RecensioneItalia
    Acquisti e occasioni del Black Friday 2020
    05-10-2020

    Acquisti e occasioni del Black Friday 2020

    C’è una data nel mese di novembre che per molte persone costituisce un punto di svolta importante: si tratta del Black Friday, una giornata in cui l’attenzione è rivolta allo shopping per tanti settori d’interesse. Durante queste 24 ore, tantissimi clienti possono cogliere al volo un’opportunità unica, effettuando acquisti di merce d’ogni tipo grazie a sconti molto importanti, che permettono di portarsi a casa anche quelli che sono gli ultimi prodotti usciti sul mercato. Ma come nasce il Black Friday? Questa usanza prese piede nel florido mercato degli Stati Uniti, arrivando poi anche in Europa e in Italia nel corso del tempo, confermandosi oggi come una tradizione radicata in tanti paesi; l’origine – nonostante non sia certa la sua provenienza – è da molti ritenuta come risalente al 1924, anno nel quale una catena di distribuzione americana di nome Macy’s organizzò una parata che voleva celebrare l’inizio di un periodo importante come quello degli acquisti natalizi, garante di un flusso di acquisti molto superiore rispetto al resto dell’anno e capace, quindi, di riportare i bilanci degli esercizi in attivo, solitamente indicato per l’appunto dal colore nero. Per capire appieno però cosa significa Black Friday per acquirenti e commercianti, è opportuno esaminare nel dettaglio la caratteristiche di una manifestazione che si è evoluta nel corso del tempo, raggiungendo non solo i paesi esteri ma anche i principali negozi online, tramite i quali gli utenti sono soliti acquistare i prodotti d’interesse: oggi grandi ecommerce come Amazon aderiscono a questa giornata (e non solo) di promozioni, creando una rete di possibilità davvero ineguagliabile nel mondo degli acquisti.

    Quando inizia il Black Friday 2020

    Nel corso degli anni, specie con la diffusione di Internet, questo evento ha raggiunto un’importanza ancora maggiore grazie alla possibilità di ordinare il tutto tramite un negozio online e attraverso pochi click, ricevendo infine la merce direttamente a casa. Proprio per questo motivo è sempre importante essere preparati e, magari, se si hanno in programma degli acquisti e non si è troppo lontani dalla fine dell’anno, può essere utile il saper aspettare una delle tante occasioni del black friday. Per questo motivo è sempre importante tenere conto di quando si terrà il prossimo black friday. Questo evento vuole sottolineare l’avvicinarsi del periodo natalizio e della conseguente “corsa agli acquisti”. Lo spartiacque che per molti dà il via alle settimane di spesa è il Giorno del ringraziamento, festa che celebrano gli americani il quarto giovedì di novembre. Proprio per questo, si è deciso di far coincidere il venerdì nero con l’ultimo venerdì dello stesso mese, che quest’anno coinciderà con il 27 novembre.

    Aziende che partecipano al Black Friday

    Un evento di una tale portata va a coinvolgere davvero tantissimi rivenditori, siano essi già affermati oppure emergenti in uno specifico settore, durante il periodo del black friday si è comunque sotto le luci dei riflettori. Le tante offerte che permettono agli utenti di comprare spendendo meno sono infatti sì presenti durante tutto l’anno, ma in questo particolare periodo pre-natalizio acquisiscono un respiro più ampio e i costi diventano tra i più bassi di sempre, per quella che è oramai un’usanza comune di ogni rivenditore (soprattutto per non restare indietro rispetto alla concorrenza), con possibilità di acquisti convenienti per tutti. Ovviamente la principale categoria che registra un gran numero di affari durante questo periodo è quella a cui appartengono i negozi di elettronica: per il black friday Unieuro, per esempio, mette in sconto tanti articoli sia nei propri negozi fisici sia tramite acquisti online, consentendo ai clienti di togliersi qualche sfizio, o di acquistare in maniera preventiva anche qualche regalo per Natale a un prezzo ottimo.

    Una tale vastità rende il lavoro di ricerca dell’utente ancora più complesso e oneroso, soprattutto in termini di tempo; se si ha un’idea specifica su un prodotto e si volesse capire qual è la piattaforma in grado di proporlo al miglior prezzo possibile, si potrebbero riscontrare delle difficoltà. Per queste motivazioni diventa quanto mai utile sfruttare i comparatori di prezzo presenti in rete, che per ogni tipo di articolo mettono a disposizione un servizio che va a scannerizzare il web alla ricerca della migliore opportunità per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo. Se invece si preferisce controllare la merce in prima persona, per il black friday Mediaworld e altre catene lavorano per includere numerosi prodotti in sconto all’interno dei propri cataloghi nei negozi fisici.

    Ovviamente oggetto di questo interesse crescente sono tantissimi prodotti elettronici anche di ultima generazione: non è un mistero come molti clienti attendano tutto l’anno proprio questo periodo di saldi per effettuare acquisti; le aziende cercano quindi di offrire una elevato numero di prodotti che riesca a soddisfare un fabbisogno sempre in crescita riguardante i dispositivi tecnologici molto rifiniti. Per quanto riguarda il black friday Apple, Samsung, Huawei e tantissime altre aziende che operano nell’ambito dei device elettronici come smartphone e tablet non lesinano nel mettere a disposizione degli utenti offerte, grazie alle quali ci si può portare a casa il dispositivo prescelto per l’acquisto e anche un gran numero di accessori complementari, magari anche attraverso qualche bundle che include il tutto in un unico acquisto dal prezzo contenuto. Con una tale vastità di opportunità viene subito da chiedersi quali siano i migliori sconti del black friday, e dare una risposta non è un compito semplice: le offerte però sono spesso disponibili per un lasso di tempo limitato e rendono necessario compiere decisioni valutando più fattori in breve tempo, specie se si sta acquistando un prodotto tramite una piattaforma di ecommerce. Proprio per questo al Black Friday Expert e diverse altre catene propongono sconti a rotazione che coinvolgono tanti tipi di merce, non tralasciando le opportunità fornite tramite negozio online e garantendo comunque tante possibilità anche a chi si reca nei negozi fisici per effettuare compere: sostanzialmente quindi gli sconti più interessanti possono essere presentati in qualsiasi momento della settimana del black friday e in base a quelli che sono gli interessi del cliente si può sempre trovare ciò di cui si ha bisogno a un prezzo inferiore, ovviamente tenendo sotto controllo gli store ogni giorno (e in particolare durante il venerdì).

    Con una tradizione così lunga, il Black Friday si è allargato anche ad altri settori diversi dell’elettronica, come ad esempio il mondo dell’abbigliamento: per questo motivo l’ultima settimana di novembre è diventata ormai di interesse comune per idee regalo anche magari molto lontane dall’ambito dell’elettronica. Catene di negozi conosciute in tutto il paese e dotate anche di piattaforme online come Zalando e Coin raggiungono numeri importanti proprio in questo periodo, con notevoli incrementi nelle visite e negli acquisti di clienti che colgono al volo le opportunità a tempo limitato: d’altronde il mondo del web rende molto più semplici e rapide diverse operazioni, consentendo inoltre di effettuare acquisti 24 ore su 24. Un successo tale, quello di questi periodi di saldo, da spingere diversi rivenditori a creare apposite sezioni contenenti gli sconti su abbigliamento al Black Friday, facilitando le ricerche di merce a un prezzo molto basso.

    Volantini e offerte: quali sono le migliori opportunità?

    Abbiamo già spiegato come il black Friday costituisca una tappa importante per gli acquirenti, specialmente quando si parla di una tipologia di clientela interessata al mondo dell’elettronica e alle ultime novità in questo senso, che presentano tecnologie all’avanguardia ma allo stesso tempo un prezzo di listino molto elevato. Per queste motivazioni non è una cattiva idea tenere sempre sotto controllo i negozi online e le eventuali offerte, anche durante il corso dell’anno, durante il quale – nonostante si è lontani dal periodo natalizio – si possono comunque trovare proposte interessanti: da Unieuro, per chi volesse acquistare una lavatrice, sono disponibili i prodotti LG e Hotpoint a quasi metà prezzo (lo sconto è del 48%); non mancano prodotti come l’iRobot aspirapolvere Roomba e altri articoli di alta tecnologia: gli smartphone Galaxy S20 sono in vendita con il 35% di sconto, i Galaxy A71 con il 25%; per chi invece preferisse un tablet, c’è la possibilità di acquistare un Huawei MediaPad T5 o magari un Apple iPad, rispettivamente al 23% e al 10% di sconto. Oltre ai dispositivi sono listati diversi accessori interessanti, e tra questi non possiamo non citare le celebri cuffie AirPods, che sono in vendita al 27% in meno.

    Anche Mediaworld non è da meno, e mette a disposizione numerosi articoli appartenenti a tipologie differenti: che si tratti di prodotti per l’igiene personale come lo spazzolino elettrico Oral-B Pro 670 a 29,99 euro invece di 49,50 o di smartphone come il Huawei P10 Silver (proposto a 399 euro invece di 829), questa piattaforma riesce a offrire ottimi prezzi con le proprie offerte, che raggiungeranno poi il culmine all’arrivo della settimana del black friday. Degne di nota anche le opportunità in ambito fotografico - basti pensare alla Action Camera Olympus TG Tracker a 229 euro invece di 399 – o nel gaming, con tanti titoli di ultima generazione venduti a prezzi molto convenienti e altri accessori come le cuffie da gaming Xtreme Avatar X30 proposte a 29,99 euro invece di 49,99.

    Non solo black Friday

    Il mondo digitale ha aperto quindi le porte a un fiume in piena: una tradizione come quella del black friday, nata per celebrare l’inizio delle festività natalizie, si è poi espansa a macchia d’olio, coinvolgendo paesi industrializzati anche molto lontani dal territorio americano e, soprattutto, andando a diventare uno dei principali punti a favore di quelli che sono i negozi online, che proprio in questo periodo concentrano tantissimi sconti. Tutte queste offerte comprendono tantissimi articoli di ogni tipo, che vanno dall’elettronica all’abbigliamento. Un tale successo ha permesso di capire come l’interesse dei clienti fosse davvero grande e un’unica giornata – quella del black friday – potesse non essere abbastanza per soddisfare le richieste degli utenti. Proprio per questo ha iniziato a ricevere particolare risalto anche la settimana e i giorni di accompagnamento al venerdì nero, ovvero la cosiddetta Black Week. Durante questi sette giorni si susseguono altri sconti molto interessanti, proposti spesso attraverso delle caratteristiche promozioni a tempo limitato, che coinvolgono della merce specifica soltanto per qualche ora. Non è quindi raro che accada che le offerte più allettanti per un utente siano già presenti prima dell’arrivo del black friday stesso: per questa motivazione diventa importante seguire l’evolversi delle promozioni dei negozi online anche prima della data in cui cadrà il venerdì nero.

    Sulla falsariga della Black Week e del Black Friday, anche il lunedì successivo alla Festa del Ringraziamento ha iniziato a ricoprire un ruolo di primo piano dal punto di vista commerciale: questo giorno è stato ribattezzato Cyber Monday. Cos’è il Cyber Monday? Questa giornata nasce proprio dall’iniziativa di un sito web, che voleva proporre un ulteriore evento commerciale durante il quale i consumatori di tutto il mondo potessero avere l’occasione di effettuare ulteriori acquisti, fornendo quindi un’ulteriore finestra dotata di prezzi al ribasso prima delle incombenti feste natalizie. Questo evento e il suo nome volevano sottolineare il ritorno dei cittadini al lavoro (tenendosi infatti di lunedì) durante il quale però non si fermavano gli acquisti, effettuati molte volte direttamente dagli uffici. Il Cyber Monday costituisce una sorta di culmine per tutto ciò che costituisce il black friday e la black week in generale, con offerte che durano 24 ore - che molto spesso si susseguono in rapida successione per tutto il giorno - e partono dalla mezzanotte tra la domenica e il lunedì. Questa giornata è inoltre concentrata interamente sugli sconti relativi a prodotti di elettronica, con un volume d’affari in continuo aumento ogni anno.

    Il Black Friday, la Black Week e il Cyber Monday possono quindi essere occasioni davvero uniche durante il corso dell’anno: i prodotti di elettronica d’uso comune sono davvero tanti e ogni anno aumentano i clienti che ne vanno a usufruire e che eseguono allo stesso tempo i propri acquisti online. Con la loro struttura di offerte a tempo limitato non è una cattiva idea cogliere la palla al balzo non appena si trovano sconti relativi a prodotti d’interesse, siano essi smartphone, TV, altri prodotti di elettronica o merce di tutt’altro tipo: tenendo costantemente sotto controllo i rivenditori online si possono trovare degli affari con i quali magari trovare fin da subito i regali giusti da fare ad amici o in famiglia.

    Collegato