RecensioneItalia
    Revisione Auto: tutto quello che c’è da sapere
    31-07-2021

    Revisione Auto: tutto quello che c’è da sapere

    Che cosa è la Revisione Auto

    Iniziamo il nostro articolo andando a spiegare cosa è ed in cosa consiste la Revisione Auto: essa rappresenta un obbligo di legge secondo la quale deve essere effettuata una verifica di componenti di sicurezza e di inquinamento specifiche a cadenza prefissata, che andremo ad approfondire più nel dettaglio nei paragrafi successivi. Abbiamo deciso di fare questa premessa in quanto molti confondo il controllo revisione con il tagliando, che è invece una manutenzione periodica volta semplicemente al controllo di alcuni livelli base del veicolo, al fine di mantenerne le prestazioni nel corso del tempo.

    Quando fare revisione auto

    Un altro punto importante che deve essere toccato è: revisione auto ogni quanti anni va fatta? Secondo le normative italiane, la prima revisione della propria autovettura deve essere effettuata dopo quattro anni dall’acquisto della macchina, mentre la successiva scadenza revisione auto è ogni due anni. Il motivo di questa scelta di tempistica consiste nel fatto che nei primi anni di vita, l’autovettura è appena uscita dal concessionario, dotata di tutti i sistemi nuovi e aggiornati con le ultime novità tecnologiche. Superati i primi quattro anni, la macchina comincia ad essere considerata già “anziana”, per cui è necessario un controllo più frequente, soprattutto per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e di inquinamento.

    Come viene effettuata la revisione auto nuova

    Per tutti i lettori che si stanno approcciando alla prima revisione in assoluto della propria auto, abbiamo deciso di includere questo paragrafo, che andrà a spiegare nel dettaglio quali sono i componenti e come viene effettuata la primissima revisione auto.
    Come abbiamo già accennato più volte nel corso dell’articolo, durante questo processo vengono controllati i sistemi principali di sicurezza ed alcuni legati invece all’inquinamento ambientale; i controlli obbligatori sono comunque:

    • Controllo sull’impianto frenante
    • Controllo sullo sterzo
    • Controllo sulla visibilità
    • Controllo delle luci, dei riflettori e dell’intero circuito elettrico
    • Controllo delle ruote, delle sospensioni, degli assi e degli pneumatici
    • Controllo del telaio ed elementi legati ad esso
    • Controllo di eventuali altri equipaggiamenti
    • Controllo degli effetti nocivi legati all’inquinamento
    • Identificazione dell’autovettura

    Naturalmente, vengono effettuati anche dei controlli aggiuntivi, che variano in base all’autovettura (benzina/diesel/ibrida/elettrica/), e al livello di usura che essa presenta.

    Dove è possibile effettuare e quanto costa la revisione auto 2021

    Un altro punto molto importante da non sottovalutare assolutamente è: dove è possibile effettuare la revisione della propria auto nel 2021?
    Se infatti per il tagliando basta recarsi dal proprio meccanico di fiducia, per la revisione la questione è leggermente diversa; il luogo infatti deve essere predisposto con dei macchinari specifici ed autorizzati che siano in grado di effettuare tutti i controlli elencati nel paragrafo precedente.
    Per questo motivo, la revisione auto si potrà effettuare solo in:

    • Uffici della Motorizzazione Civile
    • Centri di revisione o autofficine autorizzate

    Ma non temete: grazie ai numerosi progressi della tecnologia, sono presenti, alla portata di tutti, numerosissimi servizi auto online che consentono a tutti gli utenti di trovare il centro più adatto e più vicino per poter effettuare la revisione auto.

    Ma a quanto ammonta la revisione auto costo? Dopo varie ricerche, possiamo affermare che effettuare la revisione alla propria autovettura non costa molto. Infatti, in base al centro nel quale ci si recherà, i prezzi potrebbero cambiare leggeremente.
    Si parla infatti di una revisione auto prezzo di 79.20€ nel caso in cui ci si rivolga ad un centro di revisione od ad una officina autorizzata.
    Si parla invece di circa 46.78€ se la revisione viene effettuata presso gli uffici della Motorizzazione Civile.
    Questi sono soltanto dei prezzi indicativi, in quanto ogni Regione adotta poi degli incrementi o delle riduzioni di prezzo in base a degli incentivi o delle scontistiche convenzionate con gli uffici/autofficine autorizzate.

    Conclusioni

    In questo articolo abbiamo visto nel dettaglio in cosa consiste la revisione auto, dove farla, come viene effettuata e quale è il costo di essa. Vogliamo ricordare ai nostri lettori, in conclusione, che a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo affrontando, il Governo ha deciso di effettuare una revisione auto proroga covid, che consiste, dal 6 marzo scorso, ad una proroga di ben 10 mesi per tutte le revisioni di autovetture, pullman, autocarri, macchine agricole, rimorchi e semirimorchi di 3,5 tonnellate di peso o superiore.
    Per andare a concludere, vi consigliamo di consultare le varie recensioni di servizi auto, al fine di avere un’idea più chiara di quale sia il migliore servizio auto online di cui avvalersi per reperire tutte le info necessarie alla propria revisione auto, e magari anche prenotare la revisione in uno dei centri abilitati.

    Collegato