RecensioneItalia
    Come organizzare una vacanza perfetta last minute
    31-07-2021

    Come organizzare una vacanza perfetta last minute

    La tendenza degli italiani, negli ultimi anni, stava già diventando quella di prenotare molto spesso vacanze last minute. Quest’anno, con l’incertezza della Variante Delta del Covid e l’attesa delle notizie sul Green Pass, questa situazione riguarda davvero moltissime famiglie.

    La vostra estate non è comunque a rischio, anzi, con i giusti consigli potrete scoprire importanti opportunità!

    Innanzitutto, potrete avere importanti sconti soprattutto sui pacchetti all inclusive, a discapito della possibilità di organizzare meticolosamente le vostre tappe. Se state quindi pensando a una settimana di relax al mare o in montagna, la formula non crea grossi problemi, ma se state sognando una visita alle città d’arte state molto attenti, perché musei e attrazioni sono su prenotazione e dovete essere sicuri di trovare giorni con disponibilità degli accessi.

    Infine, se siete una coppia o un gruppo ristretto di amici pronti a partire tutto sarà semplice, ma se siete in molti o avete figli potreste dovervi accontentare di soluzioni magari poco pratiche.

    Naturalmente, fatevi sempre guidare dalle recensioni che trovate sui migliori siti di viaggi.

    Estero last second

    Vista la crisi da cui il Paese sta cercando di uscire, il primo consiglio è di sostenere il turismo italiano e quindi di evitare l’estero. Se però preferite mete straniere, informatevi bene su eventuali restrizioni e limitazioni e su cosa vi può accadere in caso di contagio o di contatti con un contagiato.

    Informatevi anche sui costi della sanità e sulle possibili assicurazioni, perché potreste trovare sgradite sorprese anche a livello di spese.

    Su Volagratis recensioni di numerosi utenti vi potranno aiutare nella scelta e lo stesso portale o quello di Kayak volivi permetteranno di trovare offerte anche sull’aereo. Anche in questo caso, naturalmente, partire con un gruppo numeroso può essere una grande difficoltà, ma scegliendo orari non di punta riuscirete comunque a trovare ciò che fa per voi.

    Last minute mare o montagna?

    Restiamo però in Italia, la nostra meravigliosa terra, capace di offrire panorami di montagna unici al mondo e anche spiagge sabbiose e mare cristallino.

    Trovare offerte vacanze last minute per la montagna non è difficile: le meravigliose Dolomiti o le alte vette della Valle d’Aosta sono zone ricchissime di strutture alberghiere e la possibilità di camminare immersi nella natura quest’anno sembra ancora più allettante. Chi ha ancora qualche timore e preferisce evitare affollamenti, infatti, troverà in montagna la soluzione perfetta per una vacanza comunque straordinaria e rilassante. Al piacere del camminare aggiungete, infatti, una cucina straordinaria e la possibilità di una giornata alle terme. Cosa volere di più?

    Se invece non volete rinunciare alla spiaggia, al sole e al meraviglioso mare del meridione, non avete comunque nulla da temere: fatevi comunque un’idea generale delle opportunità e dei vantaggi che potete avere al mare o in montagna grazie ai numerosi siti di viaggio a disposizione.

    Prenotare last minute villaggi e hotel

    Come dicevamo, cercate innanzitutto di capire quale tipo di struttura può fare per voi: il villaggio è più adatto ai gruppi di amici e a chi cerca comodità e intrattenimento anche per i bambini, magari sfruttando anche importanti sconti sui pacchetti all inclusive. Inoltre, il villaggio ha già un programma di attività organizzate che vi permetterà di divertirvi anche in situazioni di prenotazioni last second, quando non si ha il tempo di capire cosa fare durante la vacanza.

    L’hotel come comfort non è assolutamente da meno, ma se siete in molti rischiate di non trovare un numero sufficiente di posti letto a meno di andare in strutture molto grandi e rinunciare alle camere migliori.

    Se siete una coppia, invece, potrete trovare a prezzo vantaggioso anche qualche struttura a gestione famigliare e fuori dalle zone più frequentate: soluzione perfetta se cercate silenzio, relax e una vacanza dove sentirvi davvero coccolati come a casa.

    Più difficile è trovare case vacanze di privati last minute, ma può comunque valer la pena fare una ricerca.

    Ricordate che, in ogni caso, con il last minute recensioni e pareri degli utenti sono sempre da tenere in considerazione: ad esempio, le recensioni di Lol Travelparlano di un servizio totalmente inaffidabile e possono mettervi in guardia dall’utilizzare il loro portale per prenotare.

    Last minute Sicilia, Sardegna e Puglia

    Sono loro tre le Regioni più gettonate dagli amanti del mare cristallino, delle spiagge sabbiose e del caldo sole meridionale: sono lidi famosi in tutto il mondo e per questo, se proprio non potete evitare il last minute, magari provate a non arrivare last second. I turisti fanno davvero a gara per una camera!

    Se volete però servizi comodi e avete bambini, non dimenticate anche il calore casalingo della Romagna e la costa Toscana, dove le strutture ricettive puntano tutto sul massimo comfort per le famiglie.

    Infine, Liguria e Costiera Amalfitana sono il sogno di chi vuole una vacanza più lussuosa e chic: Capri e Portofino sono da sempre il simbolo della “Dolce vita” e il rischio di trovare solo alloggi a prezzi stellari diventa davvero se si prenota sotto data.

    Per fortuna, l’Italia è davvero tutta straordinaria e anche con un last second troverete comunque l’opportunità di una vacanza da sogno!

    Collegato