Altroconsumo

Tutte le recensioni

Altroconsumo

67% Compreresti di nuovo qui

Recensioni, reclami ed esperienze dei consumatori Scrivi una recensione

Leggi recensioni, esperienze dei consumatori, feedback e reclami indipendenti qui! Impara a conoscere il miglior negozio (online) sul quale ordinare! Adesso decidono tutti insieme quali sono i negozi affidabili e quali no!

Attenzione: cosa dicono i nostri clienti?

D
Deborah
Entrare nella grande famiglia di Altroconsumo mi ha permesso di non sentirmi piccola e indifesa davanti al grande mondo del commercio o sentirmi manipolata dalla pubblicità. Già la rivista la segu...Contina a leggere
E
Eugenio
Il punto di forza di Altroconsumo, che ha consentito di potersi far (ri)conoscere come una tra le principali associazioni dei consumatori in Italia è ravvisabile nei test sui prodotti, che vengono ...Contina a leggere
J
Jessica
Mi sono abbonata per 3 mesi a 2 euro, e quando volevo annullare l'abbonamento (perchè purtroppo altroconsumo non mi ha potuta aiutare con la mia problematica), ho provato ad accedere al sito con le...Contina a leggere

Tutte le recensioni (3)

  • Ancora nessuna recensione!

    Trova le aziende con cui hai esperienza e scrivi recensioni su di loro! Le tue recensioni contribuiscono a creare un mercato più trasparente e migliorano l'affidabilità delle aziende.

  • Ordina

    Servizio

    Prezzi

    Consegna

    Compreresti di nuovo qui
    Complessivo

    mi fido di Altroconsumo

    Entrare nella grande famiglia di Altroconsumo mi ha permesso di non sentirmi piccola e indifesa davanti al grande mondo del commercio o sentirmi manipolata dalla pubblicità. Già la rivista la seguo da anni, mi sono sempre affidata alla loro preparazione, al loro approccio scientifico e al grande senso critico nel capire la qualità di un prodotto o di un servizio. Ora mi considero non un consumatore, ma una persona che pensa e sceglie non affidandomi all'emotività, ma ricercando i prodotti validi. Diventare socia mi ha permesso di accedere ai comparatori di prodotti online, e questo mi permette, usando uno smartphone, di capire se sto facendo una scelta giusta o no. L'iscrizione a Altroconsumo sarà un regalo che farò a Natale a chi amo.


  • Ordina

    Servizio

    Prezzi

    Consegna

    Compreresti di nuovo qui
    Complessivo

    Altroconsumo

    Il punto di forza di Altroconsumo, che ha consentito di potersi far (ri)conoscere come una tra le principali associazioni dei consumatori in Italia è ravvisabile nei test sui prodotti, che vengono quindi comparati e messi a confronto tra loro. Una cosa molto utile, ma soprattutto vent’anni fa. Il punto è che ora, con l’affermarsi delle recensioni online, è molto più facile conoscere opinioni dei consumatori su aziende (ad es. consultando le recensioni su Trustpilot) o su prodotti (ad es. consultando le recensioni su Amazon) e quindi i test di Altroconsumo si rivelano avere un’utilità marginale. Oltre ai test, la rivista Altroconsumo - ora rinominata “Inchieste” - affronta anche altre tematiche, ma pare che quelli che vi scrivono vivano su un altro pianeta. La pandemia e tutti i problemi che sono venuti fuori da 2 anni a questa parte sembrano quasi essere danni collaterali per la redazione della rivista di Altroconsumo, che si potrebbe anche semplicemente chiamare “Vivere Green” o cose del genere, dal momento che può essere tranquillamente scambiato per l’organo di informazione dei Verdi per quanta enfasi è destinata al vivere sostenibile. Nulla di sbagliato, ma ci sono cose più importanti, oggi, di cui Altroconsumo si occupa poco o niente, come il superbonus, il bonus facciate, il RDC, il REM e gli altri bonus istituiti dal governo Conte. In aggiunta al ricevere la rivista ufficiale, l’essere soci di Altroconsumo permette anche di avere altri vantaggi, che però a conti fatti sono generalmente irrilevanti (qualche sconto con partner selezionati, offerte promozionali di vario tipo, ecc.). Forse il vantaggio più consistente è quello di avere consulenze legali illimitate - per chi non è associato infatti se ne può avere solo una all’anno - da quei fatidici “80 avvocati al tuo fianco”. Parlando con queste avvocate (ogni volta che ho chiamato hanno sempre risposto donne), in metà dei casi ho ricevuto delle risposte competenti - nulla di particolarmente illuminante, ma comunque consigli utili - nell’altra metà invece no: sono state sbrigative e superficiali. Oltretutto, al di là della consulenza in sè, non è ben chiaro come si faccia materialmente a far intervenire i legali di Altroconsumo al fine di sbrogliare quelle vicende, narrate anche verso la fine di ogni numero della loro rivista, del tipo “Mario ordina online un barolo riserva ma a casa gli arriva un tavernello; ogni comunicazione col venditore non va a buon fine poichè quest’ultimo fa orecchie da mercante, e così Mario incarica Altroconsumo di sistemare la faccenda e in pochi giorni si vede arrivare a casa la fatidica bottiglia di Barolo e in più l’azienda, per scusarsi dell’accaduto, addirittura dona a Mario un simpatico ed elegante cavatappi di design”. In più, non è nemmeno chiaro se e come è possibile richiedere consulenze anche per altre questioni inerenti i consumi - quindi non soltanto legali - come info inerenti l’efficacia di dispositivi contro l’elettrosmog o riguardo altri oggetti posti sul mercato di cui si vogliono maggiori informazioni e chiarimenti. Insomma, Altroconsumo potrebbe benissimo essere il “Myth-buster” dei consumatori, ma in realtà si sta lasciando scappare questa occasione.
    Alla luce di quanto esposto, consiglio Altroconsumo esclusivamente laddove si abbia qualche questione importante da risolvere inerente dei consumi, ma anche in questo caso non si devono dimenticare 2 cose: 1) esistono anche tante altre associazioni dei consumatori in Italia; 2) se si tratta di una questione molto importante forse è meglio rivolgersi direttamente a un avvocato, senza passare tramite un’associazione dei consumatori.


  • Ordina

    Servizio

    Prezzi

    Consegna

    Compreresti di nuovo qui
    Complessivo

    Altroconsumo

    Mi sono abbonata per 3 mesi a 2 euro, e quando volevo annullare l'abbonamento (perchè purtroppo altroconsumo non mi ha potuta aiutare con la mia problematica), ho provato ad accedere al sito con le mie credenziali ma il sito mi dava errore per il login e quindi non sono stata in grado di annullare il mio abbonamento per tempo. Mi hanno addebitato 25 euro. Oggi chiamo per chiedere un rimborso e mi hanno detto che non si puó fare, ho provato a spiegare la mia situazione e mi hanno buttato giù il telefono, l'altra mi ha messo in attesa e la terza per fortuna è stata educata. Potrò dare 3 stelle se almeno riceveró il rimborso completo. COMPLIMENTI, OTTIMO SERVIZIO


Altri hanno anche recensito

Logo Nielsen Computer & Mobile Panel per recensioni ed opinioni di Soluzioni Software

Nielsen Computer & Mobile Panel

1 recensioni

In un mondo come il nostro nel quale la maggior parte delle persone che vive in società avanzate è quotidianamente connessa ad intern...

Logo AVS4You per recensioni ed opinioni di Soluzioni Software

AVS4You

1 recensioni

Se sei un appassionato o un’esperto di computer e ogni giorno vai alla ricerca di software che ti consentano di lavorare in tutta libert...

Logo Boldking per recensioni ed opinioni di Cosmetici & Cura Personale

Boldking

1 recensioni

L'evoluzione della tecnologia ci ha portato a raggiungere risultati inaspettati quanto eccellenti. Con la crescita del nostro "patrimonio elettroni...

Logo Colorland per recensioni ed opinioni

Colorland

4 recensioni

Le meraviglie del web hanno portato una ventata di nuove iniziative come tantissime aziende con obiettivi originali e talvolta, fuori dal comune. P...

Altroconsumo

Il web non ha solo creato possibilità di business per negozi e attività finanziarie. Oggi, grazie al mondo dell'online è possibile proporre qualsiasi genere di iniziative legate a startup o persino ad associazioni senza scopo di lucro. Su internet è possibile monetizzare con le notizie, creando delle vere e proprie testate giornalistiche o addirittura sviluppare dei video corsi e realizzarsi nell'ambito dell'istruzione. In tutti questi casi, il soggetto principale di ogni scambio di competenze o di bene, è il cliente. Tutelare il consumatore è infatti, l'obiettivo di molte aziende a prescindere dal leitmotif. Spesso però, ci si dimentica dell'importanza dell'utente finale e infatti, esistono molti casi in cui i diritti del consumatore vengono danneggiati. Altroconsumo è un'associazione che si prefigge questa missione, ovvero, guidare i consumatori nelle loro scelte. Ma come ogni piattaforma online, anche Altroconsumo è sottoposto alle esperienze e alle recensioni dei propri utenti. Vediamo un po' di cosa si tratta.

Cos'è Altroconsumo
Altroconsumo.it è un’associazione senza fini di lucro, con lo scopo di aiutare i consumatori nelle loro scelte. L’associazione è nata nel 1973 come tutela dei consumatori attraverso pubblicazioni, servizi e molto altro, rispondendo alle domande e dubbi di ogni tipologia di clienti. I numerosi dipendenti (circa 370.000) si avvalgono di ricerche e senso di criticità per informare coloro che si affidano all'impresa. La sede si trova a Milano, ma esistono altre filiali sparse per tutto il territorio italiano.

Servizi e prodotti
Il sito di Altroconsumo possiede una home page dove troviamo subito articoli informativi di vario genere. In fondo alla pagina sono disponibili vari quiz sulle auto, carte prepagate, mutui, prestiti e smartphone che vengono esercitati per testare il livello di conoscenza degli utilizzatori. Il menù a tendina comprende le sezioni: “confronta e risparmia” dedicato proprio a coloro che vogliono avere utili informazioni per risparmiare e confrontare (è un comparatore di prezzi); “partecipa alle azioni” che comprende varie categorie anche sugli impianti fotovoltaici, le gomme dell’auto e altre azioni; “reclami” è la sezione invece dedicata a chi volesse protestare o chiarire eventuali disguidi con i servizi offerti dall'associazione. Altroconsumo ha una sezione dedicata invece alla finanza in cui troviamo anche una funzione per poter parlare con un esperto nel settore. Abbonandosi all’associazione, si riceveranno le riviste con le inchieste fatte da Altroconsumo. Altre funzioni prevedono l'utilizzo di un app per cellulari e un form di candidature alle posizioni lavorative aperte all'interno dell'azienda.

Contatti e reclami
Una pagina di Altroconsumo è dedicata ai contatti dove è possibile interagire con un consulente o un esperto per chiarire ogni dubbio o incertezza. Si hanno a disposizione diversi numeri di telefono a seconda della sezione, per parlare personalmente con un collaboratore; i settori sono: consulenti legali, consulenti economici, guida agli acquisti, problemi con il fisco, telefonia, abbonamenti, farmaci e altre sezioni. A ognuno di essi è associato un recapito telefonico e un indirizzo e-mail.

Recensioni
Anche se non si parla di acquistare un vero e proprio prodotto, è sempre necessario analizzare obiettivamente qualsiasi genere di servizio a pagamento. Dunque, qualora tu abbia già fruito delle feature di questa associazione, ti invitiamo a raccontarci la tua esperienza e lasciare una recensione qui sotto. Del resto, Altroconsumo su una cosa ha ragione: i consumatori vanno tutelati e guidati. Sarà davvero così anche per i loro servizi? Scopriamolo insieme!