- su
- 24 Nov 2022
- Tempo di lettura
- 7 minuti
Quando si avvicina il Natale tutti iniziano a pensare alle decorazioni e a come abbellire la propria abitazione affinché possa trasmettere l’atmosfera di festività che aspettiamo con trepidazione per tutto l’anno. Se non avete ancora acquistato gli addobbi e siete alla ricerca di trend e novità nel campo, non disperate e continuate a leggere.
In questo articolo, infatti, vi proponiamo le migliori idee per addobbi natalizi casa, vedremo insieme quali sono i prodotti più interessanti che potete acquistare o anche opzioni per il fai da te, se apprezzate il riciclo creativo e volete risparmiare qualcosa da investire invece per regali ai vostri familiari.
Addobbi natalizi: quali comprare per le festività 2022
Ogni anno, un po’ come accade per la moda, ci sono dei trend che diventano prominenti anche per quanto concerne il Natale, con colori e addobbi che diventano immediatamente popolari. Non sempre è facile prevedere la direzione, tuttavia sembra che per il Natale 2022 si punterà molto su palette naturali, colori neutrali e con un tocco di bianco per simulare la neve.
Per restituire questo effetto anche alla propria abitazione, quindi, puntate su un massimo di due colori naturali (toni del beige, champagne, legno e così via), magari ton sur ton, dando loro risalto grazie al verde degli aghi di pino, del vischio e di altre piante. A tal proposito, le piante vere sono le più belle da vedere, con le loro fragranze naturali che riempiono l’ambiente, tuttavia, considerati i costi, anche le ghirlande artificiali possono rivelarsi una buona alternativa.
Idee per realizzare addobbi natalizi fai da te
Acquistare nuovi addobbi a ogni festività può essere un impegno economico che non tutti i consumatori vogliono affrontare, per questo motivo vale la pena considerare di realizzare addobbi natalizi fai da te. In questo modo potrete riciclare vecchie decorazioni oppure oggetti casalinghi che non utilizzate più, trasformandoli in addobbi completamente diversi e sicuramente originali.
Tra gli addobbi natalizi fai da te che apprezziamo di più ci sono le scene invernali in miniatura. Sono semplici da realizzare e vi permettono di dare sfogo alla vostra creatività, tutto ciò di cui avete bisogno è un barattolo in vetro con coperchio e materiale vario come rametti, foglie, neve finta e simili. Basta incollare il paesaggio che volete creare, dando sfogo alla fantasia, nella parte inferiore del coperchio, poi richiudere il barattolo e capovolgetelo per avere il paesaggio in miniatura, da posizionare ovunque desideriate in casa.
Se volete trascorrere un po’ di tempo con i vostri figli, potete realizzare con loro un calendario dell’avvento utilizzando materiali da riciclare come il cartone, spago e mollette. Persino i rotoli di carta igienica possono diventare un calendario dell’avvento a forma di albero di Natale: dovete semplicemente spillarli tra di loro in forma piramidale e poi ricoprirli con del cartoncino verde, ogni foro rappresenta un giorno e dovrete quindi scrivere su ognuno di essi il giorno corrispondente.
Addobbi natalizi e decorazioni per la tavola
Quello delle decorazioni natalizie per adornare la tavola in vista di ospiti è forse uno degli argomenti più delicati, poiché c’è chi preferisce addobbi natalizi eleganti e chi invece gradisce qualcosa di divertente e scherzoso. Per questi ultimi la soluzione ideale sono i cappellini di Babbo Natale che è possibile trovare su Amazon: al loro interno è possibile posizionare le posate per ogni ospite, trasformando subito la tavola e dando quel tocco simpatico alle feste passate in compagnia.
Per un effetto elegante ma decisamente più austero, potete decidere di addobbare la tavola con degli elementi classici, come i candelabri in cristallo, sempre disponibili sui siti di e-commerce. Venduti in pacchi da due, è preferibile utilizzarli con candele elettriche (evitando così incidenti a tavola) e aggiungendo dei fiori per completare il look.
Sia che gradiate l’uno o l’altro aspetto, non dimenticate che un bel runner ci sta sempre bene, aggiunge stile e può essere utilizzato per addobbare qualsiasi tipologia di tavolo, anche per un semplice rinfresco o buffet.
Addobbi natalizi e accessori per l’albero di Natale
Per quanto concerne l’albero di Natale, gli addobbi natalizi americani vanno per la maggiore: abbiamo ormai superato le classiche decorazioni sferiche e si viaggia verso nuovi orizzonti. C’è chi ama dare un tocco personale al proprio albero di Natale, aggiungendo elementi di ogni tipo, tuttavia i prodotti più apprezzati sono le decorazioni a forma di biscotti, precisamente i classici omini di pan di zenzero che si consumano durante questo periodo nella maggior parte delle case statunitensi.
Questi sono sempre più popolari anche da noi, perché quindi non addobbare l’albero con tali decorazioni? I bambini ne vanno pazzi, quindi, se volete dare ai vostri figli un Natale alternativo, lasciate le palline in garage e puntate su decorazioni alternative. Se non gradite gli omini di pan di zenzero ci sono anche altre opzioni, tra uccelli, fiocchi di neve, bastoncini di zucchero e tante altre soluzioni.
Addobbi natalizi per gli esterni
Quando si parla di addobbi natalizi esterni generalmente si fa riferimento alle luci LED. I motivi sono due: si tratta di una soluzione resistente alle intemperie, sono visibili anche da lontano e non sono eccessivamente invasive. Si tratta praticamente della soluzione perfetta e potrete scegliere anche i colori, la disposizione e le tipologie, per un’illuminazione davvero eccellente.
Chi ha un balcone deve in un certo senso accontentarsi dello spazio contenuto a disposizione, tuttavia se disponete di un giardino potete optare anche per altre decorazioni, come le sculture di luci LED (ci sono renne, pupazzi di Natale, scritte come Merry Christmas o Buon Natale e tanti altri simpatici addobbi).
Dove e quando comprare gli addobbi natalizi
Il momento migliore per comprare gli addobbi natalizi è al di fuori della stagione invernale, in questo modo vi assicurerete di risparmiare notevolmente. Tuttavia, se non ci avete pensato prima e vi ritrovate ora a dover scegliere delle decorazioni, ricordate che ci sono tantissime soluzioni online che vi permettono comunque di portare a casa gli oggetti desiderati senza spendere troppo.
I negozi di e-commerce più popolari sono svariati, tra questi figura senza dubbio il portale creato da Jeff Bezos: nella sezione addobbi natalizi Amazon troverete di tutto e di più, dalle ghirlande alle luci LED, passando per le decorazioni natalizie americane fino a classici intramontabili. Non si tratta però dell’unico portale che offre questo servizio, se volete opinioni su negozi online non dimenticate di verificare su RecensioneItalia cosa ne pensano gli utenti del sito che volete utilizzare per i vostri acquisti. Dopo aver compiuto la transazione, inoltre, potrete lasciare anche voi le vostre opinioni in merito, per aiutare gli altri utenti che si trovano nella vostra stessa situazione.
Decorazioni natalizie: quando metterle e quando toglierle
Secondo la tradizione italiana, l’albero di Natale e le decorazioni natalizie devono essere posizionate a partire dall’8 dicembre. In tale data, infatti, secondo la tradizione cattolica, ricorre l’Immacolata Concezione. Ogni paese ha però le proprie ricorrenze, per esempio negli Stati Uniti si inizia ad addobbare qualche settimana prima, precisamente dopo il Giorno del Ringraziamento (il Thanksgiving Day), che ricorre il 24 novembre.
Seguendo la nostra tradizione, il vecchio adagio recita: “L’Epifania tutte le feste porta via”. Questo sta a significare che il 6 gennaio è il momento di riporre tutte le decorazioni natalizie. Si tratta del giorno in cui si tolgono albero, Presepe e addobbi, un momento forse triste per i più piccoli ma necessario per preservare questo momento speciale da attendere con anticipazione ogni anno.
Secondo la tradizione anglosassone, invece, le decorazioni devono essere necessariamente rimosse la notte del 5 gennaio: andare oltre questa data significherebbe attirare cattiva sorte sul nucleo familiare. La credenza ha avuto origine in passato, quando si riteneva che nelle piante che addobbano la casa vivessero spiriti degli alberi e, passate le festività, queste dovessero tornare all’aperto per prepararsi alla venuta della primavera e crescere nuovamente rigogliose. In caso contrario gli spirti avrebbero compiuto malefatte fino a quando la famiglia non si sarebbe decisa a liberarle. Si tratta naturalmente di un’antica tradizione e, che ci si creda o meno, può essere comunque uno stimolo a mettere via tutte le decorazioni.
Conclusione
Con il nostro articolo vi abbiamo fornito una visione generale delle varie tipologie di addobbi natalizi che potete trovare nei negozi fisici e online, aiutandovi a capire quali possano o meno fare al caso vostro. Anche i negozi di articoli per la casa possono nascondere delle sorprese interessanti. A tal proposito, se prima di acquistare avete dei dubbi, ricordate che ai link proposti potete trovare recensioni su Mondo Convenienza, recensioni su Wellindal, recensioni su Mano Mano e tanti altri portali tramite i quali comprare i vostri addobbi natalizi per questa stagione.