Quando e in quali condizioni dovresti scrivere una recensione?

 

 

Tutti abbiamo opinioni ma, proprio come nella vita reale, non tutte hanno lo stesso peso! Ad esempio, se vogliamo approfondire un tema storico, le opinioni di esperti storici hanno lo stesso valore di quelle di un passante?

Allo stesso modo, dobbiamo essere consapevoli di quando e in quali circostanze sia appropriato scrivere una recensione online su un'azienda. In questo articolo, desideriamo fornirti indicazioni su quando riteniamo sia il momento ideale per pubblicare una recensione e offrire alcuni consigli su come redigerla correttamente.

Quando è opportuno scrivere una recensione su un'azienda?

Dalla nostra esperienza, dopo aver letto migliaia di recensioni e dialogato con la nostra comunità, siamo giunti alla conclusione che il momento ideale per scrivere una recensione è:

  1. Quando hai effettuato un acquisto o hai avuto un contatto diretto con l'azienda in questione: Purtroppo, spesso dobbiamo eliminare recensioni non verificate, perché chi le ha scritte non ha realmente comprato o non ha avuto alcun tipo di relazione con i titolari dell'azienda.

Scrivi una recensione quando –> Hai acquistato un prodotto dal loro negozio o usufruito di un servizio offerto dalla loro azienda. Se non hai effettuato alcuna transazione, dovresti almeno avere avuto un'esperienza diretta con il proprietario, il negozio o la piattaforma web affinché la recensione sia fondata.

Non scrivere una recensione quando –> Non riportare esperienze personali, non verificate o basate su ciò che altri hanno scritto. Cerca di non scrivere una recensione se non hai effettuato alcuna transazione con l'azienda di cui intendi parlare.

  1. Quando hai provato il prodotto o il servizio e l'esperienza che vuoi raccontare è ancora fresca nella tua memoria. In questo modo, potrai riportare dettagli precisi, date e aspetti positivi o negativi della tua esperienza personale.

Scrivi una recensione quando –> Sei sicuro di ciò che hai vissuto e puoi fornire dati concreti per essere il più descrittivo possibile, così da informare altri utenti.

Non scrivere una recensione quando –> È passato molto tempo e non ricordi tutti i dettagli. In tal caso, potresti semplicemente condividere le tue impressioni generali sul negozio e se intendi acquistare ancora da esso in futuro.

  1. Quando sei completamente libero e sincero. Forse uno degli aspetti più importanti: non scrivere un'opinione con l'intento di denigrare o attaccare l'azienda. Pensa che stai informando altri utenti e, se la tua esperienza è stata molto negativa, avvertili delle cattive pratiche e consiglia loro se evitare di comprare da quel venditore.

Scrivi una recensione quando –> Sii onesto riguardo all'esperienza che hai avuto. Ricorda il potere delle opinioni, sia positive che negative, e pondera attentamente le tue parole.

Non scrivere una recensione quando –> Hai avuto una brutta esperienza e vuoi raccontare fatti non veri per diffamare l'azienda senza prove a supporto. Evita parole offensive e incitamenti alla violenza o ad altri comportamenti inappropriati, contravvenendo alla nostra politica di condotta.

Quando e perché non dovresti scrivere una recensione su un'azienda?

Esistono situazioni che sfuggono al nostro controllo come piattaforma di recensioni indipendente. Molte di queste riguardano pratiche scorrette messe in atto da alcune aziende, come manipolare le opinioni degli utenti che hanno scritto recensioni negative tramite incentivi o minacce.

Se hai vissuto situazioni simili, sappi che su [Website] non tolleriamo tali comportamenti e, su tua richiesta, possiamo rendere anonima la tua opinione o penalizzare i profili aziendali che adottano queste pratiche.

Contattaci se un'azienda ti ha minacciato o ha tentato di farti cambiare idea!

In quali situazioni non raccomandiamo di scrivere una recensione?

Per concludere, ricordati che disponiamo di una vasta gamma di informazioni per i creatori di recensioni e che, per il bene della comunità e della trasparenza, non consigliamo di scrivere o modificare una recensione nelle seguenti situazioni:

  1. Se l'azienda ti offre un incentivo finanziario (come uno sconto) in cambio di una recensione positiva. Sebbene possa sembrare vantaggioso per te, si tratta di una pratica scorretta che, a costo zero per l'azienda, ottiene qualcosa di molto prezioso: la tua voce, capace di influenzare le decisioni di molti altri consumatori.

  2. Se non sei imparziale o hai una stretta relazione con qualcuno all'interno dell'azienda. Comprendiamo che desideri il meglio per i tuoi familiari o amici, ma ancora una volta facciamo appello alla trasparenza. Ricorda il potere di una recensione obiettiva basata su un'esperienza reale: non scrivere una recensione positiva a favore della verità e della trasparenza se non è meritata.

Infine, ricorda che solo l'impegno collettivo degli utenti può creare una comunità consapevole, che premia le aziende virtuose e penalizza quelle con pratiche scorrette o potenzialmente fraudolente.

Leggi di più: Come scrivere una recensione professionale