- su
- 24 Nov 2022
- Tempo di lettura
- 3 minuti
Quando si pensa al Natale, oltre ai regali e all’atmosfera gioiosa da vivere insieme ai propri amici, parenti e alle persone più care, viene naturalmente in mente anche la preparazione degli spazi, ovvero le decorazioni natalizie casa. Sarete però sicuramente stufi delle classiche ghirlande con scritto Merry Christmas o Buon Natale, così come delle solite luci bianche LED che durante questo periodo sono onnipresenti.
I negozi online e fisici di addobbi natalizi casa sono tanti, per esempio vengono in mente Maison du Monde Natale, Leroy Merlin, Dmail ma anche Amazon o Coin. Recandovi in uno qualsiasi dei loro punti vendita o anche dando un’occhiata ai loro siti ufficiali troverete davvero una varietà notevole di addobbi natalizi. Tuttavia, se siete qui è perché volete qualche consiglio su come decorare casa, per questo vi proponiamo alcune idee sia per esterno sia per interno.
Esterno casa addobbi natalizi
Addobbare l’esterno può essere un grattacapo, tuttavia esistono delle soluzioni adeguate. Per chi ha un giardino, il modo migliore per valorizzare lo spazio esterno è quello di utilizzare delle luci LED che vadano a ricoprire punti specifici dell’area. Per esempio potete far risaltare eventuali alberi, ma anche posizionare delle sculture fatte interamente di luci LED (disponibili a ottimi prezzi presso moltissimi rivenditori), per esempio renne, pupazzi di neve e lo stesso Babbo Natale, può subito dare l’idea di festività.
Per chi ha un balcone da addobbare, le cose potrebbero essere un po’ più limitate ma non disperate perché con un po’ di creatività anche gli spazi ristretti diventano davvero magici. Se avete una ringhiera, potrete decorarla con rami di pino (evitando di esagerare e utilizzando esclusivamente la parte superiore della ringhiera), dopodiché potete sfruttare delle serie di luci LED che scendono lungo le sbarre verticali della ringhiera per fare immediatamente concorrenza agli addobbi natalizi eleganti che è possibile acquistare in negozio.
Le luci LED possono essere utilizzate in modo creativo, per esaltare qualsiasi zona esterna dell’appartamento, ciò che conta, quando le acquistate, è la verifica dell’impermeabilità, dal momento che dovranno resistere alle intemperie (pioggia e potenzialmente anche neve, se vivete in zone più a nord del Paese).
Interno casa addobbi natalizi
Gli interni sono molto più semplici da decorare, si possono infatti acquistare tantissime decorazioni, da quelle più semplici a quelle più eleganti e non sono poi da escludere anche gli addobbi natalizi fai da te, per chi vuole risparmiare e riciclare.
In casa non può mai mancare una ghirlanda natalizia, quindi optate per una da posizionare all’interno o, al limite, alla porta d’ingresso. Puntate su colori classici come verde, rosso, oro e argento, giocando magari sulla composizione (inserite qualche pigna, del vischio, aghi di pino, cordini di juta e così via). Per uno stile più scandinavo (popolare in paesi come Norvegia, Svezia e Finlandia), prediligete decorazioni minimal, magari completamente in legno o metalliche, l’importante è che siano presenti colori algidi, come un azzurro chiaro, bianco e grigio.
A volte sono i piccoli dettagli a fare la differenza, quindi è importante posizionare in diversi punti strategici degli oggetti che ricordino immediatamente che siamo nella stagione natalizia. All’entrata, per esempio, se avete una scarpiera o una console, potete appoggiare un piccolo albero di natale, una decorazione luminosa o anche un piccolo festone fatto di foglie di sempreverde (assicurandovi che vi sia un leggero tocco di colore, dato da qualche elemento rosso oppure dorato).
Anche la cucina, per quanto luogo di lavorazione di cibi, può essere addobbata e restare comunque efficiente. L’importante è ricordare di evitare decorazioni in materiali che possano impregnarsi di odori dati dalla preparazione del cibo (niente peluche, per esempio) e prediligete elementi in legno e metallici con dettagli invernali (fiocchi di neve, pupazzi di neve, pacchi regalo e così via).
Ora che avete tutti i dettagli ben chiari, potete dare il via alla caccia agli addobbi natalizi. A tal proposito, sul portale RecensioneItalia potete trovare opinioni su svariati negozi di articoli per la casa, in modo da compiere una scelta informata prima di spendere i vostri risparmi. Troverete recensioni su Mondo Convenienza, recensioni Coin e recensioni Loberon, solo alcuni tra i tanti brand analizzati. Non dimenticate infine di lasciare una vostra recensione per aiutare altri utenti a risparmiare e acquistare solo presso rivenditori fidati e affidabili.