Iren

Tutte le recensioni

Iren

29% Compreresti di nuovo qui

Recensioni, reclami ed esperienze dei consumatori Scrivi una recensione

Leggi recensioni, esperienze dei consumatori, feedback e reclami indipendenti qui! Impara a conoscere il miglior negozio (online) sul quale ordinare! Adesso decidono tutti insieme quali sono i negozi affidabili e quali no!

Attenzione: cosa dicono i nostri clienti?

G
Gala
Come perdere un cliente. Ricevute solo bollette con consumi presunti. Inseriti più volte sul sito i dati sul consumo reale e anche comunicati più volte al call center. Risultato finale: cambiato g...Contina a leggere
D
Diego
Mi hanno contattato per 3 anni , chiamandomi e scrivendo mail per pagare un servizio di assicurazione,senza farmi vedere un bollettino o qualcosa che lo testimoniasse.Alla fine ho pagato e ho ovvia...Contina a leggere
L
Luca
Pessima esperienza. Ho cambiato definitivamente fornitore sia per il gas che per l’energia elettrica perché dopo anni a tariffazione a rata costante, a fine 2020 hanno passato tutti i loro clienti ...Contina a leggere
A
Antonio da Salerno
Questi di sev iren gas più di una volta mi inviano bollette con costi stimati spropositati. Approfittano appena dimentichi di inviargli la lettura. Questa volta hanno raggiunto il colmo inviandomi ...Contina a leggere
M
MOIANA LORENA
Da Novembre attendo una risposta a innumerevoli email e messaggi uno SCHIFO DI ASSISTENZA complimenti ~10 DELETERIO PER LA VS IMMAGINE bravi avanti cosi Contina a leggere

Tutte le recensioni (28)

  • Ancora nessuna recensione!

    Trova le aziende con cui hai esperienza e scrivi recensioni su di loro! Le tue recensioni contribuiscono a creare un mercato più trasparente e migliorano l'affidabilità delle aziende.

  • Ordina

    Servizio

    Prezzi

    Consegna

    Compreresti di nuovo qui
    Complessivo

    Contratto luce Iren

    Come perdere un cliente.
    Ricevute solo bollette con consumi presunti. Inseriti più volte sul sito i dati sul consumo reale e anche comunicati più volte al call center. Risultato finale: cambiato gestore. Forse con la chiusura della pratica riusciremo a capire quanto dobbiamo pagare.
    Inefficienza totale e nessun rispetto del cliente che vuole solo pagare il dovuto. Pessima impressione del call center: solo persone impreparate e poco serie. Assolutamente da evitare.


  • Ordina

    Servizio

    Prezzi

    Consegna

    Compreresti di nuovo qui
    Complessivo

    Servizio luce e gas

    Mi hanno contattato per 3 anni , chiamandomi e scrivendo mail per pagare un servizio di assicurazione,senza farmi vedere un bollettino o qualcosa che lo testimoniasse.Alla fine ho pagato e ho ovviamente cambiato compagnia.
    Sconsiglio vivamente IREN


  • Ordina

    Servizio

    Prezzi

    Consegna

    Compreresti di nuovo qui
    Complessivo

    Gas/luce domestico

    Pessima esperienza. Ho cambiato definitivamente fornitore sia per il gas che per l’energia elettrica perché dopo anni a tariffazione a rata costante, a fine 2020 hanno passato tutti i loro clienti con tariffazione a consumo senza possibilità di scelta adducendo allo sportello che era un obbligo e quindi non modificabile, cosa non vera perché ci sono gestori gas/luce che tariffano fino ad oggi, febbraio 2022 a rate costanti. La fatturazione a consumo reale è molto più gravosa per noi clienti non solo perché non permette di dividere la spesa annua di gas in maniera costante rendendo più facile il pagamento delle fatture, ma anche perché in questo modo il costo annuo di tasse e iva in fattura diventa molto più alto. Ho calcolato che con questo sistema di tariffazione ho pagato un totale annuo fra tasse e Iva del doppio rispetto all’anno precedente a parità di consumi. In sole 2 bollette, ho pagato 944€ per il consumo del gas incluse tasse, che era il totale annuo delle mie bollette ma spalmato in 6 bollette annuali, pagando un totale annuo fra imposte e Iva di 560€ cioè esattamente il doppio fra tasse e Iva dell’anno precedente a parità di consumi. Con questo metodo di fatturazione impongono ai clienti una spesa altissima in inverno concentrata nell’arco di pochi mesi, che per chi vive solo del proprio reddito può essere molto oneroso. Recandomi agli sportelli Iren di Reggio Emilia dopo questo geniale e altruistico cambio di fatturazione ho notato una lunga fila di persone che si lamentavano per lo stesso motivo, tra le quali un pensionato che aveva ricevuto una bolletta di oltre 900€.(Relativa a fine 2020. Immaginiamo adesso con gli aumenti recenti!) Oltre tutto, quando scade l’offerta non avvisano, aumentando la tariffa del gas al m3. Perché non andare incontro ai clienti che hanno contratti con costi esagerati per proporre tariffe più basse e tariffazione a rate costanti? Sarebbe indice di interesse per i clienti ed evitereste di perderli. Ad esempio, le compagnie telefoniche propongono regolarmente tariffe vantaggiose e offerte per i loro clienti perché siano soddisfatti e continuino ad essere loro clienti.


  • Ordina

    Servizio

    Prezzi

    Consegna

    Compreresti di nuovo qui
    Complessivo

    Gas

    Questi di sev iren gas più di una volta mi inviano bollette con costi stimati spropositati. Approfittano appena dimentichi di inviargli la lettura. Questa volta hanno raggiunto il colmo inviandomi una fattura per novembre- dicembre per 420 euro. È una cifra che negli anni mi ha sempre coperto per un anno e mezzo di fornitura. Mi hanno stimato un consumo di gas di circa 200 mc in più rispetto al reale, senza nessun riferimento alle mie fatture precedenti.
    Da quello che ho sentito in giro lo usano per prassi. Prendono soldi anticipati e poi fanno conguagli.
    Il call center è penoso dopo attese di un quarto d'ora si collega un operatore che, fingendo di non sentire, chiude la telefonata. Riparti daccapo, altro quarto d'ora e, se ti va bene, parli con una che, candidamente, ti dice che la pec che hai inviato non serve a niente. Forse non è stata informata che la pec equivale ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Poi, sempre maleducatamente, ti dice che devi compilare un form altrimenti non se ne fa niente. Lei non può prendere dati e correggere gli errori.
    Mi scrivono mail con testi ed allegati precompilati che non c'entrano niente con quello che gli chiedo.
    Sconsigliatissimo
    Io cambierò fornitore ma, loro dovrebbero cambiare mestiere!


  • Ordina

    Servizio

    Prezzi

    Consegna

    Compreresti di nuovo qui
    Complessivo

    Luce

    Da Novembre attendo una risposta a innumerevoli email e messaggi uno SCHIFO DI ASSISTENZA complimenti ~10 DELETERIO PER LA VS IMMAGINE bravi avanti cosi


  • Ordina

    Servizio

    Prezzi

    Consegna

    Compreresti di nuovo qui
    Complessivo

    Richiesta chiusura contratto

    Se fosse possibile darei -10
    Mia madre è mancata in 29 marzo, mi sono attivata subito con telefonate, mail fax per la chiusura del contratto inutilmente. Ho pagato bollette finora per un servizio inesistente essendo la casa non abitata. Oggi senza alcun avviso arriva il tecnico per sigillare il contatore e fortunatamente ha l'intuizione di citofonare a me che abito nello stesso stesso condominio, altrimenti anche questa stavolta si sarebbe con un nulla di fatto. Dire che fate schifo è farvi un complimento...????????????


  • Ordina

    Servizio

    Prezzi

    Consegna

    Compreresti di nuovo qui
    Complessivo

    Servizio pessimo

    Servizio inesistente, è dal 6 Marzo 2021 che mi hanno sostituito il contatore, nonostante averli avvisati, chiamati, fatte decine di solleciti via email, il nulla... mi arrivano ancora le fatture sul contatore sbagliato con numeri inventati perchè non posso essere arrivata a quei numeri avendo il contatore nuovo... Devi sperare di non avere mai bisogno, inefficienza totale.


  • Ordina

    Servizio

    Prezzi

    Consegna

    Compreresti di nuovo qui
    Complessivo

    Pessimo inizio

    E' dal 7 settembre che mi sono recata allo sportello Iren della mia città per procedere alla voltura dell'utenza gas a mio nome. Via mail mi è stata inviata l'accettazione e ad oggi il contratto risulta ancora in lavorazione ed è bloccato a causa dell'inserimento da parte dell'operatore di una potenza errata. Ho chiamato innumerevoli volte il servizio clienti ma dopo qualche minuto di attesa si interrompe la telefonata e mi chiedono di dare un voto al servizio che in realtà non ho avuto. Sono tornata allo sportello, ho parlato con l'operatore che non ha potuto risolvere perché il sito non funzionava. Mi ha promesso di richiamarmi il giorno dopo, cosa che a onor del vero ha fatto. Mi ha detto che purtroppo non poteva fare nulla lei perché non poteva cambiare d'ufficio la potenza e ha fatto un sollecito di secondo livello alla sede centrale. Ad oggi ancora tutto fermo.... è dal 7 settembre che aspetto e siamo al 13 ottobre...


  • Ordina

    Servizio

    Prezzi

    Consegna

    Compreresti di nuovo qui
    Complessivo

    Malfattori

    I contatori del gas analogici se vengono chiusi continuano a segnare consumi. Chissà perché?.... Domani parte l email alla trasmissione delle iene.
    Fate tutti un controllo chiudete il contatore del gas filmando il tutto con il cellulare per circa 20 minuti e vedrete che il contatore analogico continua a segnare i consumi


  • Ordina

    Servizio

    Prezzi

    Consegna

    Compreresti di nuovo qui
    Complessivo

    Bugiardi e maleducati

    Mi ha contattato 2 volte la stessa operatrice (direi Laura, accento straniero) dicendomi di essere del mio fornitore di luce e gas e che non potevo più mantenere la mia tariffa e dovevo darle non so quali dati. La prima volta le ho detto che avrei contattato io il mio fornitore e avrei chiesto documentazione scritta, certo non le avrei dato dati sensibili al telefono. Si è arrabbiata moltissimo e ha riagganciato. La seconda volta, dove si è di nuovo spacciata per una dipendente del mio fornitore, ho chiesto spiegazioni e lei ha letteralmente dato di matto rispondendomi male e buttando giù il telefono. Ho scoperto che si trattava di Iren perché ho richiamato il numero , che ora ho bloccato, con un altro telefono. Mai e poi mai con loro!!!!


Altri hanno anche recensito

Logo E.ON per recensioni ed opinioni di prodotti, servizi e fornitori di energia

E.ON

5 recensioni

Luce e gas sono due elementi fondamentali all'interno di ogni appartamento, casa, ufficio o qualsiasi altro spazio utilizzato dalle persone. In lor...

Logo Iberdrola per recensioni ed opinioni di prodotti, servizi e fornitori di energia

Iberdrola

2 recensioni

Vivere casa è fatto di tante emozioni, comfort e benessere che spesso richiedono alcuni studi e sacrifici iniziali. Un progetto chiavi in ma...

Logo Edison Casa per recensioni ed opinioni di prodotti, servizi e fornitori di energia

Edison Casa

1 recensioni

Scegliere una compagnia di fornitura di luce e gas non è un'impresa semplice. C'è chi promette tariffe da capogiro, chi ti offre la l...

Logo NeN per recensioni ed opinioni di prodotti, servizi e fornitori di energia

NeN

46 recensioni

Nell'ambito energetico sono tante le nuove realtà che si avvicendano ogni giorno: tra queste c'è NeN che cerca di proporre un nuovo t...

Iren

Iren S.p.A. è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano e opera nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell'energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali, e dei servizi tecnologici. La società, quotata presso la Borsa Valori di Milano nell'índice FTSE Italia Mid Cap, è nata il 1º luglio 2010 dalla fusione tra IRIDE, la società che nel 2006 aveva riunito AEM Torino ed AMGA Genova, ed ENÌA, l'azienda nata nel 2005 dall'unione tra AGAC Reggio Emilia, AMPS Parma e Tesa Piacenza.

Il Gruppo opera in un bacino multiregionale con oltre 6.420 dipendenti, un portafoglio di circa 1,7 milioni di clienti nel settore energetico, circa 2,6 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e oltre 2 milioni di abitanti nel ciclo ambientale.

È primo operatore nazionale nel teleriscaldamento per volumetria allacciata, terzo nel settore idrico per metri cubi gestiti e nei servizi ambientali per quantità di rifiuti trattati, quinto nel settore gas per vendita a clienti finali, quinto nell’energia elettrica per elettricità venduta. 

Iren è un produttore energetico eco-friendly per circa l'85% della propria produzione

Iren è una holding industriale con sede a Reggio Emilia e poli operativi a Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, La Spezia e Vercelli.
Alla capogruppo Iren fanno capo le attività strategiche, amministrative, di sviluppo, coordinamento e controllo, mentre quattro società presidiano le attività per linea di business:

  • Iren Energia nella produzione di energia elettrica e termica, gestione del teleriscaldamento, illuminazione pubblica, impianti semaforici e servizi tecnologici
  • Iren Mercato (denominaziona commerciale Iren luce gas e servizi) nell’approvvigionamento e nella vendita di energia elettrica, gas e calore per teleriscaldamento
  • IRETI nella distribuzione di energia elettrica, gas e acqua
  • Iren Acqua nella gestione dei servizi idrici integrati
  • Iren Ambiente nella raccolta dei rifiuti, nell’igiene urbana, nella progettazione e gestione degli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti e nel settore delle energie rinnovabili.


Iren dispone di un elevato know how tecnologico che, unito alla vocazione per l’affidabilità, l’innovazione e il radicamento nel territorio, le consente di operare all’insegna della qualità e dell’attenzione alle esigenze dei clienti e dei cittadini. 

Fiore all'occhiello dell'attenzione rivolta al cittadino, sono inoltre i progetti dedicati all'educazione e alla formazione degli utenti del futuro, in modo da renderli partecipi di questo sviluppo della sostenibilità ambientale e dell'uso cosciente dell'energia. In questo ambito si pone il progetto "Alternanza scuola-lavoro", che è nato con l’obiettivo di rendere l’azienda stessa una scuola: gli impianti sono le aule, le scrivanie sono i banchi, i tecnici sono i maestri di mestiere. L’offerta formativa riguarda agli istituti superiori e comprende visite guidate agli impianti più significativi del Gruppo e incontri di approfondimento sulle principali linee di business che si possono svolgere in aula, negli impianti e negli uffici. Inoltre vi sono tutta una serie di Progetti Speciali, ovvero percorsi didattici che si svolgono durante l’anno scolastico, che vengono progettati insieme a docenti, Enti, Amministrazioni e Associazioni territoriali per realizzare percorsi di approfondimento.

La società è da segnalare anche per gli investimenti che ogni anno decide di fare nei giovani imprenditori con  la Iren StartUp AWARD, la competizione, giunta alla seconda edizione, lanciata da Iren, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, rivolta alle giovani imprese per la selezione dei migliori progetti di innovazione nei settori dell’energia, dell’ambiente, del ciclo idrico e della mobilità.

Il mercato elettrico Italiano offre diverse possibilita’ ad i consumatori. Raccomandiamo di leggere anche: