RecensioneItalia
    Aziende (69)

    Viaggi & Vacanze

    Il tanto anelato momento in cui la tua vacanza ha inizio. Prenotare una vacanza nell’era digitale ha reso ognuno di noi il proprio tour operator grazie alle migliaia di agenzie di viaggi online. Che si tratti di un viaggio al mare o in montagna, di voli verso mete vicine o lontane, le agenzie di viaggio ci permettono di prenotare autonomamente un hotel o un volo in ogni tappa del nostro viaggio. Vi sono perfino siti web in cui viene data all’utente una panoramica completa di prezzi e disponibilità per lo stesso volo in altri siti web per rendere ancora più facile confrontare i prezzi sulle varie agenzie di viaggio online. Ma ci si potrà fidare? In caso l’hotel che abbiamo prenotato ci metta in una stanza a letti singoli quando avevamo prenotato una matrimoniale o in caso di overbooking, la nostra agenzia di viaggi online ci darà assistenza? Cosa succede se, dopo aver viaggiato per ore interminabili, arrivando all’hotel la tua prenotazione non si trova da nessuna parte nel sistema operativo dell’hotel? L’unica vera risorsa per capire come funziona, veramente, un’agenzia viaggi è leggere le opinioni e reclami di altri utenti che hanno usato questo tipo di servizi. In questa sezione troverai reclami, consigli e recensioni di persone che hanno viaggiato usando i servizi di varie agenzie di viaggio. T’invitiamo a scrivere la tua, per dare un consiglio al prossimo utente che la leggerà e per dare una voce al tuo parere. L’hotel che hai prenotato era davvero come descritto sul sito dell’agenzia? Il processo di prenotazione è stato semplice? Faccelo sapere in questa sezione.

    Tutte Viaggi & Vacanze Aziende (69)

    Maggiori informazioni su Viaggi & Vacanze Aziende

    Tutti attendiamo il momento della vacanza dalla frenetica routine di tutti i giorni. Una settimana o più, o forse solo pochi giorni di relax in cui la sveglia non suona alle 6, il cane non deve essere portato fuori, i bambini non vanno a scuola e non ci tocca leggere migliaia di email a lavoro. Si, la vacanza è proprio questo, puro relax. Ma proprio perché abbiamo aspettato questo momento con tanta ansia e desiderio di evasione, ci troviamo in totale disagio quando qualcosa ci causa di tornare dritti a quello stato di stress e ansia quotidiano. L’inconveniente durante una vacanza causa stress. Malgrado sia semplice prenotare la vostra vacanza online, il fatto di non avere una persona di riferimento ed usare un sito web per prenotare le nostre vacanze ci rende lecita la domanda: cosa faccio se qualcosa va storto durante la mia vacanza? Di seguito abbiamo raggruppato i vantaggi e svantaggi delle agenzie di viaggi online per poter fare un bilancio.

    Vantaggi e svantaggi delle agenzie di viaggi online

    I vantaggi e svantaggi di queste agenzie sono vari. Bisogna conoscerli a fondo per poter decidere cosa sia meglio per ottenere la vacanza perfetta.

    I vantaggi delle agenzie di viaggio sono i seguenti:

    • Prenotare è comodo e semplice. Non ci si dovrà recare presso l’agenzia, fare file interminabili mentre l’unico operatore disponibile discute con il cliente prima di voi le miriadi di opzioni per il suo viaggio.

    • Trasparenza. Decidere la struttura da prenotare è semplice poiché sul sito dell’agenzia di viaggi è spesso disponibile un voto o recensioni sulla struttura alberghiera. Il voto degli utenti include anche alcuni criteri molto importanti come: pulizia, cordialità e convenienza.

    • Varietà. Spesso le agenzie di viaggio hanno rapporti privilegiati con determinate strutture alberghiere che tenderanno a favorire consigliandole ai viagiatori in cambio di sconti sulle stanze o al ristorante per i propri clienti. Ciò preclude quella che è l’esplorazione di un ventaglio molto più amplio di opportunità. Grandi siti di agenzie online includono hotel di piccole dimensioni, alcuni a gestione familiare fino ad hotel più grandi e vere e proprie resort.

    Gli svantaggi di prenotare la vostra vacanza attraverso un’agenzia online sono ben noti:

    • Mancanza di un’interazione con una persona fisica. Il fatto di poter prenotare in autonomia si traduce nell’assenza di un operatore turistico che ci consigli e possa tornarci d’aiuto nel caso del bisogno. In caso di necessità si dovrà, infatti, rivolgersi al centro assistenza.

    • Maggiore responsabilità. Chiaramente non avendo un operatore turistico che ti assista nel creare da 0 la tua vacanza la responsabilità di voli, hotel, shuttle ricadrà tutta su di te. Una cosa è prenotare per se stessi, ma quando si viaggia con amici o la famiglia, ciò può comportare uno stress non indifferente. Sarai responsabile di inserire i dati di ognuno dei viaggiatori, il che si complica esponenzialmente quando le destinazioni sono più di una.

    • Impossibilità di prenotare viaggi di gruppo e mancanza di mediazione. Le agenzie di viaggi hanno costruito rapporti speciali con le strutture alberghiere basati su una lunga collaborazione. Gli hotel devono gran parte del loro fatturato a grandi gruppi di viaggiatori che le agenzie di viaggi portano agli hotel ogni anno. Questa porzione del loro fatturato è molto importante, per questo non vorranno mai e poi mai farsela sfuggire. Per questo si può dire che viaggiare in gruppo con la guida delle agenzie di viaggio è una scelta più sicura, oltre al fatto di avere, in ogni momento della nostra vacanza, una persona che ci dica dove mangiare, cosa vedere e come raggiungere i luoghi di interesse. Il viaggio di gruppo organizzato è ideale per chi viaggia da solo, per chi viaggia verso paesi di cui non conosce la lingua e chi vuole avere una vacanza con assolutamente zero stress.

    Quelli citati sopra sono solo alcuni dei vantaggi e svantaggi di usare le agenzie di viaggi online. Per scoprirne altri, leggi le recensioni di altri utenti che hanno usato i servizi delle agenzie di viaggi online. Scrivi la tua recensione per far sapere a tutti quello che ti ha causato stress o recato disagio durante la tua vacanza.