Quali Sono i Software Contabilità più Usati? Perché Sceglierli?

Quali Sono i Software Contabilità più Usati? Perché Sceglierli?
Spheres

La gestione aziendale della contabilità è uno dei dei fattori determinanti per la salute di un'impresa.  Secondo le statistiche, il 20% circa delle piccole imprese di nuova creazione fallisce prima di raggiungere il secondo anno di vita. Uno dei motivi è lo scarso controllo delle finanze. In effetti, una start up innovativa può essere facilmente sopraffatta dalle incombenze amministrative, ma la stessa cosa  vale per le aziende grandi, in quanto l'elevata mole di fatture, a volte non permette di avere una chiara idea della soluzione contabile. Per questo motivo  il personale amministrativo deve essere messo in grado di gestire la contabilità analitica, e tutte le attività confacenti al monitoraggio della situazione economica e finanziaria dell'azienda, in modo semplice ed efficace.

Per la gestione finanziaria, alcune aziende preferiscono fare affidamento sulla consulenza di professionisti esterni, altre invece optano per una gestione integrata interna mediante l'utilizzo di un programma di contabilità. Anche in internet si possono trovare diversi store specializzati nella vendita di software aziendali, tra cui Finson software, il più grande catalogo di software in Europa.

Vista l’ampia gamma delle soluzioni software, prima di optare per un programma contabilità piuttosto che un altro, è bene procedere ad un'analisi per individuare i reali bisogni dell’azienda e quali sono le migliori alternative offerte dal mercato. 

Programma contabilità ordinaria: di cosa si tratta e come sceglierlo

Un software contabilità ordinaria è uno strumento informatico che permette di avere il controllo pieno delle fatture, sia in entrata che in uscita, per il monitoraggio delle consegne dei fornitori e di tutte le attività connesse ad una buona amministrazione dell’impresa. Un programma di contabilità moderno offre meccanismi di automatizzazione delle operazioni e parametrizzazione dei dati, cosicché da rendere più fluido il lavoro e ridurre il margine di errore. Infatti, quando la mole di fatture è elevata, può capitare che una mente umana compie errori tali da pregiudicare la buona riuscita delle operazioni e l’esattezza dei calcoli. Un software gestionale di contabilità riduce a zero la possibilità di un errore umano. 

Un buon programma gestionale deve avere una interfaccia moderna, intuitiva e personalizzabile, così da far risparmiare tempo e migliorare la produttività. Il dipendente deve potersi collegare con semplici azioni e rapidamente a tutti i dati riguardanti le anagrafiche dei clienti, prodotti, servizi e fornitori, senza dispendio di tempo ed energie. 

I software gestionali per la contabilità moderni sono dotati di sistemi di Business Intelligence (BI), i quali permettono una raccolta regolare ed organizzata dei dati inseriti nel database aziendale. In questo modo, è davvero semplice analizzare, elaborare ed aggregare dati per trasformarli in informazioni più semplici da presentare e capire. 

Cosa fa un programma contabilità?

I software di contabilità devono essere completi e rispondere a tutte le differenti esigenze gestionali di un’impresa. Queste le principali funzionalità che devono essere presenti in un programma contabilità ordinaria:

  • amministrazione;
  • magazzino;
  • logistica;
  • controllo di gestione;
  • customer service;
  • produttività;
  • posta elettronica integrata;
  • gestione dei punti vendita;
  • analisi dei documenti;
  • business intelligence;

Tutti gli aspetti di un'azienda devono essere tenuti sotto controllo ed integrati in un unico database per favorire la reperibilità ed il facile utilizzo. Soprattutto, la funzione riguardante la gestione dei costi e dei ricavi, deve poter essere tenuta sotto controllo mediante grafici e report in tempo reale e consultabili da ogni dispositivo. Proprio la facile accessibilità in ogni posto e momento, è uno dei fattori più importanti negli ultimi anni. Infatti, si assiste ad una sempre maggiore diffusione di programmi gestionali in cloud, che consentono l’accesso ovunque ci si trovi, mediante un dispositivo connesso alla rete. 

Quali sono i migliori software contabilità sul mercato

 In questo momento è possibile trovare ottimi programmi di contabilità a prezzi accessibili anche per le piccole aziende. Eccone alcuni:

  • Weclapp: un software ERP in cloud tra i più completi sul mercato. Oltre alla contabilità, Weclapp permette di gestire progetti, merce del magazzino, produzione e può essere utilizzato anche come CRM ed helpdesk.
  • N2F: un sistema di gestione delle note spese tra i più usati in Italia. Un programma completo e semplice da utilizzare. Può essere utilizzato anche con smartphone e tablet.
  • GnuCash: un software di contabilità open source e gratuito. Si può scaricare dal sito ed è utilizzato da migliaia di aziende in tutta Italia. Essendo gratuito non offre un’assistenza dedicata, ma soltanto una community di utenti che lo utilizzano. 
  • Gestionale 1 Zucchetti:  soluzione completa, facile e veloce, perfetta per le piccole imprese. Facile da utilizzare, il gestionale zucchetti permette di amministrare la contabilità, le fatture, vendite e acquisti, gestire il magazzino e la logistica.
  • Buffetti Easy Business: Pratico e semplice, è ideale per le piccole aziende. i moduli aggiuntivi permettono la massima personalizzazione così da adattarlo alle esigenze specifiche. 

Questi software contabilità fanno risparmiare tantissimo tempo, influendo così sui livelli di produttività. Grazie ad essi è più semplice gestire le scadenze e gli impegni, commettendo meno errori, così da curare tutti gli aspetti di un’azienda in modo semplice e veloce.  

Più Spheres