RecensioneItalia
    Economia digitale: come ha cambiato il nostro modo di vivere?
    14-08-2020

    Economia digitale: come ha cambiato il nostro modo di vivere?

    I motivi per cui l'economia digitale è in forte ascesa sono gli stessi che hanno spinto venditori, acquirenti e aziende a gestire la propria attività commerciale direttamente online. Nella stessa misura con cui si analizzano questi motivi, si scopre come il nostro modo di vivere sia cambiato sotto diversi aspetti e molteplici prospettive.

    Internet sembra sempre di più un pozzo dei desideri, dove è possibile trovare il miglior ristorante, incontrare l'anima gemella, scaricare applicazioni per fare soldi e acquistare o vendere di tutto semplicemente con un clic. È ormai innegabile che il Web abbia completamente stravolto il nostro modo di vivere e nonostante presenti anche dei fattori negativi, i vantaggi che offre sono sempre di più apprezzati da venditori, acquirenti e utenti presenti in rete. Ecco quali sono alcuni dei principali settori che hanno contribuito al cambio socio economico del nostro modo di vivere grazie all'economia digitale.

    Vacanze e viaggi

    Fino a 20 anni fa, per prenotare una vacanza bisognava rivolgersi ad un'agenzia turistica di viaggi, oppure chiamare telefonicamente direttamente la struttura, e acquistare i biglietti in aeroporto o in stazione. Oggi, basta aprire una pagina online per ritrovarsi tutti i tipi di soluzione disponibili sul mercato. È possibile prenotare un albergo, un ostello o un B&B semplicemente attraverso un clic, così anche per quanto riguarda il biglietto aereo o ferroviario. Se i vantaggi del mercato digitale hanno concesso numerose agevolazioni e vantaggi ai viaggiatori e ai turisti, stesso discorso riguarda le mappe virtuali, che consentono di raggiungere un luogo in modo più semplice e funzionale, anche se in passato, poteva essere più divertente scambiare quattro chiacchiere per chiedere indicazioni.

    Ristorazione e divertimenti

    Sia in città che in vacanza, prima si andava in un ristorante, in un pub o in una discoteca o per abitudine o per sentito dire, oggi le recensioni positive e negative sono scritte in modo indelebile sui migliori siti di valutazione, non solo è possibile prenotare e scoprire l'indirizzo con un semplice clic, ma è possibile vedere in anteprima le foto dei piatti, i prezzi e le opinioni dei clienti. Questo nuovo modo di scegliere un locale è molto vantaggioso e sicuramente più efficace, anche se non è tutto oro quello che luccica e bisogna sempre prestare attenzione nella scelta di un ristorante o di una discoteca. In ogni caso, provare per credere (o per ricredersi) non fa mai male.

    Incontri e vita sessuale

    Se fino a qualche tempo fa esistevano le agenzie matrimoniali o di incontri, oggi sono tantissimi i siti di incontri online che consentono di conoscersi e poi incontrarsi, per un rapporto di fidanzamento o semplicemente per divertirsi. Sono presenti in rete app e siti di ogni tipo, sia per conoscere persone, sia per acquistare sex toys e divertirsi con il proprio partner o da soli. Uno dei principali vantaggi che offrono questi siti è che tolgono l'imbarazzo iniziale di andare a conoscere una persona faccia a faccia o di recarsi in un sexy shop per acquistare sex toys.

    Shopping online: acquisti e vendite

    Non poteva essere altrimenti, il via alla rivoluzione digitale lo ha dato lo shopping online, che ha consentito attraverso eCommerce e siti di market place, di acquistare e vendere prodotti da ogni parte del mondo per qualsiasi utente. Complici i social network e gli altri canali di marketing digitale, oggi un negozio deve necessariamente avere la sua vetrina online, meglio ancora se ha un blog in cui sono presenti rubriche e contenuti video. Lo shopping online non solo ha rivoluzionato l'economia ma ha digitalizzato anche il nostro modo di fare acquisti. Non è un caso se il mercato digitale continua ad incrementare le proprie vendite online, anche in periodi di crisi economica globale.

    Istruzione e smart working

    Se in passato per seguire una lezione o un corso di aggiornamento e qualsiasi altra disciplina, c'era bisogno di recarsi a scuola, all'università o in sede, oggi per seguire un master o per studiare, basta accendere il pc e seguire la lezione. Se per gli istituti privati questa era una prassi già nota, nel periodo di lockdown anche gli istituti pubblici hanno dovuto adattarsi a questo metodo.

    Stesso discorso per lo smart working, che non è una novità, infatti attraverso l'evoluzione del mondo digitale, sono tantissime le nuove posizioni lavorative che consentono di lavorare da casa senza raggiungere fisicamente la sede: copywriter, traduttore, social media manager e tante altre figure.

    Salute, fitness e dieta

    Sono tantissimi i professionisti del settore benessere che scrivono online o danno consigli per migliorare lo stato di salute. Premettendo che il Web non è un medico e che per risolvere i problemi più importanti è necessaria una visita, su internet è possibile trovare consigli per una dieta da parte di un nutrizionista, un personal trainer per svolgere attività fisica e persino consigli per migliorare lo stato di salute in generale.

    Collegato