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Mi ha sorpreso
"Alla fine mi ha convinto, anche se non è perfetta. L’app funziona bene e rende molte cose più semplici, mi ha fatto piacere scoprirla. Ci sono dett..."
Ritorno a metà
"Stavo già immaginando il traghetto e invece il ritorno è stato cancellato il giorno prima. Avevo prenotato per 4, il sito era facile da usare, buon..."
Mezze risposte e sporcizia a metà viaggio
"arrivo sul traghetto con la borsa in mano e il biglietto che lampeggia "imbarco". Tutto procede lento. Le procedure di consegna dei bagag..."
Recensioni (12)
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Ritorno a metà
27 recensioni
Stavo già immaginando il traghetto e invece il ritorno è stato cancellato il giorno prima. Avevo prenotato per 4, il sito era facile da usare, buona sensazione iniziale, poi il voucher da 25€ totale è stato una delusione — insomma, nemmeno un caffè a testa. Ho scritto PEC da 10 giorni, zero risposta. Il tragitto in sé è ok quando lo fai, ma il dopo lascia a desiderare.
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Ritorno a metà
Stavo già immaginando il traghetto e invece il ritorno è stato cancellato il giorno prima. Avevo prenotato per 4, il sito era facile da usare, buona sensazione iniziale, poi il voucher da 25€ totale è stato una delusione — insomma, nemmeno un caffè a testa. Ho scritto PEC da 10 giorni, zero risposta. Il tragitto in sé è ok quando lo fai, ma il dopo lascia a desiderare.
Quella traversata
1 recensioni
personale svogliato che non capiva. Però il traghetto ha fatto il suo, i bambini si sono divertiti e comunque siamo arrivati.
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Quella traversata
personale svogliato che non capiva. Però il traghetto ha fatto il suo, i bambini si sono divertiti e comunque siamo arrivati.
Mi ha sorpreso
1 recensioni
Alla fine mi ha convinto, anche se non è perfetta. L’app funziona bene e rende molte cose più semplici, mi ha fatto piacere scoprirla. Ci sono dettagli da sistemare (salvare l'auto come opzione sarebbe comodo, come per i passeggeri) e l'interfaccia può diventare più chiara, specie per chi non usa tutto subito. Consiglio di provarla, con qualche ritocco sarebbe top. Sono contento di averla provata, davvero; spero che aggiornino presto.
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Mi ha sorpreso
Alla fine mi ha convinto, anche se non è perfetta. L’app funziona bene e rende molte cose più semplici, mi ha fatto piacere scoprirla. Ci sono dettagli da sistemare (salvare l'auto come opzione sarebbe comodo, come per i passeggeri) e l'interfaccia può diventare più chiara, specie per chi non usa tutto subito. Consiglio di provarla, con qualche ritocco sarebbe top. Sono contento di averla provata, davvero; spero che aggiornino presto.
Imbarco senza sorprese
3 recensioni
il sito mi ha fatto vedere in un attimo tutte le partenze vicine senza cambiare pagina, comodo. Ho iniziato a usarlo qualche viaggio fa; la raccolta punti mi ha convinto a restare fedele. Caricare i documenti prima dell'imbarco ha risparmiato tempo, anche se a volte la pagina si carica lenta.
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Imbarco senza sorprese
il sito mi ha fatto vedere in un attimo tutte le partenze vicine senza cambiare pagina, comodo. Ho iniziato a usarlo qualche viaggio fa; la raccolta punti mi ha convinto a restare fedele. Caricare i documenti prima dell'imbarco ha risparmiato tempo, anche se a volte la pagina si carica lenta.
Notte forzata sul ponte
31 recensioni
Mi ricordo la parte peggiore, ero già al buio sul ponte con la schiena che protestava — avevo scelto quel traghetto proprio perché ho problemi alla schiena e speravo in una cabina. All’ultimo hanno cancellato la partenza da Livorno e ci hanno dirottati su Piombino, niente cabine più disponibili, abbiamo passato la notte seduti e un po’ arrabbiati. Detto questo hanno gestito il cambio velocemente, non ci hanno fatto aspettare ore; prezzo però troppo alto e la nave vecchia.
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Notte forzata sul ponte
Mi ricordo la parte peggiore, ero già al buio sul ponte con la schiena che protestava — avevo scelto quel traghetto proprio perché ho problemi alla schiena e speravo in una cabina. All’ultimo hanno cancellato la partenza da Livorno e ci hanno dirottati su Piombino, niente cabine più disponibili, abbiamo passato la notte seduti e un po’ arrabbiati. Detto questo hanno gestito il cambio velocemente, non ci hanno fatto aspettare ore; prezzo però troppo alto e la nave vecchia.
Barcollando ma arrivato
4 recensioni
deluso, molto deluso. Parto dal finale: non lo rifarei. A luglio avevamo biglietti Savona-Bastia A/R e all'ultimo hanno spostato l'arrivo su Livorno, sia andata che ritorno, dicendo fosse un "problema tecnico". Poi ho saputo da una conoscente che la nave del ritorno in realtà è andata a Savona, quindi ho avuto la sensazione di essere un po' preso in giro. La nave era affollata, gente seduta ovunque, sembrava overbooking. Ho viaggiato con altre compagnie più oneste, qui davvero zero rispetto. Un piccolo lato positivo: l'imbarco non è stato lunghissimo, però davvero, peccato.
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Barcollando ma arrivato
deluso, molto deluso. Parto dal finale: non lo rifarei. A luglio avevamo biglietti Savona-Bastia A/R e all'ultimo hanno spostato l'arrivo su Livorno, sia andata che ritorno, dicendo fosse un "problema tecnico". Poi ho saputo da una conoscente che la nave del ritorno in realtà è andata a Savona, quindi ho avuto la sensazione di essere un po' preso in giro. La nave era affollata, gente seduta ovunque, sembrava overbooking. Ho viaggiato con altre compagnie più oneste, qui davvero zero rispetto. Un piccolo lato positivo: l'imbarco non è stato lunghissimo, però davvero, peccato.
Cambio all'ultimo, sigh
13 recensioni
partenza da Nizza domani invece che da Savona oggi. Boh. Siamo partiti, ma al ritorno cancellazione totale e ci sbarcano a Piombino senza troppa chiarezza — caos, bambini stanchi, gente che sbuffa. Cercavo il servizio clienti come se fosse un miraggio, poi però un addetto gentile ci ha sistemato in modo improvvisato: sorpresa gradita, davvero. Con altre compagnie ero abituato a comunicazioni più pulite, qui è andata così, alternando frustrazione e quel piccolo aiuto inaspettato.
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Cambio all'ultimo, sigh
partenza da Nizza domani invece che da Savona oggi. Boh. Siamo partiti, ma al ritorno cancellazione totale e ci sbarcano a Piombino senza troppa chiarezza — caos, bambini stanchi, gente che sbuffa. Cercavo il servizio clienti come se fosse un miraggio, poi però un addetto gentile ci ha sistemato in modo improvvisato: sorpresa gradita, davvero. Con altre compagnie ero abituato a comunicazioni più pulite, qui è andata così, alternando frustrazione e quel piccolo aiuto inaspettato.
Sospeso, poi sistemato
11 recensioni
avevo prenotato la traversata per Savona, parto serale, cabina pagata. Alla fine mi arriva una mail che mi spostavano il porto su Livorno — e io da Torino non ci volevo andare, 300 km in più no grazie. Chiamo l’ufficio di Bastia e parlo con un operatore: troviamo un compromesso, si mantiene la partenza serale ma l’arrivo sarebbe comunque a Savona il giorno dopo — sembra fatta. Il giorno prima però un altro messaggio: “modifichi o il traghetto non è garantito”. Ho dovuto anticipare al mattino e alla fine la cabina non mi serviva più. Onestamente uno si incazza, è fastidioso e poco professionale. Detto questo, il momento in cui ho tirato un sospiro e ho capito che potevo ancora essere soddisfatto è stato quando mi hanno confermato il rimborso della cabina e uno sconto per il disagio; non perfetto, ma almeno hanno riconosciuto l’errore. Insomma, migliorie da fare, però almeno la pratica l’hanno chiusa bene.
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Sospeso, poi sistemato
avevo prenotato la traversata per Savona, parto serale, cabina pagata. Alla fine mi arriva una mail che mi spostavano il porto su Livorno — e io da Torino non ci volevo andare, 300 km in più no grazie. Chiamo l’ufficio di Bastia e parlo con un operatore: troviamo un compromesso, si mantiene la partenza serale ma l’arrivo sarebbe comunque a Savona il giorno dopo — sembra fatta. Il giorno prima però un altro messaggio: “modifichi o il traghetto non è garantito”. Ho dovuto anticipare al mattino e alla fine la cabina non mi serviva più. Onestamente uno si incazza, è fastidioso e poco professionale. Detto questo, il momento in cui ho tirato un sospiro e ho capito che potevo ancora essere soddisfatto è stato quando mi hanno confermato il rimborso della cabina e uno sconto per il disagio; non perfetto, ma almeno hanno riconosciuto l’errore. Insomma, migliorie da fare, però almeno la pratica l’hanno chiusa bene.
Ritardo, niente acqua e sorpresa finale
5 recensioni
salgo a bordo perché un'amica me l'aveva consigliata, la nave sembra comoda, aria un po' di mare, ok. Poi però si inceppa qualcosa al portellone e ci dicono che serviranno ore per provare a riparare; alla fine il ritardo reale è stato di meno, ma l'attesa è stata lunga e un po' snervante. Il vero fastidio è stato scoprire che in cabina non si poteva usare l'acqua—niente doccia, niente lavandino—solo i servizi comuni funzionanti. Ti danno quattro bottigliette d'acqua e quattro caramelle e ti senti un po' preso in giro, sai, è troppo poco per la situazione. Sul lato positivo: sono riusciti a farci arrivare a Livorno puntuali e, sorpresa, mi hanno rimborsato senza che lo chiedessi; gesto apprezzabile e per questo rivedo un po' il giudizio. Insomma: esperienza mista, comoda nella nave ma con inciampi pratici. La cabina era comunque ok, asciugamani puliti e letto comodo.
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Ritardo, niente acqua e sorpresa finale
salgo a bordo perché un'amica me l'aveva consigliata, la nave sembra comoda, aria un po' di mare, ok. Poi però si inceppa qualcosa al portellone e ci dicono che serviranno ore per provare a riparare; alla fine il ritardo reale è stato di meno, ma l'attesa è stata lunga e un po' snervante. Il vero fastidio è stato scoprire che in cabina non si poteva usare l'acqua—niente doccia, niente lavandino—solo i servizi comuni funzionanti. Ti danno quattro bottigliette d'acqua e quattro caramelle e ti senti un po' preso in giro, sai, è troppo poco per la situazione. Sul lato positivo: sono riusciti a farci arrivare a Livorno puntuali e, sorpresa, mi hanno rimborsato senza che lo chiedessi; gesto apprezzabile e per questo rivedo un po' il giudizio. Insomma: esperienza mista, comoda nella nave ma con inciampi pratici. La cabina era comunque ok, asciugamani puliti e letto comodo.
Notte in bianco sul ponte
61 recensioni
parlando con altri passeggeri la mattina ho scoperto che alcune cabine avevano l’aria condizionata fuori uso, quindi, francamente, sono contenta di non aver speso soldi extra per una stanza soffocante. E poi, all’alba, quando siamo passati accanto al ponte esterno, la vista del mare verso Livorno è stata sorprendente — un momento bello in mezzo al disagio, non me l’aspettavo.
Il personale al banco ha ammesso l’incidente, ma le soluzioni pratiche sono state poche. Ho viaggiato con altre compagnie prima e la differenza si sente: prima c’era più ordine, più posti per riposare. Insomma, esperienza da dimenticare, con qualche piccola cosa positiva che però non salva la notte.
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Notte in bianco sul ponte
parlando con altri passeggeri la mattina ho scoperto che alcune cabine avevano l’aria condizionata fuori uso, quindi, francamente, sono contenta di non aver speso soldi extra per una stanza soffocante. E poi, all’alba, quando siamo passati accanto al ponte esterno, la vista del mare verso Livorno è stata sorprendente — un momento bello in mezzo al disagio, non me l’aspettavo.
Il personale al banco ha ammesso l’incidente, ma le soluzioni pratiche sono state poche. Ho viaggiato con altre compagnie prima e la differenza si sente: prima c’era più ordine, più posti per riposare. Insomma, esperienza da dimenticare, con qualche piccola cosa positiva che però non salva la notte.
Mezze risposte e sporcizia a metà viaggio
1 recensioni
arrivo sul traghetto con la borsa in mano e il biglietto che lampeggia "imbarco". Tutto procede lento. Le procedure di consegna dei bagagli sono poco chiare, o forse l'ho capito male io, non so. Fatto sta che la mia valigia appare più tardi del previsto, e senza molta spiegazione. Qui entra in gioco il servizio clienti: gentili sì, ma lenti e un po' spaesati quando chiedi chiarimenti. Ti rispondono, a intermittenza. A volte sembra che stiano facendo il possibile, altre volte che stiano improvvisando.
La parte che mi ha dato più fastidio però non è solo la lentezza. C'è la pulizia. I contenitori per la raccolta differenziata ci sono, belli, nuovi. Peccato che siano una specie di grande miscuglio. Carta, plastica, tutto insieme. Ho visto addetti che spostavano i sacchi senza troppo scrupolo. Ecco, se la compagnia si dà tanto da fare a dire che tiene all'ambiente, un minimo di controllo non guasterebbe.
Non sto dicendo che tutto sia da buttare. Il personale alla reception ha provato ad aiutarmi, con pazienza, e mi hanno offerto un voucher per un piccolo disagio. Simpatico gesto, apprezzabile. Ma la sensazione generale è che manchino regole chiare e qualcuno che le faccia rispettare: più controlli, meglio organizzati.
Ho viaggiato con altre compagnie e, per dire, alcune gestiscono la consegna dei bagagli molto più velocemente. Piccole differenze che cambiano l'umore del viaggio. Insomma, colpe non solo dei passeggeri incivili, ma soprattutto di un'organizzazione che dovrebbe vigilare di più. Con un po' più di attenzione nei dettagli, sarebbe un'esperienza più rilassata. Per ora resta un mix di buone intenzioni e qualche sbavatura.
Detailed Ratings
Mezze risposte e sporcizia a metà viaggio
arrivo sul traghetto con la borsa in mano e il biglietto che lampeggia "imbarco". Tutto procede lento. Le procedure di consegna dei bagagli sono poco chiare, o forse l'ho capito male io, non so. Fatto sta che la mia valigia appare più tardi del previsto, e senza molta spiegazione. Qui entra in gioco il servizio clienti: gentili sì, ma lenti e un po' spaesati quando chiedi chiarimenti. Ti rispondono, a intermittenza. A volte sembra che stiano facendo il possibile, altre volte che stiano improvvisando.
La parte che mi ha dato più fastidio però non è solo la lentezza. C'è la pulizia. I contenitori per la raccolta differenziata ci sono, belli, nuovi. Peccato che siano una specie di grande miscuglio. Carta, plastica, tutto insieme. Ho visto addetti che spostavano i sacchi senza troppo scrupolo. Ecco, se la compagnia si dà tanto da fare a dire che tiene all'ambiente, un minimo di controllo non guasterebbe.
Non sto dicendo che tutto sia da buttare. Il personale alla reception ha provato ad aiutarmi, con pazienza, e mi hanno offerto un voucher per un piccolo disagio. Simpatico gesto, apprezzabile. Ma la sensazione generale è che manchino regole chiare e qualcuno che le faccia rispettare: più controlli, meglio organizzati.
Ho viaggiato con altre compagnie e, per dire, alcune gestiscono la consegna dei bagagli molto più velocemente. Piccole differenze che cambiano l'umore del viaggio. Insomma, colpe non solo dei passeggeri incivili, ma soprattutto di un'organizzazione che dovrebbe vigilare di più. Con un po' più di attenzione nei dettagli, sarebbe un'esperienza più rilassata. Per ora resta un mix di buone intenzioni e qualche sbavatura.
Alba al porto e pazienza finita
1 recensioni
sveglia prima dell’alba, parcheggio deserto, e noi in fila al porto a guardare il mare mentre aspettavamo informazioni che non arrivavano. Negli anni passati avevo scelto la stessa compagnia senza troppi problemi, quindi tornare era una scelta quasi automatica. Questa volta però la delusione è stata grande. Il problema principale? Comunicazione e gestione dei ritardi/cancellazioni. Ci hanno avvisato di uno slittamento importante con pochissimo preavviso, poi una cancellazione all’ultimo minuto che ha costretto a riprenotare e a rivedere tutto il viaggio. Questi cambiamenti hanno significato cene saltate, pernottamenti organizzati male e stress inutile con bambini e bagagli. La cosa che mi ha sorpreso, in modo quasi amaro, è stato il rimborso simbolico: soldi che servono poco e niente rispetto al disagio concretamente subito. Ho viaggiato con altre compagnie che, in situazioni simili, hanno quantomeno coperto i pasti o trovato soluzioni più rapide; qui invece ti senti lasciato a arrangiarti.
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Alba al porto e pazienza finita
sveglia prima dell’alba, parcheggio deserto, e noi in fila al porto a guardare il mare mentre aspettavamo informazioni che non arrivavano. Negli anni passati avevo scelto la stessa compagnia senza troppi problemi, quindi tornare era una scelta quasi automatica. Questa volta però la delusione è stata grande. Il problema principale? Comunicazione e gestione dei ritardi/cancellazioni. Ci hanno avvisato di uno slittamento importante con pochissimo preavviso, poi una cancellazione all’ultimo minuto che ha costretto a riprenotare e a rivedere tutto il viaggio. Questi cambiamenti hanno significato cene saltate, pernottamenti organizzati male e stress inutile con bambini e bagagli. La cosa che mi ha sorpreso, in modo quasi amaro, è stato il rimborso simbolico: soldi che servono poco e niente rispetto al disagio concretamente subito. Ho viaggiato con altre compagnie che, in situazioni simili, hanno quantomeno coperto i pasti o trovato soluzioni più rapide; qui invece ti senti lasciato a arrangiarti.
A riguardo di Corsica Ferries
Corsica Ferries è una compagnia che riceve diverse recensioni che rispecchiano un'ampia gamma di esperienze, ma l'essenza comune trae l'immagine di un servizio che si sforza di soddisfare le esigenze dei suoi viaggiatori. La maggior parte delle recensioni lodano la compagnia per l'efficienza e la puntualità delle sue traversate, facendo notare come spesso le navi partano e arrivino rispettando gli orari prestabiliti, un dettaglio molto apprezzato dai viaggiatori attenti agli impegni di tempo. L'ospitalità e la cordialità dell'equipaggio sono altri punti forti frequentemente evidenziati, con molti passeggeri che si sentono accolti e ben trattati durante il viaggio. Tuttavia, alcune recensioni fanno notare aree di miglioramento, come l'organizzazione nel momento dell'imbarco e dello sbarco, che a volte può apparire caotica, e la qualità dei servizi a bordo, che, pur essendo generalmente buona, mostra margine di perfezionamento in termini di offerta alimentare e comfort. Inoltre, la chiarezza delle informazioni fornite prima della partenza è stata occasionalmente messa in discussione. Tuttavia, nel complesso, chi sceglie Corsica Ferries per le proprie traversate sembra trovare nella compagnia un affidabile punto di riferimento per raggiungere la propria destinazione, apprezzandone l'impegno nel fornire un servizio che cerca di rispondere alle aspettative del cliente.
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Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025





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