- su
- 24 Nov 2022
- Tempo di lettura
- 4 minuti
Come ogni anno, gran parte del divertimento del Natale è addobbare la propria casa affinché ospiti, amici e conoscenti, venendo in visita, restino letteralmente a bocca aperta per l’organizzazione creativa degli spazi. Chi ha detto che il re degli addobbi è l’albero di Natale? Ci sono tantissime opzioni che possono addirittura farlo passare in secondo piano, ed è proprio di questo che vogliamo parlarvi in questo articolo, ovvero degli addobbi natalizi casa e, nello specifico, degli addobbi natalizi fai da te.
Il riciclo creativo e low cost per realizzare decorazioni natalizie è un modo intelligente per risparmiare e creare qualcosa di davvero adatto agli spazi che avete a disposizione. Sarebbe indubbiamente più semplice acquistare qualcosa di già pronto, e qualora fosse questa la vostra intenzione trovate tantissime opinioni e recensioni su negozi online sul portale RecensioneItalia. Tuttavia, vi invitiamo a leggere con attenzione i nostri consigli, troverete sicuramente qualcosa di semplice ed elegante da realizzare con le vostre stesse mani.
Addobbi natalizi fai da te per esterno
Gli addobbi natalizi da esterno possono essere di vari tipi ma i più popolari sono le luci LED organizzate in forme specifiche. Se disponete di un giardino con piante, uno dei modi migliori per far sì che queste attirino immediatamente l’attenzione è avvolgere il tronco con delle serie di luci LED: semplice e veloce, per una soluzione elegante e d’effetto.
Sempre sfruttando gli alberi in giardino, è possibile appendere delle decorazioni fatte a mano. Prendendo in prestito una tradizione svedese, è possibile realizzare ornamenti fatti di semi per uccelli, uniti con olio di cocco e versati all’interno di stampini delle forme preferiti (cuori, uccelli e così via) e poi congelati per qualche ora. Quando saranno ben solidi potrete forarli e inserire un gancetto per appenderli all’albero: non solo saranno belli a vedersi ma attireranno anche uccellini invernali che vi saranno grati del pasto.
Addobbi natalizi porta ingresso fai da te
Per entrare subito nell’atmosfera festosa, generalmente le persone appendono alla porta d’ingresso delle ghirlande natalizie o con scritto Buon Natale, ma ci sono delle simpatiche idee per poterne realizzare una da sé.
Una soluzione elegante, per esempio, è quella che prevede la creazione di piccoli pacchi regalo, con tanto di fiocco, incollati insieme per formare una ghirlanda, aggiungendo qualche fiocco colorato (verde, rosso, oro e argento sono i colori essenziali per il natale) negli spazi tra l’uno e l’altro. Per una ghirlanda armoniosa dal punto di vista estetico consigliamo di posizionare i finti pacchi in modo che i più grandi siano sopra e i più piccoli ai lati e verso la parte bassa della ghirlanda.
Addobbi natalizi fai da te vasi vetro
I vasi in vetro, sia quelli più grandi sia quelli più piccoli, sono degli ottimi espedienti per allestire addobbi natalizi eleganti senza dover necessariamente acquistarne di già pronti in un negozio di articoli per la casa.
Una delle soluzioni che vi proponiamo è prendere un vaso, rivestirne parte con una striscia di tessuto tartan e tenerlo fermo con una spilla da balia o ancor meglio con una stringa di juta. Realizzate un fiocco per renderlo piacevole alla vista e incollate su questo dei dettagli natalizi, come per esempio degli aghi di pino o delle piccole pigne. Completate il tutto inserendo una candela accesa all’interno e avrete una perfetta decorazione natalizia realizzata in un vaso di vetro.
Per qualcosa di più originale, è possibile realizzare una piccola scena invernale in un vasetto in vetro. Assicuratevi innanzitutto di possedere il coperchio, dove andrete a incollare tutti gli elementi. Prendiamo una scena classica: albero e pupazzo di neve. Realizzate questi due dettagli, magari con residui di aghi di pino e riciclando vecchi giocattoli, fissateli alla parte interna del coperchio e poi aggiungete della neve finta all’interno del vasetto. Chiudetelo con il tappo, capovolgete il vasetto e avrete la vostra scena invernale in miniatura, pronta da esibire.
Addobbi natalizi fai da te per finestre
Le finestre possono essere più complicate da addobbare, tuttavia non è detto sia impossibile. Una delle soluzioni che abbiamo maggiormente apprezzato è quella classica e semplice, ovvero l’uso di una ghirlanda pura, senza troppi fronzoli, magari riciclando una delle vecchie ghirlande che avete. Eliminate tutto ciò che non è verde (rametti, palline, fiocchetti e così via) e poi legate un fiocco rosso alla parte superiore, grazie al quale potrete appenderla alla finestra. Per creare un senso di continuità e di armonia, consigliamo di usare ghirlande e fiocchi uguali.
Queste erano le nostre idee fai da te per le decorazioni natalizie che vi aiuteranno a risparmiare un po’ durante le feste. Tuttavia, se volete fare acquisti mirati, non dimenticate di leggere le recensioni su Aliexpress, recensioni e opinioni su Amazon e recensioni su Home24, ovvero alcuni dei portali più utilizzati durante il periodo di Natale.