Fare la spesa online: come assicurarsi cibo di qualità

Fare la spesa online: come assicurarsi cibo di qualità

Cibo & Bevande

La crescita esponenziale della spesa online

Quando, una decina di anni fa, i primi supermercati lanciarono i loro servizi di spesa online ritiro in negozio, ci fu parecchio sgomento tra le varie persone: in molti pensavano infatti che le ordinazioni online potessero non essere così fresche e di qualità come invece è possibile ottenere recandosi fisicamente in un supermercato e scegliendo di persona i vari prodotti. Anche se questo rimane forse il più grande svantaggio di questo servizio, la spesa online è cresciuta in maniera esponenziale, soprattutto in questi due anni di emergenza che stiamo vivendo, dove è diventato anche più comodo e sicuro effettuare ordini online e ritirarli direttamente nel punto dedicato o farsi addirittura consegnare il tutto a casa.
Basti pensare soltanto che rispetto al 2019, gli acquisti di alimentari effettuati online è salito dell’85%, raggiungendo l’incredibile percentuale del 40% del valore di tutta la sezione alimentare in Italia.
Ma è davvero vantaggioso fare la spesa online? Ed è possibile ottenere cibo di qualità?

 

I vantaggi della spesa online

Ordinare cibo online sicuramente porta numerosi vantaggi a tutti gli utenti che decidono di usufruire di questo servizio, e per questo motivo abbiamo deciso di indicare i Pro principali che fare la spesa online possiede:

  • Il principale vantaggio di ordinare generi alimentari online è che puoi navigare nei corridoi dello shopping virtuale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza lasciare il comfort del tuo divano. Molti siti dispongono di servizi di chat online che ti consentono di interagire con una persona reale in modo da poter risolvere immediatamente eventuali problemi di ordinazione.
  • La maggior parte dei negozi di alimentari online offre la consegna il giorno stesso o una scelta di una o due ore di consegna il giorno successivo. Questo è ottimo per le persone impegnate che non vogliono dover rimanere per ore in attesa di una consegna.
  • Comprare cibo online significa non fare la fila alla cassa per pagare, nessun problema di parcheggio mentre cerchi uno spazio nel parcheggio del centro commerciale e nessuno stress dato dall’ingente quantità di clienti in negozio se devi fare acquisti nelle ore di punta.
  • Nessun negozio vuole clienti insoddisfatti che si lamentano di aver ricevuto merce di scarsa qualità; ciò significa lavoro extra per il loro reparto reclami dei clienti. Mirano quindi a inviare solo i prodotti più freschi sugli ordini di consegna a domicilio. Un negozio affidabile ti garantirà che se non sei soddisfatto della consegna, ti rimborseranno.

 

Come ottenere cibo di qualità quando si effettua la spesa online

Dopo aver visto i principali vantaggi che è possibile ottenere sia dalla spesa online ritiro in negozio, sia dalla spesa online consegna a domicilio, andiamo ora a rispondere ad una delle domande più frequenti riguardanti questo servizio: è davvero possibile ottenere cibo di qualità?
Innanzitutto, bisogna dire che sono nati moltissimi servizi al di fuori dei classici supermercati, che consentono agli utenti di fare la spesa online, come ad esempio sapori dei sassi, un e-commerce per gli alimentari Made in Italy, reso famoso per la freschezza e la qualità dei suoi prodotti.
Il primo consiglio che vogliamo darvi è dunque quello di leggere numerose recensioni riguardo al servizio che avete intenzione di utilizzare: nessuno meglio di clienti stessi potrà esservi di aiuto per avere una panoramica generale di quel servizio e se ne valga veramente la pena o meno.
Nel caso in cui si punti ad effettuare ordini di cibo online dai supermercati tradizionali, consigliamo di provare a fare la spesa prima in loco per testare la freschezza dei prodotti, in modo così da avere una sorta di “assicurazione” sull’ordine online; come abbiamo accennato in precedenza comunque, nel caso in cui i prodotti acquistati online non siano di qualità o freschi, la maggior parte dei negozi propone un rimborso o dei servizi aggiuntivi per l’ordine successivo.

 

Conclusioni

Abbiamo visto come fare la spesa online sia diventata una pratica sempre più amata e preferita dagli italiani rispetto agli acquisti in loco, e di come sia possibile ottenere cibo di qualità e fresco anche senza vederlo/testarlo fisicamente.
Teniamo comunque a ricordare ai nostri lettori che nel corso degli anni sono stati fondati numerosi servizi di e-commerce specifici sui generi alimentari online, e per questo motivo vi consigliamo di consultare le varie opinioni su laspesa24, uno degli e-commerce più famoso e con le migliori recensioni di tutta Italia.
Infine, la possibilità di ordinare da casa e o ritirare il proprio ordine direttamente in negozio, o di farlo consegnare alla nostra abitazione consente agli utenti di eliminare tutti i fattori negativi o di stress che la spesa fisica potrebbe presentare; non vi resta che scegliere il vostro servizio di e-commerce per generi alimentari preferito e iniziare ad acquistare!

Più Cibo & Bevande