliore combinazione possibile.

L’ultima fase è rappresentata dallo showdown, cioè quando il primo giocatore ad aver fatto una puntata fa vedere le proprie carte e gli altri giocatori che hanno visto la sua puntata possono a loro volta mostrare le loro carte. Il vincitore è il giocatore che ha scoperto il punto più alto.

Perché il poker è il miglior gioco da casinò

Come abbiamo detto, il poker è uno dei giochi più popolari sia nei casinò tradizionali che nei casinò online. A contribuire al successo di questo gioco sono stati anche i tornei dal vivo, che negli ultimi anni sono diventati dei veri e propri eventi sportivi, seguiti da milioni di persone in tutto il mondo grazie alle trasmissioni in diretta televisiva.

Il poker si differenzia rispetto agli altri giochi da casinò perché viene da molti considerata un vero e proprio gioco di abilità, si parla infatti di poker sportivo. Ovviamente la componente aleatoria è sempre presente, ma oltre alla fortuna la strategia acquisisce un’importanza fondamentale. La riprova è rappresentata dai tavoli finali dei tornei live più importanti, nei quali siedono – a parte qualche eccezione – quasi sempre giocatori professionisti.

Per giocare a poker in modo professionale ed aumentare le proprie possibilità di vittoria bisogna infatti intraprendere un vero e proprio percorso di formazione e di studio, che include nozioni di matematica e probabilità ed anche di psicologia.

C’è infatti una grande differenza tra il cosiddetto “poker player”, cioè il giocatore professionista, ed il “gambler”, cioè uno scommettitore. Il primo gioca per vincere ed ha rispetto per il denaro: proprio per questo tende a prendere decisioni razionali e gioca con disciplina stabilendo dei limiti di puntate e rimanendo al di sotto di essi. Il giocatore d’azzardo, al contrario, punta tutto sulla fortuna e per questo gioca senza ragionare e spesso accumula perdite sfidando gli avversari.

Proprio il fatto di poter fare del poker una vera e propria professione – tra l’altro molto remunerativa dato che i top player accumulano patrimoni milionari nel corso della loro carriera – è una delle motivazioni che porta a considerare questo gioco il migliore tra quelli da casinò.

Giochi come la roulette, infatti, si basano sull’azzardo puro e per il giocatore non c’è alcuna possibilità di impostare una strategia basata sull’abilità per aumentare le chances di vincita. Anche le slot machine sono basate unicamente sulla fortuna e per questo non sono paragonabili al poker da questo punto di vista.

Solo il blackjack è abbastanza simile al poker, tanto che chi ha ottime capacità matematiche può effettivamente aumentare le proprie possibilità di vincita, come fece il famoso MIT Blackjack Team tra gli anni ’80 e gli anni 2000. Il problema è che i casinò non apprezzano questo tipo di tecniche e si può essere cacciati… rischio che ovviamente non esiste con il poker sportivo.

Più Finanza