Qual è la soluzione migliore per gestire la reputazione online di un eCommerce

Qual è la soluzione migliore per gestire la reputazione online di un eCommerce

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In questo articolo vogliamo parlarti di come migliorare la reputazione online attraverso le recensioni verificate e allo stesso tempo ottenere visibilità: un’opportunità aperta anche ai piccoli eCommerce.

 

eShoppingAdvisor vuole perseguire una missione fondamentale: rendere più sicuro e intuitivo lo shopping online promuovendo eCommerce davvero affidabili, nello specifico di piccola e media entità, aiutandoli nella crescita delle proprie vendite e del proprio business. È con queste premesse che eShoppingAdvisor vuole incoraggiare anche chi è alle prime armi, chi si sente sovrastato dai big dell’online e non sa come gestire il proprio eCommerce a non arrendersi. 

 

Le piccole e medie imprese sono una risorsa fondamentale per l’economia italiana, ed eShoppingAdvisor vuole aiutare le persone a trovare il prodotto che desiderano suggerendo i piccoli e medi ecommerce italiani, aiutando queste realtà a emergere sul web nonostante i grandi marketplace. Per questo è un luogo unico dove trovare qualsiasi prodotto, anche di nicchia e acquistarlo in totale sicurezza. 

 

Dalla collaborazione con eShoppingAdvisor derivano interessanti opportunità per chiunque abbia un eCommerce e voglia finalmente distinguersi dalla massa, affermando valori fondamentali come trasparenza e qualità: eShoppingAdvisor rafforza in modo concreto la reputazione online e offre allo stesso tempo ai propri utenti finali servizi che apportano grande valore aggiunto, permettendo sia di risparmiare, che di guadagnare.

 

Perché chi vende online oggi deve raccogliere recensioni e utilizzarle come strumento di marketing?
La recensione online oggi è qualcosa di imprescindibile, sia per l’esercente che per il consumatore. Se per il primo, infatti, è veicolo di vendita (più ne ha e meglio è, se positive), per il secondo è strumento di valutazione del prodotto.

 

9 consumatori su 10 concordano che leggere le recensioni prima di un acquisto è il modo migliore per valutare la serietà di un eCommerce e, di conseguenza, evitare di incappare in truffe. Inoltre, psicologi e neuromarketers confermano che tra due prodotti con valutazioni e costo similari, gli utenti scelgono quello con il maggior numero di recensioni. Il terzo dato, che ci è utile a introdurre eShoppingAdvisor, riguarda le recensioni verificate e certificate. Quando si consultano le recensioni online la prima operazione che si fa è scremare subito quelle inattendibili o costruite, per poi concentrarsi sui feedback che sembrano più sinceri. Per quanto riguarda gli acquirenti che leggono recensioni scritte da utenti verificati rispetto a quelle anonime la probabilità di acquisto migliora del 15%.

 

Permettere ai clienti di caricare foto e video recensioni sia dell’eCommerce sia prodotti
Il motore di ricerca di eShoppingAdvisor permette ai consumatori di trovare negozi e prodotti in modo semplice e veloce, confrontarli tra loro basandosi sulla lettura delle recensioni degli altri utenti e acquistarli in totale sicurezza. Ogni utente può scrivere una recensione raccontando la propria esperienza d’acquisto, arricchendola anche con foto e video, con upload direttamente da smartphone o da computer. Le recensioni arricchite da foto e video sono una risorsa di marketing potentissima per ogni piccolo e medio eCommerce: con il caricamento di questi media, infatti, è molto più probabile che un utente di passaggio riesca a convertirsi in acquirente. Per ogni potenziale cliente invece è fondamentale la riprova sociale fornita dalla recensione e avere un riscontro concreto del prodotto che vorrebbero acquistare può evitargli eventuali delusioni.

 

Ogni utente che scrive una recensione, inoltre, accumula punti che gli permettono di sbloccare coupon sconto messi a disposizione dagli eCommerce affiliati: un bel vantaggio per tutti.

 

 

Un modello per aumentare vendite, reputazione e posizionamento, finalmente anche per i piccoli e medi eCommerce
Per chi invece sta dall’altra parte, quindi per chi vende online, eShoppingAdvisor ha creato un modello di strategia a imbuto, ribattezzato V.R.C.R.E.A., per portare visibilità e vendite finalmente anche ai medi e piccoli eShop, spesso tagliati fuori dai grandi circuiti di affiliazione, dai marketplace e dai big dell’online.

 

Per chi ha ottenuto, o desidera incrementare, una reputazione solida e positiva, è opportuno esporla attraverso una strategia integrata e coerente su tutti i canali. La comunicazione del rating della propria reputazioneonline valorizza la serietà con cui il proprio eCommerce è gestito, differenziandolo e posizionandolo al di sopra dei concorrenti e alla pari di grandi distributori come Amazon.

 

Gli strumenti messi a disposizione da eShoppingAdvisor per i clienti B2B nel loro pannello di controllo dedicato declinano questo protocollo in funzionalità utili a far emergere la propria presenza online. Il modello consiste in queste fasi: Raccogli le recensioni certificate, Gestiscile ed Esponile, Analizza i processi di vendita.

 

RACCOGLIERE RECENSIONI CERTIFICATE
Il gestore dello shop online può effettuare invii massivi di mail ai propri clienti, importare recensioni già raccolte su altre piattaforme e integrare un plugin che invierà in automatico all’acquirente, dopo ogni vendita, l’invito a recensire il prodotto e lo store. Niente più fake reviews grazie al controllo delle recensioni, con verifica e certificazione.

 

INCENTIVARE LE VENDITE GRAZIE AI CODICI SCONTO
Assieme alla richiesta di recensire il prodotto o servizio, si può allegare un coupon omaggio per fidelizzare il cliente legandolo alla prospettiva di un altro acquisto. In questo modo aumenteranno il tasso di conversione della mail stessa, il numero di recensioni ricevute, e di riflesso la reputazione dell’eCommerce.

 

GESTIRE ED ESPORRE LE RECENSIONI
Il proprietario dello shop può rispondere ai feedback ricevuti, prendendo spunto dai feedback per migliorare il proprio servizio. L’esposizione di una buona reputazione consente di aumentare il tasso di conversione del 40% in media, incrementando vendite e fatturato.

 

ANALIZZARE I PROCESSI DI VENDITA
Con l’analisi dei dati delle recensioni ricevute il proprietario dello shop può migliorare il processo di vendita, individuare i punti di debolezza da correggere e i punti di forza da valorizzare. Il report mensile con le statistiche aggiornate dà al gestore uno spunto per calibrare le strategie di marketing.

 

 

Gli strumenti messi a disposizione da eShoppingAdvisor per i clienti B2B nel loro pannello di controllo dedicato declinano questo protocollo in funzionalità utili a far emergere la propria presenza online. 

 

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