RecensioneItalia
    La robotica nella grande distribuzione: l'evoluzione del settore post Covid-19 
    18-06-2021

    La robotica nella grande distribuzione: l'evoluzione del settore post Covid-19 

    Il mondo lavorativo è in costante cambiamento, sempre più aziende stanno decidendo di utilizzare la tecnologia come strumento per migliorare ogni singolo processo e raggiungere delle performance migliori. Anche il ruolo del personale impiegato nelle aziende è cambiato drasticamente rispetto solo a qualche anno fa. Ormai da qualche anno sempre più aziende nel settore della grande distribuzione hanno iniziato ad utilizzare dei robot in grado di migliorare i processi produttivi. 

    Questo ha portato ad una conseguenza inevitabile, tutti i lavori più standardizzati effettuati da operai sono stati sostituiti dalla robotica industriale. I robot una volta programmati sono in grado di eseguire qualsiasi tipologia di operazione ripetitiva e a differenza degli umani riescono ad ottenere delle elevate performance con costanza e soprattutto in qualsiasi ora del giorno, senza quindi subire la fatica e la stanchezza. Basti pensare ad operazione ripetitive, come ad esempio quelle di spostare un prodotto da un nastro all'altro all'interno dell'azienda oppure eseguire operazioni di trasporto merce e packaging. 

    Come si evolve il lavoro per i dipendenti delle grandi aziende?

    Nelle grandi aziende saranno sempre più frequentemente ricercate figure specializzate che saranno in grado di controllare e pianificare il lavoro delle macchine aziendali. Questo significa che il paradigma del mondo del lavoro sta cambiando drasticamente, senza essere adeguatamente formati difficilmente si avrà la possibilità di essere assunti da un'azienda nella catena di produzione. 

    Si verranno comunque a creare nuovi posti di lavoro per figure che magari ancora oggi non esistono che hanno un ruolo strettamente collegato alla robotica. Credere che la robotica sia implementata in un futuro lontano nelle aziende così come credere che i robot non siano degli strumenti per gli uomini ma degli avversari da sconfiggere è profondamente sbagliato. E' fondamentale evolversi allo stesso ritmo della società se non si vuole essere schiacciati dal mondo del lavoro. 

    Quali saranno le differenze per i consumatori?

    I consumatori potranno trovare sempre più facilmente e frequentemente nelle grandi catene tutti i prodotti che desiderano. Inoltre quando li acquisteranno online essi arriveranno sempre più velocemente. Basti pensare ad Amazon che con il servizio Prime consente ai consumatori di ricevere il prodotto dopo 1 solo giorno dall'ordine, questo è possibile grazie all'automazione dei processi. Allo stesso modo sono moltissime le aziende che stanno percorrendo la stessa strada affinché la soddisfazione del cliente sia massima. Il cliente senza rendersene conto vivrà un'esperienza d'acquisto sempre migliore senza conoscere l'impatto della robotica all'interno della catena di produzione.

    Quali sono i vantaggi per i produttori?

    I vantaggi per i produttori sono altrettanto evidenti. Infatti utilizzando la robotica all'interno dei processi produttivi delle loro aziende potranno abbassare i costi legati al personale. Inoltre secondo alcune statistiche l'ambiente sembra essere anche più sicuro all'interno dell'azienda. Tutto questo porta ad una conseguenza molto importante, gli imprenditori miglioreranno i processi, quindi avranno la possibilità di offrire dei servizi migliori e di ottenere maggiori guadagni. Chi non implementerà i bracci robotici all'interno delle catene di produzione difficilmente riuscirà a competere nel mercato con le altre aziende. 

    Perché sono importanti le recensioni?

    In tutti i casi risulta essere fondamentale che le aziende non sfruttino i lavoratori e non li sottopaghino. E' successo diverse volte nella storia che aziende anche di fama mondiale, per aumentare i loro guadagni hanno deciso di sfruttare i loro dipendenti. Proprio per queste ragioni dovresti sempre leggere delle recensioni online fatte da esperti del settore. Tutte le aziende recensite dai nostri esperti infatti si comportano diligentemente e non sfruttano alcun lavoratore. Puoi essere quindi sicuro che se andrai ad acquistare un prodotto online non andrai ad alimentare un sistema deleterio per il lavoratore. 

    Collegato