- su
- 20 set 2021
- Tempo di lettura
- 5 minuti
La globalizzazione e il rapido sviluppo dei trasporti ci ha reso tutti cittadini del Mondo. In realtà, i fenomeni migratori sono una costante che si ripete da molti anni. Infatti, persone spinte dalla curiosità di scoprire qualcosa di nuovo o dall’intenzione di cercare fortuna altrove, si trasferiscono in altri paesi, allontanandosi dalla famiglia, gli amici e le proprie tradizioni. Da qualche decennio a questa parte però, le distanze sono state ridotte dalle tecnologie, dal telefono fino ad internet, che aiutano a rimanere costantemente connessi con i cari anche a migliaia di km di distanza. Inoltre, il miglioramento dei servizi di spedizione, permette di spedire e ricevere materiali e prodotti in poco tempo e a costi contenuti. Diverse imprese di spedizione, come ad esempio i servizi postali di poste italiane, hanno messo a disposizione dei loro clienti un servizio di spedizioni internazionali.
In linea generale, i costi per spedire pacchi all’estero sono diminuiti moltissimo rispetto a 10 anni fa ed allo stesso tempo l’efficienza dei servizi di spedizione è migliorata moltissimo. Questo è anche uno dei fattori che ha influito per esempio sulla forte crescita del mercato dell’e-commerce negli ultimi anni. In un contesto molto vivace ed in continua crescita, il consumatore deve comprendere quale azienda offre il servizio più conveniente.
Servizio di spedizione pacchi poste italiane: come funziona
Le poste italiane offrono un servizio per spedire all’estero economico e di qualità. Come la maggior parte delle imprese anche l’azienda postale italiana offre servizi online come il tracking dei pacchi che permette al cliente di seguire la spedizione in ogni spostamento e comprendere esattamente quando un pacco arriverà a destinazione. Il servizio poste italiane tracking è molto semplice da utilizzare, il cliente ha tre modalità per informarsi sullo stato della spedizione:
- inserendo il codice, presente nella ricevuta sotto il codice a barre, nella sezione “cerca spedizioni” sul sito ufficiale di poste italiane;
- fornendo il codice al numero verde 803.160;
- direttamente dall’App Ufficio Postale nel modulo Cerca spedizione.
Il Poste Delivery Express è il servizio più utilizzato dai clienti dell’azienda e consente di spedire pacchi di al massimo 30 kg di peso in tutto il Mondo da qualsiasi ufficio postale.
Le tariffe ed i tempi variano a seconda del paese di destinazione e dei documenti necessari per attraversare la dogana. Questa opzione permette di scegliere tra una vasta gamma di servizi accessori, tra i quali assicurazione e contrassegno, ritorno al mittente in caso di mancata consegna e la spedizione pacchi ritiro a domicilio.
Se sei un persona al passo con i tempi, puoi spedire online il tuo pacco. Poste italiane permette di compilare la vettura online su Poste Delivery Web, pagare e spedire il pacco direttamente da casa oppure decidere di consegnarlo in ufficio postale.
Spedizioni internazionali: le alternative a Poste Italiane
Oltre alla più blasonata Poste Italiane, ci sono diverse aziende che offrono servizi di spedizione molto validi e prezzi competitivi.
Tra questi vale la pena citare Ioinvio, che è un servizio di spedizione online per aziende e privati in collaborazione con Poste Italiane. Questo rassicura sulla serietà e la copertura del servizio. Ioinvio permette di spedire pacchi in Italia ed all’Estero a partire da 6,90 iva inclusa. Anche ioinvio, offre un servizio di monitoraggio dei pacchi innovativo come Poste Italiane ed il servizio sda tracking.
Un’altra azienda del settore degna di nota è Spedireadesso, uno spedizioniere online internazionale per aziende e privati che permette di spedire pacchi in modo sicuro, rapido e conveniente. L’azienda cerca di garantire sempre il miglior prezzo del mercato, e per le consegne si avvale della collaborazione dei migliori corrieri internazionali e nazionali.
Inviare un pacco con Spedireadesso è molto semplice: basta riempire il modulo online sul sito ufficiale, pagare la spedizione in anticipo con PayPal o carta di credito, stampare l’etichetta ricevuta tramite mail ed attaccarla sul pacco e in un giorno prestabilito il corriere ritirerà il pacco a domicilio per poi consegnarlo entro 48/96 ore al destinatario. Per conoscere la qualità dei servizi dell’azienda, puoi consultare le opinioni su Spedireadesso dei clienti.
Infine Nexive, che da qualche mese è entrata a far parte del gruppo Poste Italiane, ed è una azienda italiana nel settore delle spedizioni postali e commercio elettronico. Fino all’acquisizione da parte di Poste Italiane, era il più importante operatore privato postale. Nexive permette di spedire raccomandate e pacchi su tutto il territorio nazionale ed all’estero. Consulta le Nexive Recensioni e fatti un’idea più precisa sull’azienda.
Cosa si può spedire tramite pacco? (Per spedizione pacchi ritiro a domicilio)
Prima di spedire un pacco è meglio documentarsi su cosa si può e cosa non è possibile spedire. Prendendo ad esempio le direttive di poste italiane in tema di contenuti dei pacchi, la compagnia vieta la spedizione di alcuni beni tramite pacco.
La domanda più frequente è: “posso spedire del cibo?” Naturalmente è permesso spedire generi alimentari che non richiedono basse temperature per la conservazione e rispettando le norme di igiene stabilite.
Non si possono spedire documenti, quali passaporti e carte d’identità, mediante normale spedizione ma vanno seguite procedure particolari. Altri bene che non si possono spedire sono:
- orologi di valore superiore al massimo assicurabile;
- oro e pietre preziose;
- pellicce intere;
- opera d’arte e/o antiche;
- oggetti di valore artistico e da collezione, oltre che antiquariato;
- armi;
- tappeti di valore superiore alla copertura assicurativa della compagnia;
- animali vivi o morti;
- prodotti alimentari deperibili od a temperatura controlla;
- denaro, gioielli ed altri oggetti di valore;
- materiale porno;
- liquidi e materiali infiammabili.
Le norme tutelano la sicurezza ed il cliente che altrimenti non potrebbe essere rimborsato dell’intero valore del materiale smarrito.
In questo momento, spedire un pacco in Italia o all’estero è semplice, sicuro ed economico, purché il consumatore rispetti le norme vigenti ed opti per la soluzione più consona alle sue esigenze