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    FWA Wind

    Esperienza pessima, con disagi enormi causati dalla poca comunicazione e trasparenza.
    E prestate attenzione se richiedete la portabilità del numero fisso!

    La storia:
    Attivo una FWA dopo contatto operatore wind.
    Sono in una zona rurale e cercavo alternative alla vecchia ADSL Telecom.
    La zona, mi viene assicurato, è coperta da servizio nonostante da miei precedenti controlli non fosse così.
    Mi rassicurano sul fatto che ho comunque i 14 giorni di tempo per il ripensamento.
    Attivo il contratto con portabilità del numero fisso Telecom.

    Il tecnico che effettua il sopralluogo mi chiama parlandomi di 40Mbps in Dowload e 10 in Upload.
    Gli dico di procedere, per cui buca il muro per l'installazione della antenna esterna.
    Una volta montato tutto, la connessione va a 6Mbps in download, meno della ADSL.
    Smonta l'antenna, la sposta e mi chiama dicendomi che adesso va a 50Mbps in dowload e 15 in upload.
    Torno a casa e trovo il cavo "penzoloni", il buco nel muro senza un minimo di isolante (alla prima pioggia l'acqua colando dal cavo sarebbe entrata nel muro perimetrale) e ovviamente i buchi del primo tentativo lasciati lì con i fisher dentro. Pazienza, mi dico.

    Effettuo dei test (laptop di ultima generazione collegato via cavo direttamente al router).
    Download di 5Mbps. Ogni tanto 10, poi 2... Ping altissimi.. Connessione completamente instabile.

    Dopo innumerevoli contatti con l'assistenza, dopo appena 6 giorni dall'attivazione richiedo il recesso e la sospensione della portabilità del numero Telecom.

    Due giorni dopo mi chiamano per chiedermi conferma della disattivazione e mi tranquillizzano sul discorso portabilità.

    Ebbene, dopo 2 settimane mi trovo l'ADSL ed il telefono fisso staccati da Telecom in quanto una settimana dopo la mia Pec di recesso Wind ha inoltrato a Tim la portabilità, che è stata poi eseguita.
    Quindi mi trovo di colpo senza nulla attivo.

    Sporto un reclamo, una operatrice dell'ufficio reclami mi ha chiamato dicendo che ormai il numero fisso è perso (il contratto Wind infatti è nel frattempo estinto e non si può più effettuare una portabilità), che Wind non ha responsabilità di questo disagio e che sostanzialmente è stata colpa mia in quanto non ho espressamente richiesto la migrazione al mio vecchio operatore in quanto la portabilità non si può bloccare o sospendere come avevo chiesto.
    Alle mie osservazioni sul fatto che se mi fosse stato detto in una qualsiasi delle numerose occasioni in cui ho parlato della cosa con i vari operatori e uffici Wind avrei ovviamente provveduto, mi è stato risposto che "non è mia competenza parlare degli altri uffici" e che, se non mi andava bene potevo "andare a lamentarmi in Agcom".

    Quindi occhio: il processo di portabilità non si può arrestare, ed il diritto di ripensamento non blocca nulla. Per cui il vecchio contratto con il precedente operatore verrà sempre ed inesorabilmente chiuso! Per cui non è assolutamente vero, come raccontano, che entro i 14 giorni date disdetta e semplicemente si torna come prima.

    In definitiva:
    ho perso un sacco di tempo per provare a fare andare un servizio che era evidente fina dall'inizio che non andava nemmeno attivato, ho perso il numero di telefono fisso, sono rimasto senza internet e telefono per settimane e dovuto tappare un buco che attraversava il muro del mio salotto.