- su
- 18 Jul 2022
- Tempo di lettura
- 4 minuti
Questo accessorio è stato spesso accomunato ad un look casual, informale e giovanile. Un connubio che ha segnato per anni l’immaginario popolare. Lo zaino era concepito, infatti, come un oggetto destinato esclusivamente a teenager e studenti universitari. Questo principio è stato completamente rovesciato negli ultimi anni con la definitiva consacrazione dello zaino come gadget di tendenza. I tempi sono cambiati e con essi è maturata la percezione di un accessorio versatile, adattabile e, soprattutto funzionale. Questa inversione di stile ha decretato anche il successo degli zaini personalizzati. Il rinnovamento degli stili e dei trend legati al mondo dell’abbigliamento hanno influenzato la riscoperta di questi pratici oggetti.
La comodità, in un certo senso, ha soppiantato l’austerità e l’eleganza che definivano un turista, un uomo in carriera o uno sportivo. Questa rivincita giustifica la personalizzazione adottata da numerose aziende per rafforzare i rapporti professionali. I modelli più utilizzati per queste finalità si prestano, infatti, a funzionalità differenti. Gli zaini a corda, porta pc e con ruote assolvono mansioni diverse, ma rappresentano pur sempre delle variabili di un singolo concept ideato per non passare mai di moda. Questi sono i motivi principali che hanno decretato il successo degli zaini personalizzati e adesso scopriremo quali sono i benefici di questi strumenti adottati per migliorare il consolidamento delle relazioni interne.
Le caratteristiche principali che hanno influenzato il ritorno dello zaino
Gli oggetti più iconici non passano mai di moda perché vengono costantemente reinventati da artisti e appassionati. Ogni manufatto può essere impiegato per diffondere un determinato messaggio e affermare la propria personalità. Gli zaini nascono per semplificare il trasporto di cibo, armi e attrezzature da lavoro. I primi prototipi, realizzati con pelli di animali, risalgono all’età del bronzo, ma è solo nei primi anni del 900 che vengono realizzati i modelli più familiari. L’escursionismo ha stimolato l’evoluzione di questo strumento versatile, pratico e comodo. Negli anni successivi vengono introdotte ulteriori modifiche per rendere lo zaino più ergonomico e confortevole. Il vero boom esplode negli anni 70’ con la definitiva consacrazione di questo accessorio tra gli studenti di tutto il mondo. Ogni epoca ha fornito un contributo prezioso per stimolare la progressiva evoluzione dell’oggetto.
Nella società contemporanea gli zaini sono diventati il simbolo per eccellenza della mobilità. Un numero considerevole di lavoratori si reca ogni giorno in ufficio con questo gadget sulle spalle. Si adatta a qualsiasi situazione e può contenere molte cose che possono tornare utili durante tutta la giornata. Ecco il motivo principale che ha decretato il successo dello zaino personalizzato tra gli accessori più in voga del momento. Il modello concepito per proteggere il pc durante gli spostamenti è divenuto di tendenza negli ultimi anni soprattutto tra i lavoratori pendolari. Un’altra tipologia molto popolare tra le aziende che accolgono i nuovi dipendenti è lo zaino antitaccheggio senza cerniere in bella vista. Gli oggetti personalizzati hanno il logo aziendale in bella vista per un duplice vantaggio: la soddisfazione del lavoratore e la promozione dell’attività imprenditoriale. Lo zaino da viaggio promozionale, invece, è diventato un accessorio fondamentale per chi vuole trascorrere una breve vacanza all’estero.
In pratica, ogni oggetto può essere impiegato per consolidare i legami tra i dipendenti di una società. Queste iniziative vengono intraprese per rafforzare lo spirito di gruppo e promuovere la cultura aziendale tra tutti i lavoratori. Le motivazioni vengono alimentate anche da queste speciali attività e gli strumenti più adoperati per questo scopo sono gli zaini pubblicitari personalizzabili. Una tendenza in rapida ascesa destinata a divenire una vera e propria best practice per qualsiasi azienda.
Quali sono i vantaggi principali degli zaini personalizzati per dipendenti di un’impresa?
Questi accessori vengono donati per stimolare la condivisione dei valori imprenditoriali tra tutti i lavoratori. La creazione di un legame saldo e robusto costituisce il presupposto fondamentale per la realizzazione di un ambiente professionale molto più inclusivo. Gli zaini personalizzati originali sono gli accessori più adottati dalle aziende per rafforzare e consolidare il rapporto con i propri dipendenti. Questi gadget riscuotono un considerevole successo tra i membri di un’impresa perché vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni. Possiedono una notevole versatilità e supportano numerose attività. Si possono adoperare, infatti anche per fare sport, studiare e viaggiare.
Dispongono, inoltre, di una notevole superficie destinata alla stampa di loghi, disegni o frasi. Gli zaini garantiscono un’ampia visibilità e vengono regalati molto spesso al termine di eventi aziendali speciali. Fiere e congressi sono gli appuntamenti ideali per stimolare il senso di appartenenza tra i dipendenti di una determinata azienda. Queste iniziative possono coinvolgere anche gli stakeholder esterni come fornitori e partner commerciali. Gli zaini pubblicitari sono un dono perfetto perché possono trasportare qualsiasi tipologia di contenuto. Si adatta a qualsiasi occasione e, per questo, viene sfruttato per numerose mansioni.
Conclusione
Per molti anni gli zaini sono stati associati esclusivamente al mondo accademico, ma recentemente è emersa una nuova tendenza che ha coinvolto anche altri contesti. La recente diffusione tra professionisti e impiegati ha sancito, infatti, la definitiva consacrazione di questo accessorio fuori dai confini tradizionali. Un processo inarrestabile che inglobato anche il settore dei viaggi contraddistinto, fino a qualche tempo fa, dall’iconica valigia.