- su
- 24 Nov 2022
- Tempo di lettura
- 2 minuti
Concentrarsi sugli addobbi natalizi da interno è sicuramente la priorità per molti, tuttavia non bisogna dimenticare che, avendo la possibilità, anche gli esterni possono essere decorati a Natale. Se disponete di un bel giardino o anche di un balcone (ampio o piccolo, non fa differenza), sappiate che le opzioni a vostra disposizione sono molteplici.
Se non avete mai considerato decorazioni natalizie per esterno, con questo nostro articolo siamo sicuri che vi faremo cambiare idea. Senza ulteriore indugio, quindi, vediamo subito come preparare questi spazi sottovalutati in Italia ma vero e proprio luogo prediletto per gli addobbi natalizi americani.
Giardino addobbi natalizi esterni
Il giardino può essere una delizia ma anche una vera e propria maledizione, soprattutto perché uno spazio così ampio può essere complesso da addobbare in modo elegante, evitando di strafare, tuttavia con i nostri consigli riuscirete nell’intento.
Innanzitutto è bene scegliere una sola area da modificare, per evitare quella sensazione di “mercato all’aperto” che potrebbe risultare eccessiva. Individuato l’angolo migliore, potete iniziare creando un albero luminoso LED, ovvero decorando il fusto degli arbusti o alberelli di cui disponete con luci LED da esterno (resistenti quindi alle intemperie). Evitate festoni colorati, scritte luminose e decorazioni troppo kitsch: la parola d’ordine è semplicità.
Non avete alberi ma solo dei vasi con piccole piante? Nessun problema, le luci LED sono in grado di valorizzare anche questi piccoli elementi, inoltre, ne basteranno anche di meno. Darete un po’ di luminosità al giardino e farete percepire subito l’atmosfera natalizia anche ai passanti che danno una fugace occhiata.
Qualora preferiate una scultura fatta di luci LED, vendute presso numerosi negozi online e sempre più popolari (in merito potete dare un’occhiata alle recensioni Leroy Merlin), fate in modo che sia solo una e che abbia colori neutri e freddi, tendenti al bianco.
Balcone addobbi natalizi esterni
Il balcone permette il posizionamento di un numero limitato di addobbi natalizi esterni, quindi bisogna scegliere con molta attenzione. Se avete una ringhiera, potete decorarla sia con dei festoni fatti con foglie di sempreverde, sia con delle luci LED (o anche entrambi, calcolando con attenzione il bilanciamento dell’uno e dell’altro elemento, per evitare combinazioni poco gradevoli alla vista).
Se al posto della ringhiera avete un balcone in muratura, allora dovrete fare in modo che le luci saltino all’occhio di più, posizionando un albero luminoso o utilizzando le luci natalizie per esterno effetto neve. Queste ultime vanno fissate nella parte superiore del balcone, devono infatti scendere dall’alto proprio come se si trattasse di neve che cade, una bellissima soluzione disponibile anche tra gli addobbi natalizi Amazon o in molti negozi di articoli per la casa.
Le luci non vi piacciono e preferite qualcosa di più naturale? Non si sbaglia mai con le ghirlande che possono adornare anche finestre e balconi, l’importante in questo caso è fissarle bene, anche con dei chiodi, per evitare che le intemperie possano danneggiarle.
Tra le cose da non fare: sul balcone è sconsigliato l’acquisto di pupazzi di Babbo Natale in scalata, ormai un tipo di decorazione decisamente superata e che si rivela spesso anche troppo ingombrante.
Non dimenticate infine che su RecensioneItalia, portale che raccoglie le opinioni degli utenti sugli acquisti online, potete trovare recensioni su Dmail e recensioni Lightshopping, tra i tanti negozi che potete utilizzare per i vostri acquisti natalizi.