Come Spedire un Pacco in Italia ed all’Estero in Pochi Minuti con le Migliori Compagnie di Spedizione

Come Spedire un Pacco in Italia ed all’Estero in Pochi Minuti con le Migliori Compagnie di Spedizione

Servizi

La globalizzazione e il rapido sviluppo dei trasporti ci ha reso tutti cittadini del Mondo. In realtà, i fenomeni migratori sono una costante che si ripete da molti anni. Infatti, persone spinte dalla curiosità di scoprire qualcosa di nuovo o dall’intenzione di cercare fortuna altrove, si trasferiscono in altri paesi, allontanandosi dalla famiglia, gli amici e le proprie tradizioni. Da qualche decennio a questa parte però, le distanze sono state ridotte dalle tecnologie, dal telefono fino ad internet, che aiutano a rimanere costantemente connessi con i cari anche a migliaia di km di distanza. Inoltre, il miglioramento dei servizi di spedizione, permette di spedire e ricevere materiali e prodotti in poco tempo e a costi contenuti. Diverse imprese di spedizione, come ad esempio i servizi postali di poste italiane, hanno messo a disposizione dei loro clienti un servizio di spedizioni internazionali. 

In linea generale, i costi per spedire pacchi all’estero sono diminuiti moltissimo rispetto a 10 anni fa ed allo stesso tempo l’efficienza dei servizi di spedizione è migliorata moltissimo. Questo è anche uno dei fattori che ha influito per esempio sulla forte crescita del mercato dell’e-commerce negli ultimi anni. In un contesto molto vivace ed in continua crescita, il consumatore deve comprendere quale azienda offre il servizio più conveniente.  

Servizio di spedizione pacchi poste italiane: come funziona

Le poste italiane offrono un servizio per spedire all’estero economico e di qualità. Come la maggior parte delle imprese anche l’azienda postale italiana offre servizi online come il tracking dei pacchi che permette al cliente di seguire la spedizione in ogni spostamento e comprendere esattamente quando un pacco arriverà a destinazione. Il servizio poste italiane tracking è molto semplice da utilizzare, il cliente ha tre modalità per informarsi sullo stato della spedizione: 

  • inserendo il codice, presente nella ricevuta sotto il codice a barre, nella sezione “cerca spedizioni” sul sito ufficiale di poste italiane;
  • fornendo il codice al numero verde 803.160;
  • direttamente dall’App Ufficio Postale nel modulo Cerca spedizione.

Il Poste Delivery Express è il servizio più utilizzato dai clienti dell’azienda e consente di spedire pacchi di al massimo 30 kg di peso in tutto il Mondo da qualsiasi ufficio postale. 

Le tariffe ed i tempi variano a seconda del paese di destinazione e dei documenti necessari per attraversare la dogana. Questa opzione permette di scegliere tra una vasta gamma di servizi accessori, tra i quali assicurazione e contrassegno, ritorno al mittente in caso di mancata consegna e la spedizione pacchi ritiro a domicilio. 

Se sei un persona al passo con i tempi, puoi spedire online il tuo pacco. Poste italiane permette di compilare la vettura online su Poste Delivery Web, pagare e spedire il pacco direttamente da casa oppure decidere di consegnarlo in ufficio postale.

Spedizioni internazionali: le alternative a Poste Italiane

Oltre alla più blasonata Poste Italiane, ci sono diverse aziende che offrono servizi di spedizione molto validi e prezzi competitivi.

Tra questi vale la pena citare Ioinvio, che è un servizio di spedizione online per aziende e privati in collaborazione con Poste Italiane. Questo rassicura sulla serietà e la copertura del servizio. Ioinvio permette di spedire pacchi in Italia ed all’Estero a partire da 6,90 iva inclusa.  Anche ioinvio, offre un servizio di monitoraggio dei pacchi innovativo come Poste Italiane ed il servizio sda tracking. 

Un’altra azienda del settore degna di nota è Spedireadesso, uno spedizioniere online internazionale per aziende e privati che permette di spedire pacchi in modo sicuro, rapido e conveniente. L’azienda cerca di garantire sempre il miglior prezzo del mercato, e per le consegne si avvale della collaborazione dei migliori corrieri internazionali e nazionali. 

Inviare un pacco con Spedireadesso è molto semplice: basta riempire il modulo online sul sito ufficiale, pagare la spedizione in anticipo con PayPal o carta di credito, stampare l’etichetta ricevuta tramite mail ed attaccarla sul pacco e in un giorno prestabilito il corriere ritirerà il pacco a domicilio per poi consegnarlo entro 48/96 ore al destinatario. Per conoscere la qualità dei servizi dell’azienda, puoi consultare le opinioni su Spedireadesso dei clienti.

Infine Nexive, che da qualche mese è entrata a far parte del gruppo Poste Italiane, ed è una azienda italiana nel settore delle spedizioni postali e commercio elettronico. Fino all’acquisizione da parte di Poste Italiane, era il più importante operatore privato postale. Nexive permette di spedire raccomandate e pacchi su tutto il territorio nazionale ed all’estero. Consulta le Nexive Recensioni e fatti un’idea più precisa sull’azienda.

Cosa si può spedire tramite pacco? (Per spedizione pacchi ritiro a domicilio)

Prima di spedire un pacco è meglio documentarsi su cosa si può e cosa non è possibile spedire. Prendendo ad esempio le direttive di poste italiane in tema di contenuti dei pacchi, la compagnia vieta la spedizione di alcuni beni tramite pacco.

 La domanda più frequente è: “posso spedire del cibo?” Naturalmente è permesso spedire generi alimentari che non richiedono basse temperature per la conservazione e rispettando le norme di igiene stabilite.

Non si possono spedire documenti, quali passaporti e carte d’identità, mediante normale spedizione ma vanno seguite procedure particolari. Altri bene che non si possono spedire sono: 

  • orologi di valore superiore al massimo assicurabile; 
  • oro e pietre preziose;
  • pellicce intere;
  • opera d’arte e/o antiche;
  • oggetti di valore artistico e da collezione, oltre che antiquariato; 
  • armi;
  • tappeti di valore superiore alla copertura assicurativa della compagnia;
  • animali vivi o morti;
  • prodotti alimentari deperibili od a temperatura controlla;
  • denaro, gioielli ed altri oggetti di valore;
  • materiale porno;
  • liquidi e materiali infiammabili.

Le norme tutelano la sicurezza ed il cliente che altrimenti non potrebbe essere rimborsato dell’intero valore del materiale smarrito.

In questo momento, spedire un pacco in Italia o all’estero è semplice, sicuro ed economico, purché il consumatore rispetti le norme vigenti ed opti per la soluzione più consona alle sue esigenze

Più Servizi