Non smettere mai di imparare grazie alle opportunità dei corsi online

Non smettere mai di imparare grazie alle opportunità dei corsi online

Generale

Il lockdown ha chiuso in casa un’intera nazione e ci ha di colpo proiettati nel futuro: Zoom, Google Meet, Teams e le piattaforme di chat online sono entrate all’improvviso nelle nostre vite di studenti, lavoratori o semplicemente amici.

Questa digitalizzazione forzata e il molto tempo libero che abbiamo avuto improvvisamente tra le mani nel periodo hanno rivoluzionato anche il mondo dei corsi online, sia che fossero corsi di formazione professionale, sia che fossero corsi per disoccupati o di semplice aggiornamento.

Analizzando ciò che offre oggi il web e leggendo le recensioni online capiremo quali sono i migliori siti di erogazione di corsi telematici e come ci si può orientare in questo mare di opportunità.

 

Come scegliere il vostro corso di formazione professionale online

Sono almeno una ventina le principali piattaforme di formazione online che erogano corsi per professionisti. Per lo più a pagamento, molti di questi corsi servono a migliorare competenze spendibili nel mondo del lavoro e rilasciano attestati di partecipazione e talvolta anche certificati.

Per orientarvi e capire a chi rivolgervi, affidatevi alle recensioni degli utenti e alla fama del portale: se si parla di lingue, ad esempio, Babbel  è senza dubbio il più conosciuto, con corsi ben strutturati e un’offerta che include anche una app molto versatile.

Linkedin Learning sta invece diventando un punto di riferimento fondamentale per il mondo business, in particolare legato al settore della tecnologia.

Anche nel caso di Udemy recensioni positive stanno attirando molti clienti sulla piattaforma: sono apprezzati i prezzi bassi e la possibilità che i video- corsi siano fruibili dall’utente in qualunque momento, non vincolandolo agli orari di una lezione interattiva con il docente.

In questo caso, il core business è il settore digital: python, excel online o photoshop online sono tra le materie più apprezzate.

Infine, altro successo è Accademia Domani, che mette a disposizione a prezzo fisso centinaia di videoregistrazioni e dispense per corsi di ogni genere. L’offerta qui è anche su materie legate agli hobby (dal corso di fotografia a quello di acquerello, per citare due dei più gettonati),ma è possibile avere formazione professionale continua e ottenere attestati e certificati riconosciuti, talvolta anche come CFU universitari.

 

La formazione online Unisalento

Un caso particolare è quello di Unisalento, un vero e proprio ateneo italiano che è diventato un portale di e-learning dove poter studiare materie accademiche come Giurisprudenza o Ingegneria. Proprio come nelle normali università, sono previsti test d’ingresso, esami ed elaborato finale, il tutto grazie al supporto della piattaforma didattica Moodle.

Il caso sarà sicuramente sempre meno isolato e va anche incontro alle esigenze degli studenti: abbattere i costi dello studio ed evitare che molti siano costretti a vivere fuori sede rende la formazione più accessibile a tutti.

 

L’opportunità dei corsi per disoccupati

L’e-learning può essere una bella opportunità anche per altre categorie sociali, ad esempio per quella dei disoccupati. Corsidia, ad esempio, raccoglie diverse proposte di corsi online gratuiti utili per migliorare le proprie competenze. Chi è in cerca di lavoro può trovare tutti i corsi convenzionati con la propria Regione di residenza e quindi ottenere certificazioni valide e inseribili nel curriculum.

In questo caso, importante è anche la possibilità di scegliere vere e proprie lezioni live in aula virtuale, con il docente a disposizione: la modalità interattiva permette di fare domande e l’apprendimento è ovviamente maggiore. Anche chi ha più difficoltà può essere seguito e formato, proprio come se fosse presente in classe.

La crisi economica conseguente alla pandemia ha aumentato notevolmente i problemi di occupazione del Paese, per cui gli attestati di questi corsi possono essere un elemento di aiuto per mettere in evidenza il vostro CV rispetto a quello degli altri candidati.

Frequentare corsi di formazione online gratuiti con attestato può essere, infatti, davvero la mossa giusta per conquistare il posto di lavoro che stavate aspettando.

 

Corsi online e detrazioni fiscali

Molti cercano una formazione professionale continua, ma sono fermati dall’impossibilità di fare grandi investimenti economici in corsi. Per questo motivo, è stata normata la possibilità di detrazione dei corsi di formazione professionale nel 730. Naturalmente, la normativa italiana è complicata ed è in continua evoluzione, anche sulla base degli sviluppi del PNRR e dei progetti di rilancio per il Paese con i fondi europei.

Una guida utile è il sito tasse-fisco.com, ma se siete liberi professionisti con partita IVA sicuramente vi consigliamo di chiedere consulenza al vostro commercialista.

L’evoluzione delle leggi in materia è però l’ennesima conferma di quanto il settore della formazione online stia diventando importante per moltissime categorie: per molti docenti è un’opportunità di lavoro in più, per i disoccupati e per chi vuole continuare a studiare in età adulta un modo per aumentare il proprio bagaglio culturale, per chi vuole dedicarsi del tempo un’opportunità per approfondire i propri hobby.

Sicuramente, il tempo speso per sé stessi e per la propria formazione non è mai tempo perso!

 

Più Generale