Come Massimizzare le Performance di Business: Le Soluzioni Informatiche TOP per la tua Impresa

Come Massimizzare le Performance di Business: Le Soluzioni Informatiche TOP per la tua Impresa

Servizi

Un’azienda moderna ha bisogno di soluzioni software avanzate per poter competere nel mercato. La forte spinta alla digitalizzazione degli ultimi anni e la conseguente espansione dell’offerta di software per aziende, se da un parte permette alle aziende di trovare i migliori strumenti e le soluzioni informatiche adeguate per le reali dimensioni e attività produttive dell’impresa, sia in termini di caratteristiche che di prezzo, dall’altra crea seri dubbi circa la selezione di software di qualità. Infatti il mercato dei software è ampio e pronto a rispondere a tutte le esigenze aziendali e risolvere i problemi che possono sorgere durante il lavoro. Questo offre un’ampia gamma di soluzioni sia per il settore produttivo che per il mondo dei servizi. Le vere difficoltà nascono nel momento in cui un brand si trova a dover scegliere gli strumenti che si integrano più velocemente con i processi aziendali. La rapidità dei mercati impone una scelta rapida e senza dover andare per tentativi. 

Per raggiungere alti livelli di efficienza un’azienda ha bisogno di software per aziende che migliorino tutte le principali funzioni aziendali, dai più scontati programmi gestionali per aziende, necessari per contabilità e produttività, ad altri strumenti rivolti alla comunicazione, la collaborazione ed il cloud. 

Una considerazione completa deve coprire sia gli aspetti puramente tecnici e di funzioni che quelli economici, è quindi necessaria un’analisi costi-benefici e stabilire una graduatoria di punteggio che consideri la completezza delle soluzione informatiche offerte nel pacchetto con il prezzo dello stesso.

La maggior parte dei software, offre alcune soluzioni gratuite, che possono essere molto utili per valutare la qualità dell’offerta, ma che difficilmente riescono a coprire tutti i reali bisogni di un’azienda. Per cui è sempre consigliato acquistare un pacchetto a pagamento con potenzialità superiori. 

I migliori software per aziende

Nel vastissimo panorama dei software gestionali ed aziendali, si possono evidenziare alcuni strumenti che nel corso degli anni sono riusciti ad affermarsi per la loro offerta completa, di qualità ed i costi contenuti. Si tratta di alcune soluzioni classiche molto conosciute e di altre che stanno emergendo con il favore del mercato. 

Microsoft 366: da sempre il miglior software gestionale azienda

Microsoft Office nella sua versione per le imprese sbaraglia la concorrenza e rimane la più completa suite per ufficio di sempre. Può essere utilizzata con qualunque strumento dal pc, al tablet fino allo smartphone e per completezza di funzioni, la disponibilità in cloud, e la possibilità di poter essere utilizzata da più utenti contemporaneamente, non ha certamente rivali. L’unica pecca forse il prezzo, che confrontato con tutte le altri soluzioni informatiche con caratteristiche similari, è più alto della media. D’altronde, la qualità si paga.

Oltre ai programmi che hanno reso celebre il brand, quali Word, Excel e PowerPoint, la suite Microsoft offre strumenti per la collaborazione e la produttività. Microsoft permette infatti al team di lavorare contemporaneamente sullo stesso documento grazie al cloud, senza dover spostare i file utilizzando scomodi hard disk esterni. Nel pacchetto business è incluso anche Microsoft Teams, un servizio di comunicazione gratuito per la condivisione dei file, la chat e le videoconferenze che potenzia di molto la già ottima suite di lavoro. 

Tutti gli strumenti inclusi nei diversi pacchetti possono essere utilizzati con la maggior parte dei sistemi operativi, quali Android, Mac e IOS. 

Bitrix24: uno dei programmi gestionali per aziende più completo

Bitrix24 è una suite completa che offre un ottimo pacchetto gratuito. Tra le migliori soluzioni CRM del mercato, il software è davvero ricco di strumenti, come: soluzioni per il project management, messaggistica istantanea, telefonia, gestione dipendenti, pianificazione, elaborazione documenti, creazione di landing page e molto altro. 

Il CRM è davvero ottimo per la gestione dei contatti e la ripartizione dei compiti nel team di lavoro. Un programma estremamente funzionale e facile da utilizzare. Si possono inviare e-mail, chiamare ed emettere fatture. Grazie a report molto dettagliati, Bitrix24 permette di rimanere sempre aggiornati sulla situazione. L’app mobile consente di accedere direttamente con lo smartphone. Il software è particolarmente utile per la crescita e lo sviluppo di piccole imprese e start-up. Il pacchetto gratuito è veramente valido, ma per sfruttare tutte le potenzialità è necessario scegliere uno dei pacchetti a pagamento.

Uno dei più efficienti software per la contabilità: Sage Business Cloud Accounting

Sage business cloud accounting è una suite completa per la contabilità. Tante sono le funzioni a disposizione degli utenti, come la possibilità di gestire moduli e fatture, accedere a feed bancari intelligenti, gestione online dell’IVA, il monitoraggio dei progetti e molto altro. Inoltre la piattaforma supporta più valute ed usufruibile sia tramite desktop che mediante app mobile. Il prodotto è facile da utilizzare ed è completo di video tutorial e guide che ne spiegano il funzionamento. L’azienda mette a disposizione dei clienti un’assistenza telefonica e via mail gratuita ed illimitata, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Organizza ottimale del team e dei progetti grazie ad Asana

Asana aiuta a gestire in modo ottimale team di lavoro e diversi progetti contemporaneamente, in modo da migliorare la produttività aziendale e mantenere costantemente monitorate le scadenze. L’interfaccia è molto intuitiva e la piattaforma è semplice da utilizzare in diverse tipologie di dispositivi. Asana si integra con più di 100 prodotti e servizi di terze parti tra i quali Salesforce, Gmail, Slack e Dropbox. 

Hubspot Marketing Hub: per potenziare il marketing aziendale

Hubspot è la piattaforma perfetta per chi necessita di strumenti per la gestione di vendite, marketing e contenuti. Hubspot è lo strumento ideale per il content marketing, ma offre anche tante altre funzioni come i test A/B, comunicazioni con team e clienti, strumenti per la definizione e l’analisi degli obiettivi e l’hosting dei contenuti. Il software si integra con numerosi strumenti di terze parti tra i quali Microsoft 365, Google Workspace e Salesforce. 

In definitiva, sul mercato, oltre a questi elencati, si possono trovare tantissimi strumenti per migliorare la produttività e la gestione aziendale. Per capirne il funzionamento e scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze, è importante consultare le recensioni dei clienti.

Più Servizi